Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
odaglia
Mi capita spesso (ma non sempre) che montando un AF Nikkor 80-200 D sulla mia D70 il monitor mostri "F--", come se il corpo macchina non riconoscesse correttamente l'obiettivo, trattandolo quindi come "non-CPU". mad.gif
Talora invece funziona correttamente, abilitando vari-program, AF, ecc.

Il problema non si verifica mai con il 18-70 DX del kit.

A qualcuno di voi e` mai successo qualcosa di simile? Cosa mi consigliate di fare?

Stefano
meialex1
Prova a pulire bene i contatti dell' 80 - 200, e cerca di provare a vedere (� un p� difficile ma con calma ci riesci) se i contatti del tele vadino a toccare bene con i contatti del corpo macc. Pollice.gif
A me � successo con una F70 e l'ho risolto con la sola pulizia dei contatti dell' 80 - 200
odaglia
Ho gia` provato a pulire i cinque contatti dello zoom (che comunque a occhio non parevano sporchi) con coton fioc ed alcol, ma non e` cambiato nulla. dry.gif

Tra l'altro ora ho provato a rimontare lo stesso obiettivo sulla F50 per la quale all'epoca l'avevo acquistato (1998) e su quella lavora correttamente (focheggia). Ma se l'attacco alla D70 ---> "F--"

Kozios
Devi mettere la ghiera dei diaframmi sul 80-200D sul valore piu chiuso penso che sia f32, se non funziona metti il selettore in M accendi la macchina e porti il selettore del diaframma sull obiettivo sempre sul valore pi� chiuso.
Mi � successo con la mia D70, con un 80-200D prestato da un amico.
Kozios
Dimenticavo
Benvenuto sul Forum
odaglia
Grazie dei feedback.

In effetti ho sempre montato lo zoom con la ghiera diaframmi su f/32 e la levetta in posizione di blocco.

Ora, dopo aver testato l'obiettivo sulla F50, riportandolo sulla D70 magicamente funziona. Ma chissa` quanto dura; come dicevo, va e non va in maniera apparentemente casuale (ovviamente di solito non funziona quando ne ho piu` bisogno... ohmy.gif )
odaglia
Aiuto! Sono daccapo.

Oggi ho tolto lo zoom per fare qualche scatto col 18-70 DX, e quando l'ho reinserito sulla D70: "F--". Com'e` possibile !?!

Ahhhhhh! mad.gif
paolo.teck
Ho un amico che ha avuto lo stesso problema con il 18-70....
Per fortuna la macchina aveva pochissimi giorni e facendo presente il problema al rivenditore, l'ha sostituita con una nuova.

Successivamente ha saputo che il difetto era stato attribuito all'obbiettivo.

Prova magari anche a telefonare in assistenza....

Ciao.
odaglia
Si`, temo che dovro` mandare lo zoom in riparazione (sempre che ne valga la spesa, devo controllare quanto costa nuovo): ora mi da` "ERR CPU" anche montandolo sulla F50.

La cosa che mi pare molto strana e` che il problema non e` sistematico. Ci fosse il modo di resettare anche l'obiettivo... hmmm.gif
roccotdf
Ciao, anche io ho avuto un problema simile al tuo, ogni obiettivo che montavo sulla mia d70 non riusciva a mettere a fuoco in automatico, dovevo usarli in manuale, un sigma 18-50f2.8, un tamron 70-300, un nikon 35-70f2.8, e un nikon 50mm. Questi obiettivi funzionano alla perfezione sulla mia S3 pro ma non sulla D70, ultimamente ho acquistato un 70-200vr f2.8 e 17-55 f2.8 entrambi nikon, questi 2 funzionano perfettamente anche sulla D70, ancora non capisco come mai gli altri non funzionano, si sente solo il motorino della messa a fuoco che ronza a vuoto. Ti consiglio di andare dal negoziante e chedere aiuto, nel caso mandarla in assistenza, il mio non mi � stato di aiuto, non ci ha capito niente ha mandato un paio di e-mail ma senza risultato, per fortuna che con i 2 obiettivi nuovi funziona tutto perfettamente. ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.