Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
danieffe
Nel campionato Superbike sono impiegate moto derivate dalla produzione di serie (cio� le moto vendute anche al pubblico) ma elaborate nel motore, negli scarichi, nelle centraline e in tutti i restanti accorgimenti che le rendono meglio sfruttabili per la competizione. Al campionato SBK possono partecipare solamente moto che hanno un numero minimo di esemplari prodotti, in modo da poter considerare la produzione di questo modello una produzione di serie e non una "special" (per esempio la Ducati Desmosedici RR che sar� prodotta in soli 1500 esemplari non permetter� alla casa di Borgo Panigale di schierarla nel campionato SBK).
Caratteristica peculiare che differenzia le gare di Superbike con quelle del motomondiale sono:la presenza della superpole per decidere la griglia di partenza, avvenimento che avviene il sabato e al quale partecipano i 16 piloti pi� veloci durante le qualifiche del venerdi. La Superpole � una modalit� di qualifica particolarmente entusiasmante, in quanto il pilota ha a disposizione tre sessioni ad eliminazione ed in ciascuna deve dare il meglio per posizionarsi pi� avanti possibile in modo tale da poter ottenere la pole position; la seconda differenza concerne la presenza di due manche,cosa quest'ultima che fa si che la stessa gara si ripeta due volte nello stesso circuito e nello stesso giorno. Oltre che l'Italia molte nazioni, come gli USA, l'Inghilterra, l'Australia e il Canada organizzano dei campionati nazionali di Superbike, mentre dal 1987 si svolge puntualmente ogni anno un campionato mondiale (World Superbike Championship) che coinvolge le massime case motociclistiche mondiali attirando un considerevole numero di appassionati.