Nico87
Jul 22 2009, 09:02 AM
Ciao a tutti
Dopo un p� di tempo che non postavo, ieri sono andato finalmente a farmi un giro per la campagna e ho avuto l'occasione per fare alcuni scatti a un p� di fauna locale
Che ne dite di queste foto? So che non sono molto belle, per questo ho bisogno di consigli!
Come posso ottenere degli scatti un p� pi� belli?
Le foto sono state scattate con D70s + Sigma 70-200 APO EX, i tempi e gli ISO li trovate negli EXIF.
Ingrandimento full detail : 368.8 KB
Ingrandimento full detail : 370.4 KB
Ingrandimento full detail : 510.3 KB
Ingrandimento full detail : 347.1 KB
Giorgio Baruffi
Jul 22 2009, 09:14 AM
beh, considerando che le hai scattate con un 70-200 alla massima focale non sono male... nella macro � importante la nitidezza sul soggetto, prevalentemente sugli occhi direi, ed � importante lo sfondo, dovrebbe essere il pi� uniforme possibile per no distrarre lo sguardo dal soggetto principale che � l'insetto...
diciamo che i tuoi sono da considerarsi dei close-up, fotografie ravvicinate, non macro, ma nel complesso non sono male... la prima � la mia preferita sia per la posizione della libellula che per il fatto che vedo abbastanza ben a fuoco il musetto con gli occhi... le altre soffrono appunto di sfondi un p� "invadenti" e con elementi di distrubo proprio sui soggetti (vedi l'ultima ad esempio)...
insomma, se ti paice il genere, procurati un macro e inizia a soffrire poich� � una fotografia abbastanza impegnativa, ma che pu� darti un sacco di soddisfazioni... un bravo te lo meriti comunque.
Nico87
Jul 22 2009, 09:27 AM
Ti ringrazio Giorgio. Terr� a mente i tuoi consigli. Dici che conviene l'utilizzo del flash? Potrei rendere pi� scuro lo sfondo e pi� illuminato il soggetto nella maggior parte dei casi, a parte quando ho il cielo come sfondo.
Giorgio Baruffi
Jul 22 2009, 09:33 AM
io preferisco fare le macro in luce naturale, gli sfondi scuri o neri (come escono con il flash) non mi piacciono moltissimo (ne ho fatte alcune ma poi ho venduto i flash dedicati alla macro), c'� anche chi le preferisce per�... diciamo che il falsh, a volte, pu� essere utile, ma non si dovrebbe proprio notarne l'impiego.
comunque sia, se ti appassioni al genere, vedrai che qui riceverai un bel p� di consigli, l'importante � scattare e postare le fotografie, magari non tutte assieme in un solo thread...
un saluto
Gufopica
Jul 22 2009, 09:48 AM
piacevoli
la prima a mio avviso la migliore della serie.
Pierangelo Bettoni
Jul 22 2009, 09:50 AM
Beh nonsono male a livello compositivo bisogna prenderci la mano ma l'esposizione � buona la maia preferita � quella con il podalirio.
A me invece piace mescolare il Flash con la luce naturale alzo gli iso per non avere lo sfondo nero e misuro in matrix, lo trovo intrigante
Nico87
Jul 22 2009, 10:27 AM
Vi ringrazio tutti. Applicher� i vostri consigli alla prossima uscita