Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alessia83
Ciao a tutti!
scusate la domanda... forse un po' banale...
ho appena acquistato un tokina 12-24 per la mia D80. Ma a differenza dell'altro obbiettivo nikon (18-70), non mi d� la possibilit� di scegliere la modalit� di autofocus. Quindi io non riesco a decidere quale soggetto mettere a fuoco, perch� scatta subito. Sulla fotocamera non appare nemmeno il classico "af-s" sul monitor.
� normale o c'� qualcosa che non va?
78Anto
QUOTE(alessia83 @ Jul 20 2009, 11:34 AM) *
Ciao a tutti!
scusate la domanda... forse un po' banale...
ho appena acquistato un tokina 12-24 per la mia D80. Ma a differenza dell'altro obbiettivo nikon (18-70), non mi d� la possibilit� di scegliere la modalit� di autofocus. Quindi io non riesco a decidere quale soggetto mettere a fuoco, perch� scatta subito. Sulla fotocamera non appare nemmeno il classico "af-s" sul monitor.
� normale o c'� qualcosa che non va?

Inanzitutto complimenti per l'acquisto lo possiedo pure io

Quando premi lo scatto a meta per il fuoco scatta subito?

Scusami ma non riesco a capirti l'impostazioni come sono?

alessia83
Allora: sulla fotocamera ho lasciato il selettore su AF.
Se provo a impostare la modalit� di autofocus con montato il nuovo obbiettivo mi dice "opzione non disponibile con le impostazioni in uso".
Sul pannello di controllo non appare neanche la modalit� di autofocus... il pulsante af non funziona. � come se non esistesse. Quando inquadro per scattare la foto, l'indicatore della messa a fuoco � stabile e la foto la scatto subito... (solo che non come voglio io, perch� mette a fuoco quel che vuole lui) dry.gif
simo_diap
QUOTE(alessia83 @ Jul 20 2009, 11:45 AM) *
Allora: sulla fotocamera ho lasciato il selettore su AF.
Se provo a impostare la modalit� di autofocus con montato il nuovo obbiettivo mi dice "opzione non disponibile con le impostazioni in uso".
Sul pannello di controllo non appare neanche la modalit� di autofocus... il pulsante af non funziona. � come se non esistesse. Quando inquadro per scattare la foto, l'indicatore della messa a fuoco � stabile e la foto la scatto subito... (solo che non come voglio io, perch� mette a fuoco quel che vuole lui) dry.gif

Ciao,
ho una d80 ed ho provato pi� volte il tokina 12-24 e non ho mai avuto problemi di messa a fuoco. Premevo a meta il pulsante di scatto e potevo scegliere la modalit� di messa a fuoco e l' aerea prima di scattare. Probabilmente � selezionata la modalit� di messa a fuoco manuale sull' obbiettivo. Dovrebbe essereci un selettore sul barilotto, ma non ne sono sicuro.
Simone
alessia83
QUOTE(simo_diap @ Jul 20 2009, 11:52 AM) *
Ciao,
ho una d80 ed ho provato pi� volte il tokina 12-24 e non ho mai avuto problemi di messa a fuoco. Premevo a meta il pulsante di scatto e potevo scegliere la modalit� di messa a fuoco e l' aerea prima di scattare. Probabilmente � selezionata la modalit� di messa a fuoco manuale sull' obbiettivo. Dovrebbe essereci un selettore sul barilotto, ma non ne sono sicuro.
Simone

Ciao, grazie. ho provato a guardare sull'obbiettivo ma a differenza del 18-70 non c'� alcun selettore... x quel che vedo io... unsure.gif
78Anto
Se hai la versione non motorizzata sul barilotto ci sono 2 ghiere quella piu vicino alla lente deve ruotare libera altrimenti spingila verso l'esterno
alessia83
QUOTE(78Anto @ Jul 20 2009, 11:58 AM) *
Se hai la versione non motorizzata sul barilotto ci sono 2 ghiere quella piu vicino alla lente deve ruotare libera altrimenti spingila verso l'esterno

ECCOOO!! grazie milleee smile.gif ora son felice col mio tokina smile.gif
78Anto
QUOTE(alessia83 @ Jul 20 2009, 12:03 PM) *
ECCOOO!! grazie milleee smile.gif ora son felice col mio tokina smile.gif

ha ha ha ha

Contento del buon risultato

Semplicemente avevi impostato MF

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.