QUOTE(cratty @ Mar 3 2005, 10:41 PM)
Vi chiedo un aiutino (ho gi� bruciato la telefonata da casa, il 50 e 50 e l'aiuto del pubblico) ora rimangono gli amici del forum.......
Io non riesco a bilanciare il bianco mi rimane la dominante gialla dei lampioni e se vado oltre diventa schifosa la parte alta della foto.
Voi come fareste. Help.

Credo che il problema sia che nella foto ci sono diverse sorgenti luminose disomogenee, lampade ad incandescenza e a fluorescenza che hanno una temperatura colore molto diversa tra loro, e quindi un colore diverso. (a occhio meno, ma l'occhio compensa in automatico

)
Forse si potrebbe tentare una correzione colore selettiva con Photoshop, lavorando solo su alcune parti della foto, selezionando quella che interessa e lasciando inalterate le altre, magiri ripetendo il procedimento per le varie zone dell'immagine. Si potrebbe anche dividere in diversi livelli per agire separatamente su ognuno di loro.
Pero` temo che il risultato non sarebbe un granche`, soprattutto nei "confini" delle varie zone, anche se forse con un po' di pazienza si potrebbero sfumare...
spero di non aver detto troppe castronerie...
ciao a tutti