Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sworks69
Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma siccome ero in procinto di prendermi la D90 vorrei qualche delucidazione in merito?
E' vero che la D90 non ha la funzione M-UP?
E' comunque vero che questa la si pu� attivare mettendo prima dello scatto la macchina in modalit� Live view cavalletto come ho letto da qualche parte?
Qualcuno riesce a spiegarmi se � meglio il sollevamento dello specchio o l'esposizione posticipata perch� in realt� non riesco a capire bene la differenza .

Grazie mille

p.s. ho provato a cercare ma non ho trovato nulla
sworks69
QUOTE(cipolla @ Jul 14 2009, 05:07 PM) *
Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma siccome ero in procinto di prendermi la D90 vorrei qualche delucidazione in merito?
E' vero che la D90 non ha la funzione M-UP?
E' comunque vero che questa la si pu� attivare mettendo prima dello scatto la macchina in modalit� Live view cavalletto come ho letto da qualche parte?
Qualcuno riesce a spiegarmi se � meglio il sollevamento dello specchio o l'esposizione posticipata perch� in realt� non riesco a capire bene la differenza .

Grazie mille

p.s. ho provato a cercare ma non ho trovato nulla

ho trovato giusto adesso un post che ne parlava anche se mi rimane il dubbio se un metodo sia meglio dell'altro e se � possibile utilizzare l'escamotage del live view.

ma misteri....
karl mark
La D90 non ha la funzione M-UP (o meglio c'� ma solo per permettere la pulizia del sensore).

Se il tuo intento, come credo, � quello di eliminare pi� possibile ogni minima vibrazione al momento dello scatto, l'unico modo con la D90 � l'esposizione posticipata, ovvero l'otturatore si aprir� dopo 1 secondo (se non ricordo male) dopo l'alzamento dello specchio (� comunque sufficiente per eliminare le vibrazioni).

In modalit� Live View lo specchio � gi� alzato, ma al momento dello scatto si abbasser� per poi rialzarsi e abbassarsi nuovamente, per cui non va bene.

La D300 ha la modalit� cavalletto o M-UP (non ricordo come si chiama esattamente)....

Ciao
sworks69
QUOTE(karl mark @ Jul 14 2009, 09:35 PM) *
La D90 non ha la funzione M-UP (o meglio c'� ma solo per permettere la pulizia del sensore).

Se il tuo intento, come credo, � quello di eliminare pi� possibile ogni minima vibrazione al momento dello scatto, l'unico modo con la D90 � l'esposizione posticipata, ovvero l'otturatore si aprir� dopo 1 secondo (se non ricordo male) dopo l'alzamento dello specchio (� comunque sufficiente per eliminare le vibrazioni).

In modalit� Live View lo specchio � gi� alzato, ma al momento dello scatto si abbasser� per poi rialzarsi e abbassarsi nuovamente, per cui non va bene.
La D300 ha la modalit� cavalletto o M-UP (non ricordo come si chiama esattamente)....

Ciao

si esatto l'intento � proprio quell di eliminare il micromosso specie nelle macro

grazie
maxd90
QUOTE(karl mark @ Jul 14 2009, 09:35 PM) *

non ho mai capito perch� debba chiudersi (dato che � gi� sollevato) per poi rialzarsi di nuovo...

brata
Premetto che per me il sollevamento manuale dello specchio � una condizione necessaria per l'acquisto di una macchina fotografica.
Si sostituisce perfettamente (per quanto concerne l'eliminazione delle vibrazioni) con l'autoscatto (cinque secondi credo siano pi� che sufficienti, a meno di avere un treppiedi particolarmente tremebondo) e con il ritardo dello scatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.