Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > HELP
NatOnWeb
Buonasera a tutti.

Prima domanda:

Ho da poco cominciato a postare su questo forum ed ho notato che la qualità dell'immagine una volta caricata nella gallery decade.
Inserisco i file caricandoli da una fonte esterna, il mio account flickr.
Rispetto alla visualizzazione della foto "diretta" su flickr c'è una grossa differenza.
Forse un problema di profilo colore?
Bisogna convertire in Jpeg con qualche particolare accorgimento?
Meglio caricare il file dal computer locale?

Seconda domanda:

La notifica delle risposte mi arriva di rado, forse sbaglio io qualcosa? Una volta "flaggata" la casella per la notifica dovrebbe rimanere attiva fino all'eventuale disdetta... no?

grazie per l'attenzione.

Nathan
nippokid (was here)
Ciao.

Alla prima domanda non so rispondere con certezza, perchè non utilizzo le gallery. (Ma per gallery intendi Clikon o le sezioni WordNoWord?)
...comunque posso ipotizzare che abbia a che fare con il ridimensionamento automatico del forum che potrebbe indurre ad una visualizzazione ad un "livello di zoom" (es. 79,5%) anomalo per far rientrare le immagini nella larghezza della formattazione del sito. Questo potrebbe comportare "scalettatura" e perdita di qualità apparente. (?)
Prova a caricare immagini ad 800px per lato lungo e verificare se il "deterioramento" permane (a me non succede). Oppure attendi una risposta più certa. smile.gif
Sicuramente, dimensioni a parte, non è necessaria alcuna accortezza specifica nella "conversione" pro-forum.
Lo spazio colore DEVE essere sRGB in ogni caso.

Seconda domanda: Ci sono vari "livelli" di notifica. Nelle preferenze personali del forum (Opzioni Utente in alto a dx) tra le varie voci c'è anche quella relativa alle notifiche (iscrizioni discussioni, mi pare..). Da lì, selezionando le discussioni (tutte?), puoi selezionare il tipo di notifica, immediata, posticipata, etc...
Le notifiche delle discussioni successive seguiranno la "policy" impostata.

Le iscrizioni "manuali" a thread in cui non sei ancora intervenuto si impostano con il "tasto" Opzioni che trovi all'interno della discussione, sempre in alto a dx, appena sopra il primo messaggio della pagina.

bye. Isola.gif

NatOnWeb
QUOTE(npkd @ Jul 14 2009, 03:52 AM) *
Ciao.

Alla prima domanda non so rispondere con certezza, perchè non utilizzo le gallery. (Ma per gallery intendi Clikon o le sezioni WordNoWord?)
...comunque posso ipotizzare che abbia a che fare con il ridimensionamento automatico del forum che potrebbe indurre ad una visualizzazione ad un "livello di zoom" (es. 79,5%) anomalo per far rientrare le immagini nella larghezza della formattazione del sito. Questo potrebbe comportare "scalettatura" e perdita di qualità apparente. (?)
Prova a caricare immagini ad 800px per lato lungo e verificare se il "deterioramento" permane (a me non succede). Oppure attendi una risposta più certa. smile.gif
Sicuramente, dimensioni a parte, non è necessaria alcuna accortezza specifica nella "conversione" pro-forum.
Lo spazio colore DEVE essere sRGB in ogni caso.

Seconda domanda: Ci sono vari "livelli" di notifica. Nelle preferenze personali del forum (Opzioni Utente in alto a dx) tra le varie voci c'è anche quella relativa alle notifiche (iscrizioni discussioni, mi pare..). Da lì, selezionando le discussioni (tutte?), puoi selezionare il tipo di notifica, immediata, posticipata, etc...
Le notifiche delle discussioni successive seguiranno la "policy" impostata.

Le iscrizioni "manuali" a thread in cui non sei ancora intervenuto si impostano con il "tasto" Opzioni che trovi all'interno della discussione, sempre in alto a dx, appena sopra il primo messaggio della pagina.

bye. Isola.gif

Ok, capito tutto! Grazie infinite npkd (è già la seconda volta in 10 post totali che mi aiuti, dovremo pensare a delle royalties non credi? wink.gif

Per quanto riguarda la qualità delle foto caricate su clikon era un problema di spazio colore che avevo impostato su AdobeRgb. Un tuo collega me l'ha spiegato nella sezione ritratto dove ho fatto notare il problema.

Grazie ancora

Nathan
NatOnWeb
Aggiorno anche qui...
Inizialmente credevo fosse un problema di spazio colore come indicato dal collega nella sezione ritratto, poi ho effettivamente controllato ed avevo esportato correttamente in sRGB.
Qui i metadata di flickr.
http://www.flickr.com/photos/natonweb/3697262705/meta/

Mi viene invece il dubbio che non sia proprio che "pescando" da flickr possa dare qualche problema, proverò a fare l'upload diretto dal compuer.

grazie per l'attenzione

Nathan
NatOnWeb
Ora mi sono accorto che le foto (ingrandite) su clikon le vedo bene come su flickr ma la foto postata sul forum appare diversa.
Forse è il ridimensionamento automatico dell'immagine. Il file ha 800 pixel sul lato lungo, quanto deve avere per non essere automaticamente ridimensionata?

Grazie

Nathan
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.