Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marco B.
Ciao a tutti, analizzando una serie di scatti fatti in notturna con la D80, ho visto che sono comparse alcune strane luci, che mi sembrano causate dai riflessi dei lampioni. Non credo siano causate dallo sporco presente sul sensore perch� a) l'avevo pulito qualche giorno prima cool.gif non sono sempre nello stesso punto (mentre mi immagino che se fosse causato dallo sporco sarebbe sempre nello stesso punto..).

Qualcuno sa darmi dei suggerimenti in merito?

Allego alcuni scatti.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao Marco

Dimenticavo: ho utilizzato una ottica a focale fissa 50mm, e le foto sono state fatte in Jpeg.

Grazie ancora!
Franco_
Si tratta di riflessi interni all'obiettivo.
Certamente non ci hai fatto caso, ma facendo un p� di attenzione i riflessi si vedono bene anche nel mirino (questo � uno dei grandi vantaggi delle fotocamere reflex)... spesso modificando leggermente l'inquadratura si riesce a ridurli (fino ad eliminarli del tutto se si � fortunati e si riesce a farli cadere al di fuori del sensore).

Nelle foto in notturna non � mai consigliabile scattare a grandi aperture, meglio chiudere il diaframma ed usare un tempo di scatto pi� lento... a questo punto ci vuole un bel cavalletto.
Le alte sensibilit� possono aiutare, ma solo se la fotocamera � all'altezza ed in caso di "emergenza"... il cavalletto resta la soluzione migliore.

P.S. Il problema viene amplificato se sull'obiettivo � montato un filtro, l'accessorio prediletto dai riflessi messicano.gif
raffer
Quoto Franco ed aggiungo che il fenomeno diventa ancora pi� probabile se, come nella terza foto, l'esposizione � in spot a TA proprio sulla fonte luminosa. dry.gif

Raffaele
_Led_
QUOTE(Marco Benetello @ Jul 27 2009, 11:06 AM) *
Ciao a tutti, analizzando una serie di scatti fatti in notturna con la D80, ho visto che sono comparse alcune strane luci, che mi sembrano causate dai riflessi dei lampioni. Non credo siano causate dallo sporco presente sul sensore perch� a) l'avevo pulito qualche giorno prima cool.gif non sono sempre nello stesso punto (mentre mi immagino che se fosse causato dallo sporco sarebbe sempre nello stesso punto..).

Qualcuno sa darmi dei suggerimenti in merito?

Allego alcuni scatti.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao Marco

Dimenticavo: ho utilizzato una ottica a focale fissa 50mm, e le foto sono state fatte in Jpeg.

Grazie ancora!

Come al solito in questi casi, si tratta dell'ormai famigerato riflesso del sensore sulla lente di uscita (infatti � VERDE...) esacerbato dall'uso di diaframmi molto aperti.

Il suggerimento dato da Franco � l'unico rimedio in presenza di forti luci in foto notturne: diaframmi chiusi e cavalletto.

P.S. colgo l'occasione per un invito all'uso della funzione di ricerca: le discussioni al riguardo gi� fatte in passato sono tante!

P.S. 2 Franco, purtroppo questo tipo di riflessi nel mirino non si vedono
Marco B.
GRAZIE A TUTTI!
Cercher� di mettere in pratica i vostri consigli!
Franco_
QUOTE(_Led_ @ Jul 27 2009, 12:31 PM) *
...P.S. 2 Franco, purtroppo questo tipo di riflessi nel mirino non si vedono

Hai ragione smile.gif perch� si tratta di riflessioni tra l'ultima lente ed il sensore, ma in tutti gli altri casi si, vorr� dire che il suggerimento va a futura memoria wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.