Beh, quando ho preso la D700, è la prima cosa che ho controllato (anche se il pacco era sigillato Nital) ed il contatore è partito da 0001 (ovvio, non ho idea se è stato effettuato un reset in fabbrica prima della spedizione).
Per diacomax, se la scatola aveva i sigilli Nital intatti, l'unica cosa che mi viene in mente (e come ha accennato poco più sopra Paolo) è che, inavvertitamente hai inserito una scheda che conteneva già delle fotografie. A quel punto, la macchina, ha letto l'ultimo numero nel nome file ed ha proseguito progressivamente da quel punto.
La cosa è fare uno scatto in jpg ed usare Opanda (come segnalato al post #2) per leggere gli exif: a quel punto dovresti trovare il valore esatto di quanti scatti sono stati effettuati fino a quel momento.
Se il numero nel nome file e quello di Opanda più o meno coincidono (es.: 5000), vuol dire che la macchina ha effettuato 5000 scatti.
Se il numero di Opanda è molto inferiore, vuol dire che...avevi inserito una scheda non vuota e e la numerazione è partita da un numero maggiore (ma ciò si può sistemare).
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Rileggendo non sò se mi sono spiegato correttamente, al limite chiedi.