QUOTE(pao2001 @ Jul 13 2009, 05:26 PM)

salve gente del forum,

volevo sapere dalle vostre esperienze se ci sono molte differenze tra un file NEF e un file JPG FINE.
So bene che un file NEF conserva molte pi� informazioni, al contrario di un JPG, ma voi cosa mi consigliate per la fotografia sportiva?!
...anche perch� in una sd da 2gb ci vanno circa 240 foto in JPG FINE e 158 in NEF...
e quelle 240 in JPG non sono poche anche se ho 3sd da 2gb ; forse ho esagerato io con questo tipo di pensiero!!??
grazie a tutti!

molte sono le differenze in termini di intervento post scatto. Con il Nef non avendo perdite di informazini e tutti i dati grezzi dello scatto hai molte pi� possibilit� di intervento successivo allo scatto e molte + possibilit� di intervento utilizzando il capture Nx.
Ad esempio puoi evitare tutti gli interventi in camera e applicarli dopo con cognizione di causa e tranquillamente seduto a casa senza demandare alla macchina il compito
Il jpg, sebbene fine, � gi� un file con informazioni perse.
Inoltre ogni intervento su tale file genera successivamente una nuova perdita di informazioni a meno che non venga salvato in formato non compresso (TIFF).
Quindi secondo me, con il costo che hanno le schede oggi, comprane un cestino

, e scatta in RAW.