Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marcioweb
Salve a tutti, sono un felice possessore di una D5000 che rientra nel lotto di quelle con il difetto ad alcuni componenti elettrici.

Non so se ritenermi fortunato o meno, ma io non ho problemi sulla mia D5000 ed essendo ormai a ridosso delle vacanze mi stavo chiedendo se qualcuno conosce la tempistica delle richiami di Nikon perch� a questo punto non risentendo del problema potrei anche posticipare la riparazione a settembre. Consigli o osperienze in merito?

Vorrei scongiurare per� il rischio di avere una fotocamera inutilizzabile in ferie perch� all'improvviso mi salta fuori sto problema.. unsure.gif
AlbySy
Anche la mia D5000 rientra tra quelle che devono essere sistemate. mad.gif

Detto questo, ho sentito proprio ieri l'assistenza e ho saputo che i tempi di sistemazione si aggirano in circa 15 giorni e comunque a breve (non ricordo esattamente la data, mi sembra dal 4 per� non ci metto la mano sul fuoco) chiuderanno per ferie e quindi la macchina la rivedremo a dine agosto e/o settembre.

Ho chiesto se c'era la possibilit� di mandarla in assistenza direttamente a settembre e mi hanno risposto che non c'era nessun problema in quanto, questo intervento, verr� effettuato anche se si manda la macchina in assistenza tra un anno.

Per quanto riguarda il rimanere senza macchina durante le ferie non ho molta scelta in quanto parto ad agosto. E quindi, o porto la D5000 (che non ha mai dato nessun problema in 2 mesi) e la compattina come ruota di scorta, oppure solo quest'ultima perdendomi il divertimento.
raffer
Scusate, per pura informazione, ma quale � questo problema che costringe le D5000 in assistenza? hmmm.gif

Raffaele
alfomos
QUOTE(raffer @ Jul 24 2009, 10:57 PM) *
Scusate, per pura informazione, ma quale � questo problema che costringe le D5000 in assistenza? hmmm.gif

Raffaele

Leggi qui:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...2C2/r_id/127709

Marcioweb
Quello che davvero non ho capito � se TUTTE le D5000 comprese nei lotti presentano o presentaranno quel problema, oppure se la politica di Nikon prevede anche una riparazione di tipo "preventivo". Comunque � un po' una rottura quando capitano queste cose, in particolare a ridosso delle ferie..
raffer
QUOTE(alfomos @ Jul 25 2009, 01:26 AM) *


grazie.gif
Questa notizia mi era sfuggita.

Raffaele
Marcioweb
Quello che davvero non ho capito � se TUTTE le D5000 comprese nei lotti presentano o presentaranno quel problema, oppure se la politica di Nikon prevede anche una riparazione di tipo "preventivo". Comunque � un po' una rottura quando capitano queste cose, in particolare a ridosso delle ferie..
alfomos
QUOTE(Marcioweb @ Jul 25 2009, 02:45 PM) *
Quello che davvero non ho capito � se TUTTE le D5000 comprese nei lotti presentano o presentaranno quel problema, oppure se la politica di Nikon prevede anche una riparazione di tipo "preventivo". Comunque � un po' una rottura quando capitano queste cose, in particolare a ridosso delle ferie..

Non credo che tutte le D5000 presenteranno il problema.
Probabilmente hanno verificato che in un certo numero di fotocamere pu�
presentarsi il difetto. Pertanto penso/spero che una volta scoperto, il
problema sia stato risolto.
kalicat
noi ne abbiamo regalata una a fine maggio e ora controllando il seriale abbiamo visto che � tra quelle difettose.
Dovremo dire ai nostri amici che la devono far controllare, per� non abbiamo capito bene se la macchina va inviata a proprie spese, oppure se Nital offre anche un servizio di ritiro a domicilio con proprio corriere...
Lo chiedo perch� nell'approfondimento sul problema, presente su nikon Europe, al punto D6 leggo che nikon coprir� le spese di riparazione e anche i costi del trasporto, quindi sembrerebbe che sia a loro carico anche l'invio hmmm.gif hmmm.gif
Marcioweb
Visto che il richiamo della casa non � a scadenza e non inficia sulla garanzia Nital, non sarebbe meglio a questo punto per i possessori di questi lotti tenerla fino a che non si manifesta il problema? Che poi magari non si manifesta mai..
alfomos
QUOTE(Marcioweb @ Jul 26 2009, 02:43 PM) *
Visto che il richiamo della casa non � a scadenza e non inficia sulla garanzia Nital, non sarebbe meglio a questo punto per i possessori di questi lotti tenerla fino a che non si manifesta il problema? Che poi magari non si manifesta mai..

Personalmente sarei sempre nel timore che improvvisamente si blocchi.
Aspetterei un periodo di "calma fotografica" ma la invierei a Nital.
AlbySy
QUOTE(kalicat @ Jul 26 2009, 12:52 PM) *
... Dovremo dire ai nostri amici che la devono far controllare, per� non abbiamo capito bene se la macchina va inviata a proprie spese, oppure se Nital offre anche un servizio di ritiro a domicilio con proprio corriere...


