Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pesco
Salve a tutti,

Sono un nuovo utente in questo forum e volevo un consiglio non essendo un esperto. Possiedo fra i vari obiettivi il Sigma 24-135 f/2.8-4.5 D che ho usato con i miei tre corpi (F100 - D100 - F70), mi sono trovato fino ad ora abbastanza bene soprattutto sulla D100 come obiettivo tuttofare anche se per alcuni versi mi sembra un po' poco "incisivo" cioe' poco contrastato e con molto poco sharp. Volevo valutare la sostituzione con il famoso Nikon 24-120 VR, nonstante abbia letto sia review su internet che su questo forum non mi sono ancora fatto un'idea precisa e soprattutto in paragone con quello che possiedo. La luminosit� � la cosa che mi desta maggiore perplessit�.
Dimenticavo di specificare che il mio utilizzo principale e' nella fotografia outdoor in luce naturale.

Grazie a tutti per eventuali chiarimenti e/o suggerimenti
oesse
prova a leggere qui.

.oesse.
Lambretta S
La scarsa incisivit� e l'apparente morbidezza in digitale se si riferisce alle focali grandangolari e ai diaframmi pi� aperti � normale, anche il Nikon non � che in queste condizioni faccia chiss� quali sfracelli e una peculiarit� intrenseca del digitale gi� pi� volte trattata, su pellicola il 24-120 Nikon lavora meglio, per quanto concerne il sigma ce lo deve dire Lei se ha notato miglioramenti usandolo sulle sue reflex tradizionali...

Nello specifico in digitale per ovviare consiglio di scattare in NEF e applicare poi a posteriori valori di sharpening un po' aggressivi tipo medium high se non addirittura high...

Tra il 24-135 sigma e il 24-120 Nikon a parte la resa cromatica che in sostanza � una variabile soggettiva, quindi se si trova bene con il sigma e si � abituato ai risultati deve valutare lei se � il caso di passare alla resa del Nikon che per quanto riguarda il 24-120 in questione � molto particolare oserei dire calda, quindi pu� o non pu� piacere lo stacco con il sigma notoriamente un po' freddino... giocano a favore del Nikon la maggiore solidit� costruttiva e la presenza del VR che regala 3 stop di velocit� che compensano il 1/2 diaframma di luminosit� in pi� che ha il Sigma... in sostanza valutato quanto sopra deve passare a un prova visuale solo cos� potr� rendersi conto delle differenze e scegliere opinatamente...

A livello di prezzo ovviamente il Sigma costa meno ma ha molta meno tecnologia ed � pi� leggerino come costruzione... comunque trattasi sempre di un buon obiettivo...
Knight
Sono un accanito sostenitore del 24-120 VR (ovviamente perch� cel'ho texano.gif )

Come ho sotenuto pi� volte, una volta montato, non lo togli pi� e quando non lo porti, lo rimpiangi.

Senza nulla togliere ai SIGMA (anch'io ne ho posseduti alcuni) in questo caso preferisco il NIKON, se non altro per il VR biggrin.gif , che � una vera manna!

Non brilla certo per incisivit�, ma trovo che sia un ottimo vetro per tutte le occasioni.

Buone foto

Fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.