Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ren64
Salve sono nuovo e da circa 3 settimane ho una d90,con obiettivo VR 18-200.Devo dire che ho delle incertezze sulla nitidezza delle immagini,nel men� impostazioni immagine leggo in alto scelta rapida e poi le varie regolazioni,o sbaglio qualcosa o non mi torna la nitidezza,fin'ora ho fatto paesaggi e ho anche messo la nitidezza +9,faccio qualcosa di sbagliato?Adesso venerd� devo andare a un matrimonio,vedo che nelle impostazioni c' il ritratto come lo devo impostare?
Concludo,mi sono accorto ieri che facendo una foto in verticale c' una macchia in alto a destra..non ho mai tolto l'obiettivo...� possibile che � gi� sporco il sensore?Domanda..devo provare a pulire il semsore con la funzione pulisci sensore ora?E anche...domanda penso stupida...si deve fare con l'obiettivo attacato o staccarlo e mettergli il tappo?
Scusate la banalit� delle domande..

Renato
raffer
Impostare la nitidezza a 9 mi sembra un'esagerazione. dry.gif
Per "ritratto" intendi il modo scena riportato a pag. 41 del manuale? hmmm.gif
Mantenendo la macchina in orizzontale la macchia non si vede? hmmm.gif

Raffaele
Ren64
QUOTE(raffer @ Jul 21 2009, 06:51 PM) *
Impostare la nitidezza a 9 mi sembra un'esagerazione. dry.gif
Per "ritratto" intendi il modo scena riportato a pag. 41 del manuale? hmmm.gif
Mantenendo la macchina in orizzontale la macchia non si vede? hmmm.gif

Raffaele

Per quanto riguarda la nitidezza allora basta una met�..diciamo 5?
Il ritratto parlo sempre lella modalit� in impostazioni immagini.
La macchia ho visto che si vede anche in orizzontale,provando uno sfondo di cielo azzurro..
raffer
QUOTE(Ren64 @ Jul 21 2009, 07:01 PM) *
Per quanto riguarda la nitidezza allora basta una met�..diciamo 5?
Il ritratto parlo sempre lella modalit� in impostazioni immagini.
La macchia ho visto che si vede anche in orizzontale,provando uno sfondo di cielo azzurro..

La nitidezza molti, me compreso, la hanno su 7.
Mai usata l'opzione "Ritratto" dei controlli immagine. Io uso solo la "Standard".
Ma la macchia si vede anche sulle foto? hmmm.gif
Se � cos� per capire che cosa possa essere avremmo bisogno di una foto esplicativa.

Raffaele
maxd90
QUOTE(Ren64 @ Jul 21 2009, 06:43 PM) *
nel men� impostazioni immagine leggo in alto scelta rapida e poi le varie regolazioni,o sbaglio qualcosa o non mi torna la nitidezza,fin'ora ho fatto paesaggi e ho anche messo la nitidezza +9
....vedo che nelle impostazioni c' il ritratto come lo devo impostare?

se imposti Panorami o Ritratto o AUTO ecc. (che fanno parte di "scene") l'impostazione controllo immagini non � modificabile (apri il men� e vedi..), le impostazioni infatti sono gi� calibrate per il genere che scegli.
se hai modificato la nitidezza su +9 l'hai fatto per le impostazioni PSAM...
Ren64
QUOTE(raffer @ Jul 21 2009, 07:33 PM) *
Mai usata l'opzione "Ritratto" dei controlli immagine. Io uso solo la "Standard".
Se � cos� per capire che cosa possa essere avremmo bisogno di una foto esplicativa.

Raffaele

Posto un paio di foto una orizz-l'altra in verticale ,la macchia che dico si trova in orizzontale in basso a sinistra e in verticale in alto a six...

QUOTE(Ren64 @ Jul 21 2009, 08:10 PM) *
Posto un paio di foto una orizz-l'altra in verticale ,la macchia che dico si trova in orizzontale in basso a sinistra e in verticale in alto a six...

ecco l'altra
raffer
QUOTE(Ren64 @ Jul 21 2009, 08:13 PM) *
ecco l'altra

Cos� non si capisce. dry.gif
Prova a fotografare una superfice di colore uniforme abbastanza chiaro, come, ad esempio, un bristol bianco o un foglio di giornale.

Raffaele
bergat@tiscali.it
QUOTE(raffer @ Jul 21 2009, 07:33 PM) *

Raffaele

Perch� usare un valore di nitidezza cos� eccessivo?
Meglio agire casomai con una maschera di contrasto successiva a seconda della dimensione di stampa.

Ti consiglio invece i vari controlli immagine oltre a quelli standard.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.