Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marco Carotenuto
Oggi provavo qualche scacco dentro casa..cosi solo per capire il blocco della messa a fuoco...e mi sono accorto nello schermo lcd della mia d60 che erano presenti 2 minuscoli puntini..allora ho trsferito di corsa le foto su mac...e uno dei due puntini � rimasto verde..l'altro � diventato rosso!!!!
da cosa pu� dipendere?posto un po di foto..si pu� NOTARE SULLA DESTRA in alto..(l'immagine � meglio vederla per intero..cosi piccola non si nota!)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

SUCCESSIVAMENTE HO AUMENTATO IL TEMPO DI POSA...ED � SPARITO!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
gattomiro
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Jul 16 2009, 11:57 PM) *
da cosa pu� dipendere?

Hot pixel. Ne ho uno anch'io proprio nella D60... e c'� chi sta peggio di noi... tongue.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=hot+pixel

Ciao
Marco Carotenuto
ah ecco grazie mille per la precisazione!...perdonami ma ho la piccola da soli 13 giorni..e non sapevo l'esistenza di questi hot pixel...
ma quindi che bisogna fare?mandarla in assistenza?tenerla cosi?� normale che dopo solo 10 giorni ci siano questi hot pixel?e poi a iso molto bassi..?
Marco Carotenuto
CE NE SONO ANCHE 2 BLU E UN'ALTRO VERDE!!!helppppp mi sta prendendo un po di panicooo :( :(
sworks69
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Jul 17 2009, 12:41 AM) *
CE NE SONO ANCHE 2 BLU E UN'ALTRO VERDE!!!helppppp mi sta prendendo un po di panicooo :( :(

scusa a quanti iso hai scattato?
Marco Carotenuto
QUOTE(cipolla @ Jul 17 2009, 03:07 PM) *

nelle prime 3 foto a 100 ISO con 1.3 di tempo di posa...nelle ultime due a 100 ISO con 2 secondi di posa (ma non si vedono come puoi notare!!)
oggi ho fatto le prove col tappo davanti...
a 1600 ISO ce ne sono una 20ina
a 100 Iso ce ne sono 2 o 3..ma ho fatto caso che non spuntano sempre...tipo con 8 secondi di posa non sono usciti per nulla...inceve con 2 secondi si!!!
gattomiro
QUOTE(cipolla @ Jul 17 2009, 03:07 PM) *

La prima che ha postato � scattata a 200 ISO. Nella mia ce n'� uno solo. Stando cos� le cose non la spedir� in assistenza. Nel tuo caso per� lo farei perch�, quando sono troppi, a mio parere cominciano a dare fastidio.

Saluti

P.S. Ho letto poco dopo la tua risposta. Se ne avessi solo 3 la invierei in assistenza, con 20 inizierei ad odiarla...
Marco Carotenuto
piu che altro ha soli 15 giorni..con un centinaio di scatti nemmeno...uff :(
solo che adesso che arriva l'estate capirai...prima che l'assistenza me la ripara..passa tutto agosto..
sworks69
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Jul 17 2009, 03:23 PM) *
nelle prime 3 foto a 100 ISO con 1.3 di tempo di posa...nelle ultime due a 100 ISO con 2 secondi di posa (ma non si vedono come puoi notare!!)
oggi ho fatto le prove col tappo davanti...
a 1600 ISO ce ne sono una 20ina
a 100 Iso ce ne sono 2 o 3..ma ho fatto caso che non spuntano sempre...tipo con 8 secondi di posa non sono usciti per nulla...inceve con 2 secondi si!!!

ho controllato le tue foto e mi sembrano scattate a 200 ISO .... cmq
si tratta di pixel che si eccitano un po' di pi� ad ISO alti e con tempi di posa un po' + lunghi.

