Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maurizioxeno
Salve a tutti.
Qualche giorno fa chiedevo a tutti Voi informazioni riguardo all'ottica 85mm sia essa 1,4 o 1,8.
Con due incredibili colpi di "fortuna" in due giorni sono riuscito a trovare, da due venditori distinti, due straordinarie ottiche pari al nuovo che sono 50mm 1,4 AFD ed un 105 2,5 AIS. Incredibile ma vero... tralascio i particolari per non farVi svenire!

St� facendo varie prove e devo dire che:
Il 50mm 1,4 mi sembra ottimo, si riescono a fare dei ritratti non strettissimi sfruttando al pieno la creativit� che pu� dare un f2 - 2,8 con una definizione spaventosa sul fuoco ed un' ottimo sfocato.

Il 105 2,5 AIS mi ha impressionato per la qualit� che riesce a dare in abbinamento alla D2X il fuoco manuale si riesce a fare abbastanza agevolmente anche su ritratti stretti magari usando un f4, su f2,5 pur avendo una resa strepitosa basta sbagliare poco e...

La mia domanda � questa: Secondo Voi (visto che non erano assolutamente previsti questi due acquisti) ha ancora senso comprare un 85mm? Sia esso 1,4 o 1,8.
Tenete anche presente che sarei predisposto pi� verso 1,8 chiaramente per motivi economici.

grazie.gif
ares80
Secondo me no,conta che comunque hai una macchina con sensore APS e quindi tende a far diventare "pi� tele" qualsiasi obiettivo,gi� il 50 diventa un 75,il 105 addirittura un 157.5, l'85 diventerebbe un 127.5 quindi esattamente a met�,per fare il ritratto ha gi� 2 ottimi obiettivi e acquistare ora l'85 � superfluo.
Certo,se trovi l'affare con l'85 f1.4 allora � diverso....
maurizioxeno
QUOTE(ares80 @ Jul 18 2009, 01:39 PM) *
Secondo me no,conta che comunque hai una macchina con sensore APS e quindi tende a far diventare "pi� tele" qualsiasi obiettivo,gi� il 50 diventa un 75,il 105 addirittura un 157.5, l'85 diventerebbe un 127.5 quindi esattamente a met�,per fare il ritratto ha gi� 2 ottimi obiettivi e acquistare ora l'85 � superfluo.
Certo,se trovi l'affare con l'85 f1.4 allora � diverso....

Devo dire che la fortuna che mi ha assistito nei precedenti due casi non credo possa aiutarmi nuovamente, almeno non cos� tanto.
L'85 1,4 l'avevo trovato usato ma era AIS volevano 230 euro condizioni discrete ma andava fatta una pulizia interna delle lenti il nuovo non credo si trovi facilmente forse quando uscir� la versione G...
WalterB61
Secondo me un 85 ha sempre senso.
Pur avendo il 50 e il 105 per i ritratti uso molto pi� spesso l'85
Attilio PB
Pur avendo 50 f/1,4 e 105 f/1,8, ho due 85 (f/1,8 ed f/2,8 PC) e sto cercando il terzo... smile.gif
maurizioxeno
QUOTE(Attilio PB @ Jul 19 2009, 01:55 AM) *
Pur avendo 50 f/1,4 e 105 f/1,8, ho due 85 (f/1,8 ed f/2,8 PC) e sto cercando il terzo... smile.gif

Immagino il famoso 85 1,4. Anche io lo stavo cercando da un p� di tempo ma la versione AFD � impossibile da trovare usato, la versione AIS ne ho trovati 2 - 3 usati ma in condizioni uno peggio dell' altro per cifre da 250 a 400 euro, non mi sembravano ottimi affari...
alcarbo
Apprezzo sempre pi� i fissi......
alcarbo
...... completo la mia opinione.
Non avrei dubbi sull' 85 anche 1,8.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...hl=85+1\.8

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...hl=85+1\.8
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.