QUOTE(Luix90 @ Aug 8 2009, 01:25 PM)

Il 40X60si riferisce al formato di stampa che interessa a me , infatti io realizzo fotolibri che chiusi sono in verticale
30x60 . IL problema � il PDF quando salva il file in Tiff passando per il PDF (obbligatorio a differenza di altri software si ha un abbassamento della qualit�). Aperture non mi fa esportare direttamente in Tiff-Jpeg credo che lo abbia fatto apposta per stampare sul suo service.
ciao,scusami l'assenza ma non sono davanti il mio mac a casa ;comunque io penso che il problema sia nel settagio che si pu� dare ad anteprima sulla qualit� nei salvataggi in PDF.
nel senso che tempo fa in un blog su aperturche purtroppo non ricordo si indicava come con "automator" di memorizzare vari preset di salavataggio per i tiff e i jpeg in pdf.
mi riferisco ovviamente alla risoluzione , ad es. 300 o 76 px.
purtroppo non ho con me la possibilit� di un controllo. ti conviene controllare anche dalla finestra dei settaggi in "export version"di Aperture. assicurati di immettere nella finestra "risoluzione", 300 pixel, e cos� nelle preferenze, di settare la massima qualit� quando si producono le anteprime ,se queste ultime dovessero servirti all'esportazione.
di pi� non saprei dirti per il tuo problema specifico,fammi sapere,ciao,land.