F.Giuffra
Mar 7 2005, 12:27 PM
Qualcuno ha provato a fare lo stesso scatto, magari sul cavalletto, col versatile 24-120Vr e col pesante e costoso 28-70 f2,8 per valutare la eventuale differenza di niditezza?
Sto aspettando al D2x ed essendo 24-70 la focale che uso di più non vorrei che rimanesse castrata dal mio fedele 24-120Vr.
D'altra parte l'acquisto e il trasporto di un 28-70 mi preoccupano un po'...
molecola
Mar 7 2005, 12:29 PM
Fabrizio, tu che fai il dentista,
è come paragonare una capsula in resina e una in ceramica.
ludofox
Mar 7 2005, 12:47 PM
Impossibile fare un paragone (ache per il prezzo).
Uno è un buon tuttofare, versatile come tu l'hai definito ma l'altro è un mito.
Dal punto di vista qualitativo non c'è proprio storia.
Ho avuto in passato il 24-85 che non è molto diverso dal 24-120. Credimi, il 28-70 è un'altro universo!
oesse
Mar 7 2005, 01:01 PM
come ho gia' avuto modo di dirti, il 24-120 VR e' un tantino morbido.
Se hai la possibilita' (economica) il 28-70 e' sicuramente migliore. E poi .... sulla D2X non sbaglia un orizzonte!!
.oesse.
Giallo
Mar 7 2005, 01:25 PM
Mi sembra un paragone da non fare, quasi del tipo: è meglio una Jeep, o uno Stradivari?
Io ho il 24-120 da usare come tuttofare, resa apprezzabile, VR utilissimo in poca luce, ma in termini di qualità assoluta non può (non deve) competere con il 28-70.
Non è fatto per quello, ma per la versatilità e per l'uso in condizioni "difficili" di luce.
A questo punto, però, al posto del 28-70 mi sono comperato il 1.4/28, il 2.8/60micro ed il 1.4/85...li sto provando, sono fantastici.
Più avanti posterò qualcosa.
Ciao
Bruno L
Mar 7 2005, 01:26 PM
Ciao,
Ho preso recentemente un 28-70 f/2.8 usato (e sono stato fortunato a trovarlo), è un'ottica superlativa. Da quando l'ho montato sulla macchina sto usando sempre quello per la sua qualità e anche per la comodità nell'utilizzo. Ti sembrerà strano, è un po voluminoso e pesante, ma si impugna che è un piacere e ti da stabilità nello scatto, io mi trovo molto bene. Se puoi, o trovi una buona occasione, te lo consiglio vivamente, è un vero gioiello ed anche un buon investimento.
saluti
Bruno
morgan
Mar 7 2005, 01:31 PM
Più volte abbiamo disquisito del 28-70 f/ 2.8, e se non ricordo male, mi sembra che non ci siano mai stati dubbi sulle sue qualità; il 24-120 vr, come dice anche Ludovico, è un'ottica tuttofare, di buona qualità, ma non paragonabile a quella del 28-70, e con un'apertura massima di f/ 3.5 alla focale minima e f/ 5.6 alla massima, che la rende poco adatta all'uso ritrattistico, dove sarebbe più utile avere un'ottica con apertura massima maggiore. Chi ti scrive, è un'utilizzatore sia del 24-120 che del 28-70, e ti assicuro, che le differenze trai due obiettivi ci sono, e come puoi immaginare, sotto il profilo prestazionale, sono a favore di quest'ultimo.
Saluti
Franco
PS: se ho acquistato il 24-120 è proprio per evitare in molte situazioni, di usare il cavalletto.
Giallo
Mar 7 2005, 02:34 PM
Qui ho postato un po' di scatti 24-120:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=13409Comunque vedo che ce l'hai anche tu, quindi un'idea te la sarai pur fatta, dato che lo chiami "fedele": è certamente inferiore al 28-70, ma ciò non significa che sia una ciofeca, anzi!
Sono sicuro che la D2x (beato te) non sarà "castrata" da un obiettivo che, comunque, è stato progettato per il FF, e che con la D70 sta dando tante soddisfazioni e positive conferme.
Certo, se lo vuoi paragonare come resa assoluta al 28-70, non c'è storia, ma questo lo sai da te, e non penso occorra fare le prove con cavalletto e specchio sollevato per scoprirlo.
L'idea sarebbe di tenersi il 24-120 per la versatilità che offre e per l'uso a mano libera, e di comperare il 28-70/2.8 solo se e per quelle particolari esigenze che richiedono un tale investimento.
Una volta abituati al VR, è difficile farne a meno...
F.Giuffra
Mar 7 2005, 03:01 PM
Visto che ho pure un 35mm f2 e un 60 micro f2,8, come sono posizionati, tanto per avere un termine di paragone, in nitidezza? Una ottica fissa è più nitida di un 28-70, in media, perchè penso che tutto poi vari in relazione al diaframma, focale, ecc.
Giallo
Mar 7 2005, 03:29 PM
Con 2/35 e 2.8/60 non comprerei un 2.8 28-70: prenderei un bel 28/24 o un 2.8/20 tenendomi il famigerato 24-120 e spendendo assai meno del prestigioso 28-70.
Parere personale.
F.Giuffra
Mar 7 2005, 04:33 PM
Ok, ho provato io a fare una modesta prova.
