Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ienaplinskin
Ciao a tutti,

visto che questo splendido forum � foriero di ottimi consigli approfitto per chiedere:
Visto la bella nevicata sulla citt� pensavo questa notte di uscre a fare un po' di foto; il punto � che con lunghe esposizioni mi vengono sempre un po' "gialline"...
Le scatto e le provo a sistemare con Capture o qualcuno mi pu� consigliare quali settaggi utilizzare sulla D70?

grazie.gif
meialex1
Ciao iena, il fatto che ti vengano un p� gialline quando scatti in lunga esp. � normalissimo, considera che in quel periodo che rimane aperto l'ott. prende tutta la luce intorno, ma lo puoi correggere benissimo sia con il Capture che con photoshop, vai sui livelli, vai sul blu e lo abbassi un pochino fino ad ottenere una gradazione giusta.
Scatta in Raw mi raccomando hai pi� possibilit�, sia con il Capt., sul tool palette 1 sulle curve dove � scritto RGB cliccaci scegli blue e anche li abbssa il livello dx moderatamente, poi lo vedi- altra cosa sul tool palette 2 white balance New WB spostati per cercare il bilanciamento pi� giusto, e dove puoi aiutati con il Fine adjustment.
Spero che nella mia confusione sono stato chiaro, ciao e facci vedere il risultato wink.gif
ienaplinskin
Certo!, grazie, questa notte vado... biggrin.gif

grazie.gif grazie.gif
Marco Negri
Ciao.

Vedo pi� consona la discussione in Tecniche fotografiche.

Un saluto.
Giorgio Baruffi
ecco come si presentava il cortile del mio ufficio alle 19:

il fatto � che ancora non ha smesso! blink.gif

(mi dite se pu� andar bene? ho corretto il bilanciamento del bianco utilizzando il comando "Imposta il punto di grigio" con NC)

user posted image
filippogalluzzi
Secondo me va bene 'alla grande'!!
giannizadra
Mi sembra perfetto, Giorgio.
Io nei notturni lascio il bilanciamento del bianco della D70 settato su "Auto" ( e naturalmente scatto sempre in NEF.
Come ben dimostrato dalla tua foto, Capture consente di "ripetere" lo scatto modificando a piacere e con flessibilit� estrema tutti i settaggi, in modo reversibile e senza toccare i pixel...
lzeppelin
Ragazzi,
incuriosito da questa discussione ho scattato alcune foto anch'io nel cortile di casa mia alle 21.36.

Impostazioni: qualit� NEF e Selettore Digital Vari Program su "Night".

Ecco come si presenta il nef appena scaricato dalla macchina senza nessun ritocco:

http://lzeppelin.altervista.org/immagini/HWUP/DSC_0250.NEF (occhio sono 6 Mb)

Sbaglio o c'� un po' TROPPO rumore?

Eppure l'esposizione � solo a 1/1.6 sec !

qualcuno potrebbe darmi una bella ritoccatina per vedere come esce la scena?
La luce diffusa comunque c'e ed � sul giallino.

Giorgio Baruffi
anche io l'ho fatta ora...

ho corretto la dominante gialla esattamente come prima, imposti in "White Balance" --> Set Gray Point e poi clicchi su una piccola area, sulla neve, dove ti pare che il grigio sia il classico medio... fine....

user posted image
Fedro
Ottimi i bilanciamenti in ambedue i casi...potere di nc ben usato !!
Giorgio Baruffi
ehi Lzeppelin...

io ho provato con la tua, in effetti mi pare troppo "rumorosa" per�...

mi sa che non riesco ad allegare le foto...
Giorgio Baruffi
va beh, la metto sul mio server, non mi chiedere i diritti poi!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

user posted image
cratty
Vi chiedo un aiutino (ho gi� bruciato la telefonata da casa, il 50 e 50 e l'aiuto del pubblico) ora rimangono gli amici del forum.......

Io non riesco a bilanciare il bianco mi rimane la dominante gialla dei lampioni e se vado oltre diventa schifosa la parte alta della foto.

Voi come fareste. Help.user posted image
Giorgio Baruffi
qui per�, pi� che bilanciare il bianco, la foto mi sembra eccessivamente sovraesposta... per� senza il nef � dura metterci mano realmente ed efficacemente...
wink.gif
cratty
l'ho schiarita per evidenziare il problema.

