Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
diacomax
Ho da circa un mese acquistato una D700 e gradualmente sto prendendo confidenza, scoprendone con soddisfazione le potenzialità. Ho però notato che la numerazione dei file è iniziata con DSC 4700. Non dovrebbe partire da 1 ?
SkZ
guarda con Opanda IExif http://www.opanda.com/en/iexif/
quanti scatti ha fatto. Non si sa mai
Paolo66
Non è che hai inserito una scheda in cui era già presente una fotografia?
zico53
La risposta più plausibile potrebbe essere che l'abbiano usata come demo per i clienti. Il contatore non parte mai da 0001 perchè in fabbrica fanno sempre qualche scatto di prova. Ma 4700 mi sembrano obiettivamente troppi.
Alessandro Castagnini
Beh, quando ho preso la D700, è la prima cosa che ho controllato (anche se il pacco era sigillato Nital) ed il contatore è partito da 0001 (ovvio, non ho idea se è stato effettuato un reset in fabbrica prima della spedizione).

Per diacomax, se la scatola aveva i sigilli Nital intatti, l'unica cosa che mi viene in mente (e come ha accennato poco più sopra Paolo) è che, inavvertitamente hai inserito una scheda che conteneva già delle fotografie. A quel punto, la macchina, ha letto l'ultimo numero nel nome file ed ha proseguito progressivamente da quel punto.

La cosa è fare uno scatto in jpg ed usare Opanda (come segnalato al post #2) per leggere gli exif: a quel punto dovresti trovare il valore esatto di quanti scatti sono stati effettuati fino a quel momento.

Se il numero nel nome file e quello di Opanda più o meno coincidono (es.: 5000), vuol dire che la macchina ha effettuato 5000 scatti.
Se il numero di Opanda è molto inferiore, vuol dire che...avevi inserito una scheda non vuota e e la numerazione è partita da un numero maggiore (ma ciò si può sistemare).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Rileggendo non sò se mi sono spiegato correttamente, al limite chiedi. smile.gif
Knight
QUOTE(xaci @ Jul 28 2009, 08:59 AM) *
Beh, quando ho preso la D700, è la prima cosa che ho controllato (anche se il pacco era sigillato Nital) ed il contatore è partito da 0001 (ovvio, non ho idea se è stato effettuato un reset in fabbrica prima della spedizione).

Anche la mia partiva da 0001.

Buone foto

Fabrizio
robydg
QUOTE(Knight @ Jul 28 2009, 09:43 AM) *
Anche la mia partiva da 0001.

Idem rolleyes.gif se era sigillata sarà come dice Paolo
massimiliano.corrente
Contolla con il "contascatti" e facci sapere
MightyMike
QUOTE(zeroby @ Jul 28 2009, 10:39 AM) *
Idem rolleyes.gif se era sigillata sarà come dice Paolo

Idem smile.gif
diacomax
Grazie dei suggerimenti.
Ho scaricato il programma e analizzato la prima foto che ho scattato e memorizzato. Risulta essere la numero 18.
Cercherò ora di indagare e capire le motivazioni del numero elevato del contafotografie.
Alessandro Castagnini
Beh, 18 direi che un numero più che ragionevole. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.