Caro Vladimir, onestamente non posso continuare a consigliarti di comperare tutto quello che c'�: non sbaglieresti di sicuro, ma...
Non so che consigliarti: hai un corredino tale che potresti formarne tre completi per altrettanti "normali" nikonisti, e per di pi� senza nessuna ottica scadente!
A parte gli scherzi, io cerco di mantenermi pi� o meno fedele a questi (miei) comandamenti:
1) non puoi scattare fotografie con gli obiettivi che hai lasciato a casa perch� non stavano nello zaino (sembra ovvio, ma spesso non lo �)
2) le sovrapposizioni di lunghezze focali sono giustificabili
solo per la specificit� degli obiettivi "in pi�" di analoga l.f. (ad es. macro e superluminosi)
3) gli sfizi si pagano
Nel tuo caso, le considerazioni che seguono valgono
solo se utilizzi esclusivamente il Sx.
Io mi terrei stretto il 12-24, da non lasciare mai a casa, e mi
sbarazzerei del 17-35. So di dire una cosa brutta, ma io amo le focali corte,
davvero corte...e se pure il 17-35 � eccellente anche sul dx, l� per� ha un'escursione poco interessante (25,5, - 52 equiv., n� carne n� pesce...mah!)
Lasciarne uno a casa contrasta con la legge n. 1, portarseli entrambi contrasta con la legge n. 2.
Il 14? Per me contrasta anche lui con la legge n. 2, rispetto al 12-24: non � ultraluminoso (solo 1 stop in pi�) e copre un angolo gi� compreso dal 12-24, il quale comunque, usato a focale 14, distorce in maniera ancora meno che a 12mm, dove il difetto � gi� trascurabile.
Certo, come sfizio, il 14 non nego che mi tenterebbe, e tanto. Ma qui bisogna vedere la TUA propensione a violare la legge n. 3...