Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
neokratos
Salve, sono passato da qualche settimana dalla mia Nikon coolpix p5000 ad una D90 in kit con il 18-105, e mi trovo benissimo.
L'unica domanda che mi sorge spontanea �: come mai sulla mia compatta potevo usare il flash anche nel tempo di posa pi� breve (1/2000), mentre nella mia reflex il flash interno non pu� essere usato per tempi di posa pi� brevi di 1/200 ?
Grazie smile.gif
Lucabeer
Perch� le reflex hanno un otturatore elettromeccanico (che quindi non pu� essere pi� veloce di tanto, essendoci delle parti che si muovono fisicamente), mentre le compatte uno di tipo elettronico (il sensore � sempre acceso anche mentre stai inquadrando, e poi quando scatti viene catturato un "fotogramma" di quanto il sensore sta "vedendo").

I vantaggi di un otturatore meccanico sono diversi:

- protegge il sensore dalla polvere quando non stai scattando (utile, visto che sulla reflex puoi cambiare l'obiettivo!)

- il sensore non resta sempre acceso inutilmente a meno di non usare il Live View (utile per ridurre consumi e il riscaldamento del sensore, che � una notevole fonte di rumore digitale)

- il sensore non resta sempre esposto alla luce, aumentandone la durata nel tempo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.