Se scatti una foto con tappo a 100 iso e 10 secondi quanti ne vedi?
Io sulla D80 incomincio a vederne qualcuno sopra i 400 ISO ma ho paura sia normale con ISO alti
mentre a 100 iso con pose da pochi secondi a 30 secondi non ne vedo manco uno

tienila cos� per le ferie poi magari al rientro gli potrai far fare un giretto in assistenza per fare un check .
enry68

Purtroppo gli hot pixel e i dead pixel sono frequenti nei sensori.

Aumentanto i tempi di posa pero` (come hai fatto tu con il tappo) si evidenziano anche rumori digitali intrinsechi al sensore e non sempre sono pixel "bruciati".

Il fatto che aumentino, a parita` di circostanze invece e` un problema di rapido decadimento che va osservato. Le case costruttrici considerano un numero limitato di dead pixel "normale" dovuto al processo di fabbricazione. Ma nulla di piu`. Se i pixel aumentano portala di corsa al rivenditore.

Ultima cosa, con pose lunghe il sensore sale di temperatura e certi fenomeni vengono magnificati. Cosi` come far lavorare la fotocamera a temperature eccessive. Paradossalmente il sensore lavora l meglio al freddo. Spero di esserti stato di aiuto. Fai qualche altra prova mirata.

Un saluto,
Enrico.
Marco Carotenuto
ho rifatto ora la prova...a 100 ISO col tappo fino a 30 sec nn si vede nulla....
a 200 ISO comincio vedo 5 o 6 pixel con 30 sec di posa ma solo con uno zoommata potente della foto!
a 400 ISO e 30sec di posa ne vedo gi� 2 senza fare lo zoom della foto (purtroppo posso solo avere come riferimento lo schermetto LCD non ho il cavetto appresso)con lo zoom...arrivo a contarne una ventina... :S

come mai in quelle che ho postato sopra a 200 con posa inferiore a 2...si vedevano?
enry68
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Jul 17 2009, 03:59 PM) *
ho rifatto ora la prova...a 100 ISO col tappo fino a 30 sec nn si vede nulla....
a 200 ISO comincio vedo 5 o 6 pixel con 30 sec di posa ma solo con uno zoommata potente della foto!
a 400 ISO e 30sec di posa ne vedo gi� 2 senza fare lo zoom della foto (purtroppo posso solo avere come riferimento lo schermetto LCD non ho il cavetto appresso)con lo zoom...arrivo a contarne una ventina... :S

come mai in quelle che ho postato sopra a 200 con posa inferiore a 2...si vedevano?

Credo sia rumore del sensore a questo punto.

Marco Carotenuto
grazie enrico...terr� sotto occhi la questione allora...
intanto me la godo un po dato che ce lho da poco...far� passare l'estate..e se la situazione � peggiorata a settembre la mander� in assistenza..perch� se la mandassi ora con le ferie di mezzo la rivedrei a settembre!

grazie mille!
enry68
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Jul 17 2009, 04:24 PM) *
grazie enrico...terr� sotto occhi la questione allora...
intanto me la godo un po dato che ce lho da poco...far� passare l'estate..e se la situazione � peggiorata a settembre la mander� in assistenza..perch� se la mandassi ora con le ferie di mezzo la rivedrei a settembre!

grazie mille!

Di nulla smile.gif
sworks69
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Jul 17 2009, 03:59 PM) *

proprio quello che immaginavo. E' un problema proprio fisico del sensore e credo che sia normale.

Probabilmente in quelle postate sopra c'erano altre condizioni di scatto o di temperatura del sensore, non credo si riproducano sempre nello stesso identico punto.

Tu scatta poi i PP se proprio la posizione di quel pixel ti rompe intervieni.

ciao e buone foto!
Marco Carotenuto
grazie anche a te cipolla!!
si non sono cosi fastidiosi...con pp si risolve in un batter d'ali...per�..mi ero preoccupato..sai comunque sono macchine di un certo livello e costicchiano..e se era un difetto di fabbrica...un po me la sarei presa!!
ora che leggo che quasi tutti ce l'hanno mi sono un po tranquillizzato!per� se dovessero aumentare...a settembre sapr� cosa fare!
buone foto a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.