Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
everest
Ciao, appena entrato in possesso della D700, mi accorgo che tra il piccolo flash integrato ed il corpo macchina c'� un po' di "gioco". Provate a premere sul cupolino a flash chiuso, si muove un poco anche il vostro, nel senso che non resta "incollato fisso"? Sulla mia vecchia D100 invece � immobile...
SkZ
la mia D80 ha .1mm di gioco
non preoccuparti.

Non preoccuparti nemmeno del leggero rumore che senti sbattendola: e' il sensore di posizione (visto che ha terrorizzato 1/2 forum, almeno cerotto.gif )
everest
QUOTE(SkZ @ Jul 29 2009, 12:25 AM) *
la mia D80 ha .1mm di gioco
non preoccuparti.

Si, 1 millimetro o anche meno pure sulla mia D700
QUOTE(SkZ @ Jul 29 2009, 12:25 AM) *
Non preoccuparti nemmeno del leggero rumore che senti sbattendola: e' il sensore di posizione (visto che ha terrorizzato 1/2 forum, almeno cerotto.gif )

Sbattendo cosa? temo di non aver afferrato, sbattendo il flash o la macchina? unsure.gif
SkZ
se ruoti, agiti la macchina puoi sentire muoversi qualcosa all'interno
e' il sensore che informa la macchina in che posizione e', se scatta in verticale o in orizzontale.
Franco_
QUOTE(everest @ Jul 29 2009, 12:17 AM) *
...Provate a premere sul cupolino a flash chiuso, si muove un poco anche il vostro, nel senso che non resta "incollato fisso"?...

Si, frazioni di millimetro ma si muove anche sulla D300.
-missing
Sulla mia vecchia D100 invece � immobile...

Mi hai incuriosito ed ho tirato fuori la vecchia D100.
Confermo, non si sposta di un micron.
In compenso si muove alquanto lo sportellino della CF.
everest
QUOTE(paolodes @ Jul 29 2009, 05:09 PM) *
Mi hai incuriosito ed ho tirato fuori la vecchia D100.
Confermo, non si sposta di un micron.
In compenso si muove alquanto lo sportellino della CF.

Bravo, l'avevo quasi dimenticato, lo sportellino balla un p�! Comunque, per tornare alla D700 nulla di tragico, seppoi le tolleranze sulla calotta del flash sono proprio una caratteristica progettuale, allora cadono i timori. Sulla sezione appropriata avevo lamentato un graffio sul coperchio posteriore del 24-70 in kit con la reflex, l'obiettivo in s� � immacolato, penso che il tappo abbia un difettuccio che non coinvolge indirettamente l'ottica..
Giacomo.B
Le tolleranze sono progettuali vai tranquillo!! Come costruzione e tropicalizzazione hai acquistato una macchina super!!
Ti basti pensare che una D700 e' arrivata in assistenza dopo un bagno in Mare (completo), i danni riportati sono stati solo una ossidazione della baionetta e quindi sostituzione completa della parte frontale...il resto l'interno e le parti elettroniche erano perfettamente funzionanti e l'acqua non era entrata!!

Saluti

Giacomo

P.S Non provate a fare esperimenti mi raccomando!!! smile.gif
Paolo66
Anche la mia ha un leggero gioco, quantificabile in qualche decimo di mm (domani prover� con lo spessimetro...). Simile a quello che ha la D200, mentre la D80 non lo aveva per nulla.

Per curiosit�: lo sblocco del flash sulla D100 � meccanico o elettrico come sulle Dxx?

Inoltre, se non ricordo male, il corpo della D100 dovrebbe essere in prevalenza materiale plastico, con altre tolleranze ed altri giochi rispetto ad un corpo di pressofusione in lega di magnesio.

Meccanicamente un minimo di gioco per l'ingaggio del dente (meccanico) deve esserci, altrimenti si correrebbe il rischio di avere mancati agganci, o sganci difficoltosi, in caso di temperature particolarmente elevate anche solo per una lunga esposizione al sole.

robydg
Ciao, appena entrato in possesso della D700, mi accorgo che tra il piccolo flash integrato ed il corpo macchina c'� un po' di "gioco". Provate a premere sul cupolino a flash chiuso, si muove un poco anche il vostro, nel senso che non resta "incollato fisso"

Ti confermo anche sulla mia si muove huh.gif
Giacomo.B
QUOTE(Paolo66 @ Jul 29 2009, 07:01 PM) *
mentre la D80 non lo aveva per nulla.

Non mi sorprende visto che ad occhio progettualmente a livello di chassis l'F80 e la D100 sono praticamente identiche.. wink.gif

Saluti

Giacomo
primoran
Ciao, appena entrato in possesso della D700, mi accorgo che tra il piccolo flash integrato ed il corpo macchina c'� un po' di "gioco". Provate a premere sul cupolino a flash chiuso, si muove un poco anche il vostro, nel senso che non resta "incollato fisso"? Sulla mia vecchia D100 invece � immobile...

Nella mia � incollato fisso, come dici tu. Non c'� il minimo gioco.
Probabilmente sar� solo una questione di c_lo!!!
Ciao e buone foto.
Primo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.