agostinogazzo
Jul 25 2009, 10:22 AM
Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi con l'otturatore della d700?
Io l'ho comprata appena due mesi fa, ero felicissimo. Una gran macchina.
Purtroppo l'altro giorno, mentre stavo scattando alcune foto in casa ho avuto problemi con l'otturatore (si vedevano delle liste nere nelle immagini).
Mandata subito alla LTR, dove sono stati rapidi nella risposta. Ma con mia grande sorpresa mi viene detto (tramite mail) che non risultano difetti di fabbrica e quindi non viene riconosciuta la garanzia. Ora, non avendo preso colpi e non essendomi caduta la macchina, come � possibile che dopo due mesi un otturatore si guasti?
con tristezza e sconforto
... grazie....
Lucabeer
Jul 25 2009, 10:32 AM
Potremmo vedere le immagini incriminate?
agostinogazzo
Jul 25 2009, 10:56 AM
Le ho messe come allegato, almeno spero... Nella prima il difetto � appena visibile in basso. Le foto dopo poi sono a posto. Poi il difetto si � ripresentato sempre pi� evidente. dalla seconda foto ho iniziato a scattare a caso per vedere cosa succedeva. Ne ho poi cancellate, stupidamente, molte. Grazie.
Claudio Rampini
Jul 25 2009, 11:21 AM
la risposta di LTR mi sembra un poco sibillina: le fotocamere si guastano a prescindere, non � detto che ci sia un difetto di fabbrica, che sia caduta o che sia stata soggetta ad urti.
Lucabeer
Jul 25 2009, 11:42 AM
In effetti sembra proprio un problema all'otturatore...
Per caso hai pulito il sensore prima che si verificasse il problema?
agostinogazzo
Jul 25 2009, 11:51 AM
No, Luca, in due mesi, non avevo ancora usato il comando di pulizia del sensore. Ho provato dopo che il difetto si � presentato ma nn � cambiato nulla. Allora nn ho fatto pi� nulla e l'ho spedita su. Vorrei capire come mai si � guastato. Penso che non abbia senso una risposta del tipo "non risulta difetto di fabbrica". Io vendo orologi e se dopo due mesi un bilancere di un automatico si guasta, o ha preso un forte colpo (e lo si vede con evidenza) o � un problema della macchina (quindi in garanzia). o sbaglio? Grazie ancora.
Lucabeer
Jul 25 2009, 11:55 AM
Il tuo ragionamento mi sembra corretto... per� non hai fatto la stessa osservazione a LTR? Voglio dire, ti hanno detto perch� ritengono di imputare il guasto a un uso non adeguato?
Oppure, non � che per qualche misterioso motivo ha ripreso a funzionare e quindi a loro � risultata non difettosa?
agostinogazzo
Jul 25 2009, 12:05 PM
Nella lora risposta per mail ( mi � arrivata ieri sera) mi dicono di dover sostituire otturatore. E oggi sono chiusi. Luned� mi armo di pazienza e chiamo l'199 del loro servizio. La mail � cordiale ma secca e lascia solo 3 possibilit� di risposta a) accettare il preventivo di sostituzione otturatore b)farsi spedire indietro la macchina c) rinuncio alla propriet� della macchina. Da qui la tristezza e lo sconforto. Un d700 non � un oggetto di poco valore.
Claudio Rampini
Jul 25 2009, 12:27 PM