Io chiedevo solo come avreste tolto la dominante dei lampioni senza pregiudicare la restante parte. Non badare a come � fatta la foto..... ho provato a cestinarla ma il cestino me l'ha rifiutata....... mi usciva il messaggio: "Troppo schifosa"
lzeppelin
Grazie Giorgio...
NOn capisco perch� cos� rumorosa.. ora provo con impostazioni manuali
bird74
Anche io ho fatto vari "esperimenti" (non definibili vere e proprie Foto...) e mi risultano eccessivamente rumorose. Ho provato a 200 ISO con esposizioni da 1 secondo fino a 8 secondi e provato con e senza il noise reducer (o come si chiama) nella D70 ma non cambia moltissimo....
E poich� il capture non ce l'ho ancora (mi sto riprendendo dalla salassata per l'acquisto della D70... ;-) non riesco a sfruttare i vantaggi di scatto in nef.

C'� qualcuno che ha risolto i problemi di questo rumore eccessivo?
Come si fa? non allego foto che comunque sono simili a quelle gi� viste nel 3D

bye
BlueMax
QUOTE(cratty @ Mar 3 2005, 10:41 PM)
Vi chiedo un aiutino (ho gi� bruciato la telefonata da casa, il 50 e 50 e l'aiuto del pubblico) ora rimangono gli amici del forum.......

Io non riesco a bilanciare il bianco mi rimane la dominante gialla dei lampioni e se vado oltre diventa schifosa la parte alta della foto.

Voi come fareste. Help.user posted image
*

Credo che il problema sia che nella foto ci sono diverse sorgenti luminose disomogenee, lampade ad incandescenza e a fluorescenza che hanno una temperatura colore molto diversa tra loro, e quindi un colore diverso. (a occhio meno, ma l'occhio compensa in automatico tongue.gif )

Forse si potrebbe tentare una correzione colore selettiva con Photoshop, lavorando solo su alcune parti della foto, selezionando quella che interessa e lasciando inalterate le altre, magiri ripetendo il procedimento per le varie zone dell'immagine. Si potrebbe anche dividere in diversi livelli per agire separatamente su ognuno di loro.
Pero` temo che il risultato non sarebbe un granche`, soprattutto nei "confini" delle varie zone, anche se forse con un po' di pazienza si potrebbero sfumare...

spero di non aver detto troppe castronerie... hmmm.gif

ciao a tutti
cratty
Bluemax credo che tu abbia ragione, credo che sia l'unica strada percorribile.
Fermo restando la qualit� schifida della foto, ma era solo una prova.

grazie.gif
EmilLask
lzeppelin la tua fotografia � stata scattata a 1600 ISO equivalenti e presenta una prevalenza di zone d'ombra. Tutto il resto entra in gioco solo marginalmente.

Prova con una impostazione ISO differente, il mio consiglio � 200, e vedrai la differenza.

Anche con 1600 ISO equivalenti si possono ottenere risultati accettabili, ma soltanto se la scena � piuttosto uniformemente illuminata.

L'immagine di cratty non riesco a visualizzarla. Sarebbe interessante capire meglio quale � il suo problema.
ienaplinskin
QUOTE(meialex1 @ Mar 3 2005, 07:14 PM)
Ciao iena, il fatto che ti vengano un p� gialline quando scatti in lunga esp. � normalissimo, considera che in quel periodo che rimane aperto l'ott. prende tutta la luce intorno, ma lo puoi correggere benissimo sia con il Capture che con photoshop, vai sui livelli, vai sul blu e lo abbassi un pochino fino ad ottenere una gradazione giusta.
Scatta in Raw mi raccomando hai pi� possibilit�, sia con il Capt., sul tool palette 1 sulle curve dove � scritto RGB cliccaci scegli blue e anche li abbssa il livello dx moderatamente, poi lo vedi- altra cosa sul tool palette 2 white balance New WB spostati per cercare il bilanciamento pi� giusto, e dove puoi aiutati con il Fine adjustment.
Spero che nella mia confusione sono stato chiaro, ciao e facci vedere il risultato wink.gif
*

Questa � ovviamente una prova, modificata secondo le tue ndicazioni, cosa ne dici? (clemenza grazie.gif )
ienaplinskin
... intendevo questa... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.