Approfittando della pazienza della mia unica modella (moglie) ho fatto due foto quasi nelle stesse condizioni con il 35 F2 focale fissa e con il lungo zoom 5x 24-120Vr.
Io, nella mia grande inesperienza, non riesco a vedere alcuna differenza. Chissà se voi le vedete? Se tutti indovinate quale è l'uno e quale è l'altro significa che la differenza è veramente grossolana, altrimenti, almeno per quanto riguarda la ntidezza, non parlo di altre aberrazioni, il costo e il peso non meritano la spesa.
Grazie a tutti per la abituale, impagabile, rapida e graditissima collaborazione.
Fedro
Mar 7 2005, 05:27 PM
....A me non paiono proprio le stesse condizioni......dovresti cercare di fare una prova un pò più sigificativa........con medesime condizioni di illuminazione, macchina su cavalletto e soggetto statico.
antoinedelaroche
Mar 7 2005, 05:45 PM
anche a me non paiono proprio le stesse condizioni.
Comunque sto al gioco. Quella di sopra e' con il 35 f/2.
antoinedelaroche
Mar 7 2005, 05:50 PM
antoinedelaroche
Mar 7 2005, 05:54 PM
marcello76
Mar 7 2005, 08:37 PM
Non sembra neanche a me che le condizioni siano le stesse pero' credo anch'io che la prima foto sia scattata con il 35
sizonzi
Mar 7 2005, 09:07 PM
Sono molto scontento del 24-120Vr. Consiglio vivamente di usarlo da diaframma 8 in su. Per i ritratti ( afoccale 100-120)va abbastanza bene a tutti i diaframmi, le rogne cominciano quando si deve usare a tuta apertura , provate a fare un gruppo di persone con il flash, vedrete che al centro le persone sono ben definite e man mano che si va verso l'estremità cominceranno ad essere sempre meno definite.A questo punto mi tocca usare il 50mm ed il 35mm: non ci penso minimamente a comprare il pur ottimo 28-70 è troppo negativo il rapporto prezzo e ingombro. Concludendo riterngo il 24-120Vr un obietticvo da usare con cautela ,va bene come notes ma per le robe serie ci vuol altro!!
giannizadra
Mar 7 2005, 09:39 PM
Se vuoi fare dei test di nitidezza, Fabrizio, devi fotografare delle mire ottiche (o al limite dei fogli di giornale) a tutti i diaframmi e alla stessa focale, con la macchina su treppiede, e poi fare dei crop centro-bordi molto ingranditi.
Per la resa cromatica e lo sfocato, se hai un occhio allenato, puoi provare a fotografare, sempre col metodo di cui sopra, dei soggetti tridimensionali.
La prova che hai fatto non fornisce alcuna indicazione.
Comunque, ingrandisci al 100% un crop ai bordi (stesso diaframma !). L'immagine più nitida è quella del 35.
Tra il 35/2 e il 28-70, a f/2,8 e a 35 mm, è una bella lotta ! Come saturazione, preferisco il 28-70.
Tra i due e il 24-120 non perderei nemmeno tempo a fare il test: il 24-120 è un onesto obiettivo versatile. Punto.
giannizadra
Mar 7 2005, 09:45 PM
Dimenticavo: se non ti preoccupa l'acquisto e il trasporto della D2x, non vedo perché ti dovrebbe preoccupare il 28-70...
L'unica preoccupazione che pongono simili attrezzi, una volta acquistati, è di utilizzarli come meritano...
F.Giuffra
Mar 7 2005, 09:49 PM
non mi pare che la differenza tra un volgare 24-120vr e un nobile 35 fuoco fisso sia così evidente, se nessuno riesce a distinguerli.
Appenda possbile rifarò l'esperimento in condizioni più standardizzata: come si standardizza?
Certo mi piacerebbe vedere due foto tra il volgare ed un obeso 28-70 f2,8. Vorrei capire se è superiore solo per luminosità, distorsione e abberrazione o anche per la nitidezza.
In attesa di una vostra prova col mostro ringrazio ancora tutti.
giannizadra
Mar 7 2005, 10:03 PM
Il 28-70, caro Fabrizio, non è né volgare né obeso, ed è superiore al 24-120 in tutto ciò che attiene alla qualità d'immagine.
Ma tutto è soggettivo: se non vedi differenze, non ti serve.
antoinedelaroche
Mar 7 2005, 10:51 PM
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 7 2005, 09:49 PM)
non mi pare che la differenza tra un volgare 24-120vr e un nobile 35 fuoco fisso sia così evidente, se nessuno riesce a distinguerli.
Caro Fabrizio ho giocato e ho perso. Ma era un gioco non un test e mi pareva averlo detto.
Prova, oltre a quello che ti ha suggerito il buon Gianluigi, anche a usare l'esposizione manuale con gli stessi valori mi raccomando e non, come dalle foto postate una a priotita' di diaframma f/8 a 1/400'' contro l'altra, Program f/8 1/500''.
Per farti un'idea vedi come potresti operare utilizzando questa
paginaAspettiamo materiale piu' serio. Buon lavoro.
F.Giuffra
Mar 8 2005, 08:56 AM
qui ho messo le prove che ho fatto con il mio 35F2, vanno bene?
http://www.webalice.it/fabriziogiuffra/Dove trovo quelle del 28-70?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.