domanda: se non si � soddisfatti del preventivo di LTR, � possibile inviare la fotocamera al centro di assistenza europeo Nikon di Monaco, anche se Nital?
Giacomo.B
Jul 25 2009, 01:57 PM
In teoria si essendo la macchina dotata di Garanzia Internazionale, penso pero' che a telefono potrai spiegarti meglio con LTR e sono sicuro che riuscirete insieme a trovare una soluzione al caso.
Saluti
Giacomo
WalterB61
Jul 25 2009, 02:15 PM
Accetta il preventivo e riservati di richiedere l'importo per vie legali oppure cerca di parlare con qualcuno in LTR che ha voglia di ascoltare.
Einar Paul
Jul 25 2009, 05:33 PM
La faccenda � un po' strana.
Nel periodo di validit� della garanzia gli otturatori che manifestano problemi dovrebbero essere riparati gratuitamente, a meno che non vi siano evidenti segni di manomissione da parte dell'utente (e non mi pare questo il caso).
Se in una macchina recente come la D700 l'otturatore si guasta, mi sembra evidente che si tratti di un difetto di fabbrica, o no?
Saluti
Einar
Franco_
Jul 25 2009, 05:40 PM
Anche io penso che la cosa migliore sia quella di parlare per telefono con un responsabile tecnico ripetendogli quanto hai scritto su queste pagine.
Se, come dici, il problema non � imputabile a te credo proprio che L.T.R. dovr� effettuare la riparazione in garanzia. A proposito, ma la D700 � Nital ? Non mi sembra di aver letto nulla in proposito, non vorrei l'avessi acquistata da un importatore extra-europeo...
marce956
Jul 25 2009, 08:15 PM
Ma scherziamo proprio? Facci sapere come procede la questione, perch� Nital non puo' defilarsi cos�...
Marcello
pavarotts
Jul 25 2009, 08:44 PM
Caro Amico non cedere!!!
Se non hai preso a martellate di proposito l'otturatore, cosa che non penso, questo problema DEVE essere risolto dalla NITAL/LTR.
Sarebbe veramente paradossale dopo che una persona sacrifica una parte delle proprie risorse economiche nell'acquisto di un prodotto che "more or less" costa circa 2000 Euro, di cui almeno un 15-20% lo si paga in pi� perch� � marchiato NITAL.....
Spero proprio che ci sia un malinteso e chi ti abbia mandato l'email era in preda ad un colpo di calore o voleva tornare a casa perch� aveva un appuntamento importante.
Cara Nital, in Sicilia si direbbe "ma che stiamo babbiando....!!!"
La Vs. seriet� e reputazione che viene messa in discussione da una risposta di un Vs. zelante dipendente....? Cercate di tornare ad una corretta dimensione del rapporto con i Vs. clienti, che siamo noi. L'otturatore lo dovete riparare in garanzia, non ci sono santi, non ci storie.
Senza se e senza ma!!!
Caro Amico non cedere!!!
Facci sapere siamo tutti con te.
Un cordiale saluto
agostinogazzo
Jul 25 2009, 09:35 PM
Grazie.! Grazie a tutti per il supporto. Si Franco, � Nital. Ho sempre preso tutto, macchine e obiettivi con garanzia nital (proprio per nn aver strane sorprese) Eh si, pavarotts, spero anche io in un malinteso, mettiamola cos�. Luned� posto che cosa mi hanno risposto.
crazyhorse2771
Jul 26 2009, 09:38 AM
QUOTE(agostinogazzo @ Jul 25 2009, 10:35 PM)

