Vorrei con la presente sfatare una problematica, per molti, insuperabile: la pulizia del sensore.
Come ho gi� scritto in altri thread la mia D200 � usata, sebbene tenuta in maniera maniacale un p� di polvere era finita sul sensore.
Il "vecchio" proprietario non ha mai avuto il coraggio di pulire il sensore, forse perch� non essendo un tecnico � rimasto un pochino impaurito dai vari messaggi sui vari forum ed ha sempre preferito non affrontare il problema.
Personalmente non ho mai ritenuto la pulizia del sensore cos� critica, sempre se fatta con coscienza e mano leggera.
Mi sono munito di pec-pad (o come si chiama) e relativo liquido (che altro non � che alcool iopropilico).
Ho messo la macchina in modalit� "sollevamento specchio" ed ho operato.
Prima dell'operazione la macchina presentava un granello di polvere che diventava visibile nelle tinte unite (vedi cielo e quant'altro) e non accennava ad andarsene neppure con un'energica soffiata di aria con pompetta.
Al termine dell'oprazione il sensore � tornato lindo come nuovo ed il granello � finalmente sparito.
Pertanto, se mi posso permettere, prima di portare la macchina fotografica a far pulire il sensore per un granello di polvere (che tanto non potr� essere l'ultimo) valutate di pulire da soli il sensore.
Vi posso assicurare che senza troppe accortezze e mano ferma in meno di 30 secondi l'operazione viene portata a compimento. Non prendetemi per superfiacialotto perch� NON � cosi! Non credo sia giusto impaurire le persone dicendogli che SOLO il centro autorizzato potr� pulire il sensore ... ritengo lo possa fare chiunque se opportunamente indirizzato nell'operazione che oggi pu� essere osservata addirittura sui siti di filmati come YouTube.
Spero di essere stato utile a qualcuno. (non mi aspetto giudizio su questo mio intervento in quanto l'intezione � costruttiva e soprattutto oggettiva)
Enrico.