QUOTE(azzuamarill @ Jul 16 2009, 01:21 PM)

Ciao a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto.
[...]
Ho letto per� svariate volte che le ottiche sigma sono purtroppo una lotteria, pu� capitarti quella giusta come no.
Vengo al dunque; allego qualche foto per chiedere un parere a qualcuno pi� esperto di me (e magari a qualcuno che ce l'ha) sulla qualit� dell'obiettivo che ho provato.
Considerando che lo porterei a casa per 400 caff�, vale la pena?
Grazie
Ti dico cosa ne penso: il digitale, con tutto il corollario di variabili legate alla massiccia componente elettronica, ha introdotto problemi che in precedenza potevano verificarsi con frequenza di gran lunga inferiore. Anche i problemi di back/front focus sono sempre esistiti, ma un conto era provinare un film da 36 pose e verificare gli scatti su miniature di grandezza massima pari a 7x10cm, e stamparne alcune in 20x30 o 30x40cm, un altro conto � visualizzare ossessivamente le immagini sul monitor al 100% dell'ingrandimento consentito. Ovviamente ci� che non � espressamente creato ad hoc per gli strumenti fabbricati da chi li ha concepiti (in questo caso le ottiche universali sui corpi di un qualsiasi brand) pu� incorrere in errori di funzionamento. Non sempre, ma pu� capitare. Dire che le ottiche Sigma sono una lotteria per� mi pare una sciocchezza enorme, perch� questo tipo di errori si verifica anche con gli obiettivi universali di altre case, ad esempio Tamron, e se spulci un po' nel forum trovi qualche utente che � incorso in questo evento. Tali problemi sono maggiormente sentiti dagli utenti Canon, dato che il flusso dei dati fotocamera-obiettivo � solo di tipo elettronico, e potrebbe verificarsi (il condizionale � obbligatorio) sulla tua D40 che appunto beneficia della trasmissione AF di tipo esclusivamente elettronico. Ma perch� fasciarsi la testa sulla base del sentito dire? Non sono in possesso di dati statistici, per� non mi risulta che Nikon soffra particolarmente di questi inconvenienti. Qualche caso di b/f focus (risolto per� brillantemente dall'assistenza Sigma) l'ho sofferto anch'io negli anni passati proprio con Canon in abbinamento alle ottiche suddette. Non escludo per� che avrebbe potuto verificarsi anche con altre case costruttrici di ottiche universali. Dal 2007 utilizzo Nikon ed ho accoppiato alle varie fotocamere di questa casa 3 obiettivi Sigma. Non ho avuto alcun problema. Casualit�? Fortuna? Non credo proprio...
Per concludere, il tuo obiettivo mi sembra esente da difetti, stando alle immagini che hai postato, che sono molto ben definite. Sul prezzo non saprei dirti perch� non conosco il valore di quest'ottica.
Saluti
Saluti