QUOTE(clicknroll @ Aug 11 2009, 12:25 PM)

Salve, sono da poco un quasi felice possessore della d90 con la quale mi troverei benissimo se non fosse che io l'ho scelta anche per il video ma questo ha dei problemi di non poco conto, alcuni noti altri meno come questo :
http://www.vimeo.com/1870933In pratica se si riprende con una fonte al neon (anche lampadine a risparmio) compaiono queste fastidiosissime bande nere, probabilmente per un problema di frequenza penso.
nell'esempio che hai indicato onestamente non vedo "fastidiosissime bande nere" ma solamente una forma di flickering dovuta al fatto che le luci a scarica nel gas (neon, fluorescenti, basso consumo, etc...) non hanno l'inerzia termica tipica delle lampadine a filamento, e quindi in realt� non forniscono una luce continua, ma "lampeggiano" con una frequenza di 50 Hz, L'occhio umano, data la sua innata lentezza, non si accorge di questo fenomeno , ma le videocamere si....
Nel caso in questione la frequenza di emissione della luce crea ciclicamente un "battimento" con la frequenza di ripresa della D90, che se non sbaglio dovrebbe essere di 24 Hz, causando lo "sfarfallamento" presente nel filmato.
QUOTE(clicknroll @ Aug 11 2009, 12:25 PM)

- Esiste un qualche trucchetto per aggirare l'inconveniente?
- Nikon ha in programma firmware per risolvere il problema?
- Mi piangerebbe il cuore a cambiare marca solo per questo...
- Usare luci "continue" durante le riprese
- Non e' un problema della macchina, da risolvere con un'aggiornamento firmware, ma un fenomeno fisico...
- Sei libero di farlo, ma non risolveresti il problema con un'altra macchina fotografica di marca diversa.....
buona luce