Che io sappia ci sono due scelte:
- rivolgersi al negozio dove � stata acquistata che provveder� all'inoltro all'assistenza;
- sentire l'assistenza che provveder� a comunicarci un codice di un corriere (immagino sia il codice di una lettera di vettura o simile) e quindi le spese sono a carico di Nikon.
kalicat
QUOTE(AlbySy @ Jul 26 2009, 10:39 PM) *
Che io sappia ci sono due scelte:
- rivolgersi al negozio dove � stata acquistata che provveder� all'inoltro all'assistenza;
- sentire l'assistenza che provveder� a comunicarci un codice di un corriere (immagino sia il codice di una lettera di vettura o simile) e quindi le spese sono a carico di Nikon.



Consiglio x chi necessita assistenza e contatta LTR:
se l'operatore vi dice che dovete spedire a vostre spese, insistete facendo notare che sul sito europeo � specificato che Nikon coprir� anche i costi del trasporto.
A me � capitato stamane di chiamare e all'inizio mi hanno detto che avrei dovuto spedire io o tramite negozio, probabilmente non tutti gli operatori sono ben informati e descrivono la procedura standar per le riparazioni in garanzia...quando ho spiegato di aver letto sul comunicato che la spedizione sarebbe stata a loro carico, si � informato meglio e mi ha dato il numero di un corrire per il ritiro gratuito. messicano.gif

Dubbio sulla spedizione...

Se lascio la macchina nella scatola originale e la metto poi in altra scatola x protezione, la scatola originale poi mi torna o rischio che vada smarrita?
jxmauro
Ciao a tutti,

anche la mia rientra nel richiamo mad.gif
fino ad ora nessun problema ma adesso il dubbio : mandarla in assistenza con il rischio non averla per le ferie (partenza 2� settimana di settembre) o tenerla sperando che non mi abbandoni ??

ho telefonato alla Nital e, ovviamente e comunque gentilmente, mi hanno risposto che non mi possono dare garanzie sui tempi della riparazione. huh.gif


domanda per chi ha gi� avuto il problema : morte immediata cerotto.gif della macchiana ? o prima da qualche segnale di cedimento ??

Mauro
kalicat
Non ho parole... Pollice.gif
La macchina � stata ritirata dal corriere mercoled� scorso e consegnata a LTR gioved� 31, ebbene pare che stamane sia gi� pronta per essere rispedita indietro riparata! guru.gif
Va bene che il problema � dipeso dalla Nikon stessa, ma controllare una fotocamera amatoriale in soli 2 giorni... pensavo gi� che l'avrebbero trattenuta fin dopo la chiusura estiva!!!

Nital grazie.gif
jxmauro
... , se mi avessero risposto che i tempi erano questi l'avrei spedita anch'io, e magari mi facevo le ferie tranquillo ... unsure.gif


Mauro
monteoro
QUOTE(kalicat @ Jul 27 2009, 09:38 AM) *
Consiglio x chi necessita assistenza e contatta LTR:
se l'operatore vi dice che dovete spedire a vostre spese, insistete facendo notare che sul sito europeo � specificato che Nikon coprir� anche i costi del trasporto.
A me � capitato stamane di chiamare e all'inizio mi hanno detto che avrei dovuto spedire io o tramite negozio, probabilmente non tutti gli operatori sono ben informati e descrivono la procedura standar per le riparazioni in garanzia...quando ho spiegato di aver letto sul comunicato che la spedizione sarebbe stata a loro carico, si � informato meglio e mi ha dato il numero di un corrire per il ritiro gratuito. messicano.gif

Dubbio sulla spedizione...

Se lascio la macchina nella scatola originale e la metto poi in altra scatola x protezione, la scatola originale poi mi torna o rischio che vada smarrita?


Torna indietro nell'imballo originale.
Quando la spedirai dovrai allegare un Form compilabile sul sito della LTR per procedere all'inoltro.
In quel form elencherai ci� che invii (Imballo originale - Nital Card - Oggetto da riparare - eventuali accessori - etc.)

ci� che � incluso nella lista torna tutto indietro, anche la fotocopia dello scontrino fiscale
ciao
Franco

ops, non avevo letto il tuo post precedente, probabilmente hai gi� aperto il pacco e stai adoperando la D5000
grazg
Ciao a tutti, uppo questo topic per complimentarmi con Nikon per la velocit� con cui hanno effettuato la riparazione della mia D5000 che rientrava nel lotto difettoso, 7 giorni sabato e domenica inclusi, mi aspettavo molto di pi�, invece sono stati molto veloci, grazie di tutto Pollice.gif
glivex
ma io credo che non tutte quelle presenti nel lotto sia difettata, forse le controllano magari vedono il seriale del componente e poi la rimandano indietro, avranno avuto solo uno stock di componenti diffettosi in un gruppo di macchine di produzione, cmq il dilemma e se mandarla o aspettare, forse non si verificher� mai l anomalia...
stefano@planisfero.com
5 Giugno 2013

Ciao a tutti,
penso di avere lo stesso problema con ulteriore mega casino: ho acquistato la macchina Nikon D5000 su ebay 2 anni fa da un venditore che diceva di avere un negozio, ma adesso ho enormi difficolt� a ricontattarlo e rintracciarlo, a trovare i documenti della macchina eventuale garanzia e come se non bastasse vivo in un isoletta nei Caraibi dove al 99% non sanno neanche che cosa sia l'assistenza Nikon! Mi sapreste dare un consiglio di come eventualmente procedere? Premetto che la mia compagna torner� in Sardegna (dove vivevamo prima) ad inizio Luglio 2013 per 2 settimane. Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare qualche informazione in merito.
Cordiali saluti
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.