Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alberto5000
Saluto tutti.
Sono in procinto di acquistare la mia prima reflex.
Sarei orientato verso la D90 + 16-85 (dopo aver pensato anche alla Canon 40D).
Attualmente ho una compatta Panasonic (FZ7) con controlli manuali e ottica Leica che, di giorno, permette di ottenere belle foto.
Ho letto che la D90 ha un'uscita molto morbida.
Chiedo se le possibilit� di settaggio della macchina permettono effettivamente di ottenere direttamente, senza elaborazioni successive al PC, foto pi� nitide e definite.
Grazie

alberto5000
Lucabeer
QUOTE(alberto5000 @ Jul 15 2009, 10:50 PM) *
Chiedo se le possibilit� di settaggio della macchina permettono effettivamente di ottenere direttamente, senza elaborazioni successive al PC, foto pi� nitide e definite.

Ti posso assicurare che impostando correttamente i Picture Control in macchina (per modificare contrasto, saturazione, sharpening) puoi ottenere dei JPEG gi� belli e pronti all'uso. Chiaramente bisogna farci un po' di esperienza per capire quali impostazioni si sposano meglio a seconda del soggetto e della luce, ma da quando ho cominciato a usare una reflex con i Picture Control (nel mio caso D700) ottengo dei file molto pi� "pronti all'uso" rispetto a prima (quando usavo la D200).

E' sicuramente un vantaggio rispetto ai file generati da fotocamere della generazione precedente.
freax
QUOTE(alberto5000 @ Jul 15 2009, 10:50 PM) *
Saluto tutti.
Sono in procinto di acquistare la mia prima reflex.
Sarei orientato verso la D90 + 16-85 (dopo aver pensato anche alla Canon 40D).
Attualmente ho una compatta Panasonic (FZ7) con controlli manuali e ottica Leica che, di giorno, permette di ottenere belle foto.
Ho letto che la D90 ha un'uscita molto morbida.
Grazie

alberto5000

leggere "molto morbida" su Dpreview � una cosa
"molto morbida" per sentito dire � un altro paio di maniche

inoltre tale giudizio � attribuito all'output Jpg con le impostazioni di default , quindi nulla di che , se compri una reflex � per scattare in Raw per trarne il massimo .

pensa anche ad una D300 , uno step ulteriore rispetto alla D90 spendendo quasi uguale;)
raffer
QUOTE(freax @ Jul 15 2009, 11:21 PM) *
pensa anche ad una D300 , uno step ulteriore rispetto alla D90 spendendo quasi uguale;)

Una differenza di "appena" 450 euro! dry.gif

Raffaele
freax
QUOTE(raffer @ Jul 15 2009, 11:25 PM) *
Una differenza di "appena" 450 euro! dry.gif

Raffaele

meno , meno , stando a prezzi su prodotti Nital la differenza � sui 300� wink.gif
alberto5000
QUOTE(freax @ Jul 15 2009, 11:31 PM) *
meno , meno , stando a prezzi su prodotti Nital la differenza � sui 300� wink.gif

Grazie
Avevo pensato anche alla D300, fra l'altro per l'impugnatura certamente migliore.
Ma penso che, come prima reflex, possa essere troppo impegnativa, a parte il maggior peso e il maggior costo che, comunque, da ci� che ho visto in rete � pi� elevato di oltre 400 "caff�".
dalgae
Stessa scelta ho fatto io passando dalla D40 alla D90. Nonostante i consigli di gente pi� esperta di me, prendere la 300 mi sembrava un po troppo adesso.
luca.f
Sono daccordo con quanto scrive Lucabeer.

A mio avviso puoi andare tranquillo sulla D90. Anche se non vuoi fare troppa PP.
Personalmente ho alzato un po' solamente la nitidezza: ma � un mio pallino, anche su ritratti strettissimi dove i pi� esperti suggeriscono maggior morbidezza.

luca

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.