Grazie.! Grazie a tutti per il supporto. Si Franco, � Nital. Ho sempre preso tutto, macchine e obiettivi con garanzia nital (proprio per nn aver strane sorprese) Eh si, pavarotts, spero anche io in un malinteso, mettiamola cos�. Luned� posto che cosa mi hanno risposto.
se non risolvono come devono giuro non compro pi� niente nital!!!!
bergat@tiscali.it
Jul 26 2009, 09:43 AM
Io credo che la Nital, di concerto con la LTR provveder�, anche se riparabile, a sostituire integralmente la D700 con una nuova di fabbrica, accludendo scuse ed eventuali omaggi al nostro sfortunato collega.

O al meno farebbe qualsiasi azienda marketing oriented, sapendo che pi� spende meno spende.
Trotto@81
Jul 26 2009, 09:47 AM
Visto che i pezzi sicuramente li anticipano loro, e la Nikon successivamente gli rimborsa i lavori in garanzia, a volte cercano di far pagare qualcosa anche al cliente.
Atteggiamento che tengono tutti i centri assistenza.
Per noi la riparazione in garanzia � un diritto, per loro solo una fonte di problemi.
Atteggiamento scorretto da parte loro, ma avere solo un centro NITAL in Italia � davvero penalizzante da questo punto di vista.
bergat@tiscali.it
Jul 26 2009, 10:02 AM
QUOTE(Trotto@81 @ Jul 26 2009, 10:47 AM)

Visto che i pezzi sicuramente li anticipano loro, e la Nikon successivamente gli rimborsa i lavori in garanzia, a volte cercano di far pagare qualcosa anche al cliente.
Per noi la riparazione in garanzia � un diritto, per loro solo una fonte di problemi.
Atteggiamento scorretto da parte loro, ma avere solo un centro NITAL in Italia � davvero penalizzante da questo punto di vista.
Se facessero cos� per 3/400 euro ricevuti, ne perderebbero perlomeno 10.000 in mancate vendite per publicit� negativa.
No! La Nital � molto accorta in queste cose e non mi meraviglierei che accanto a una d700 nuova fiammante ricevesse anche in omaggio una colpix
mariomc2
Jul 26 2009, 10:13 AM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 26 2009, 11:02 AM)

Se facessero cos� per 3/400 euro ricevuti, ne perderebbero perlomeno 10.000 in mancate vendite per publicit� negativa.
LA LTR se non erro � una costola del gruppo Nital, FowaNo! La Nital � molto accorta in queste cose e non mi meraviglierei che accanto a una d700 nuova fiammante ricevesse anche in omaggio una colpix
Su questo nutro seri dubbi, credo si limitino, giustamente, alla riparazione, dovuta, in garanzia.
Concludo ricordando che questo tread, anche se comprensibilmente, viola pesantemente il regolamento dove recita:
In particolare, in via esemplificativa, gli iscritti si impegnano a non:
....
� Pubblicare post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica.
....
Foffonews
Jul 26 2009, 10:18 AM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 26 2009, 11:02 AM)

No! La Nital � molto accorta in queste cose e non mi meraviglierei che accanto a una d700 nuova fiammante ricevesse anche in omaggio una colpix

Speriamo davvero, voglio proprio vedere come va a finire....
Imboccallupo Agostino!
pavarotts
Jul 26 2009, 11:49 AM
Bh� ci mancherebbe altro che adesso ci multino....

. Credo che manifestare apertamente la solidariet� ad un collega che ci chiede aiuto sia doveroso ed a volte fare qualche critica ed accettarle, anche a chi ci ospita (ovvero alla NITAL), sia uno strumento che possa migliorare notevolmente la Customer Satisfaction, elemento fondamentale per una AZIENDA.
Un cordiale saluto.
Franco_
Jul 26 2009, 11:51 AM
Mi sembra che l'atteggiamento di Agostino sia stato molto saggio e costruttivo...
Non capisco invece alcuni interventi, secondo me gratuiti e fuori luogo... non sarebbe meglio aspettare una risposta seria prima di sparare a zero ?
QUOTE(crazyhorse2771 @ Jul 26 2009, 10:38 AM)

se non risolvono come devono giuro non compro pi� niente nital!!!!
QUOTE(Trotto@81 @ Jul 26 2009, 10:47 AM)

Alessandro Castagnini
Jul 26 2009, 11:56 AM
Infatti Franco.
Com'� stato citato in qualche post sopra, la discussione viola il regolamento. Da parte nostra, c'� stata una certa indulgenza proprio per i termini pacati e non a scopo provocatorio utilizzati da Agostino nel porre la questione.
Come anche tu hai notato, purtroppo non tutti hanno seguito il suo esempio e quindi, mi vedo costretto a chiudere la discussione.
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Agostino, hai un MP
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.