Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
muggio70
Salve, avrei bisogno di un chiarimento, ho' appena acquistato un soffietto Pb-6 da abbinare all'F80, ma durante il mio "vagabondare" in internet, ho' letto su un sito inglese che per collegare un corpo macchina AF al Pb-6, necessita un anello di prolunga PK11A, altrimenti si rovinerebbro i contatti Af del corpo macchina e la baionetta!?!?!? blink.gif blink.gif
Qualcuno saprebbe dirmi se corrisponde a verita' oppure no?!
Altrimenti dovro' investire altri � ph34r.gif

Ciao

Lorenzo
giannizadra
Non so se sia anche il caso della F80, ma per montare il PB6 su F5 e F100 l'anello di prolunga � necessario perch� altrimenti l'impugnatura dell'apparecchio impedisce il montaggio del soffietto sul corpo macchina.
Il PK11A va usato (al posto del vecchio PK11) per non rovinare i contatti.
Ma possono essere utilizzati anche PK12 o PK13 (se ne possiedi uno).
Naturalmente, pi� � lungo l'anello di prolunga, maggiore � il rapporto di ingrandimento (sia min. che max.) ottenibile.
muggio70
se ho' capito bene l'anello PK11A (oppure i vari PK12 PK13)va' usato a prescindere dall'ingombro del corpo macchina!
percui senza l'anello si rischierebbe di rovinale la macchina! mad.gif
muggio70
sto'rileggendo adesso il manuale di istruzione della F80 (mia culpa cerotto.gif )e ho visto che per quanto riguarda il PB-6 non parla di adattatori PK11A ma piu precisamente:
"il PB-6 va' montato in verticale (non e' possibile ruotarlo in posizione orizzonatle dopo il montaggio)"
e
"Gli accessori che seguono non vanno montati su obbiettivi CPU potrebbero daneggiare i contatti - PK-1 e PK11, anello BR-4 e tubo di prolunga K1"

Percui anche se si potesse montare la macchina senza il PK11A , dovrei tenerla sempre in verticale!! mad.gif
giannizadra
Non ho la F80 (bens� F5 e F100) ma presumo che dopo il montaggio sia possibile rimetterlo in orizzontale. Ci mancherebbe....
Come ho gi� scritto, su F5 e F100 il montaggio � possibile solo dopo aver montato sul corpo macchina il PK11A, PK12 o PK13, che permettono al PB6 di bypassare l'impugnatura. Una volta montato, � possibile metterlo in orizzontale. Presumo che anche per l'F80...
muggio70
bho'!?
non saprei che dire! quello che ho' scritto prcedentemente era riportato fedelmente dal libretto della F80!, oggi poi avevo anche telefonato al centro convenzionato Nital di Milano per avere delle delucidazioni in merito, ma per mi sorpresa non sapevano che peschi pigliare!
Dicono che si informeranno e che mi manderanno una E-Mail appena possibile e che comunque sarebbe meglio andare al Photoshow che molto prob. ne dovrebbero avere uno in esposizione per poterlo provare!! blink.gif
muggio70
Ho' avuto oggi una conferma da parte della Nital (ringrazio molto il Sig. Amendolara per la sua gentilezza guru.gif ) che il PB-6 con l'F80 va' motato in verticale e non e' possibile ruotarlo in orizzonatle dopo l'assemblamento! mad.gif
Sto' aspettando che mi comunichino se necessita anche dell'anello adattatore (o distanziatore che si voglia dire) oppure no'!

Vi sapro dire...ciao a tutti!

Lorenzo
muggio70
Ho' avuto anche la conferma che c'e' la necessita' di comprare anche l'anello mod. PK11A! mad.gif mad.gif mad.gif
giannizadra
Qualcosa mi dice che con l'anello lo si possa rimettere in orizzontale. Porta la F80 al Photoshow, che proviamo.....
muggio70
Avevo proprio questa idea, pultropop al Photoshow possa andare solo venerdi' pomeriggio, spero di poter incontrare qualcuno di voi! biggrin.gif

Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.