Fabio Blanco
Mar 11 2005, 04:46 PM
Carissimi,
come promesso al meeting di Milano sabato prossimo, 19 marzo, mi recher� per una giornata di scatti naturalistici presso l'oasi di Torrile (Parma).
L'oasi � stupenda, ben attrezzata e ricchissima di animali e piante, invito quindi chi voglia partecipare a indicarlo qui.
Ci troveremo la mattina presto e continueremo per tutta la giornata, il pranzo sar� al sacco.
presto nuove info...
nel frattempo
Vi rimando al LINKA presto.
Giuliano Savioli
Mar 11 2005, 05:16 PM
Ciao Fabio Torrile � a un tiro di schioppo da casa mia
cercher� di fare il possibile per esserci
Giuliano
Fedro
Mar 11 2005, 05:36 PM
Carlo79
Mar 11 2005, 05:42 PM
Francesco T
Mar 11 2005, 06:10 PM
Fabio,
l'invito � allettante, magari sperando di incontrare il passero di Del Piero
Ahim�, per� devo rinunciare per altri impegni.
Forse Sergio pu� essere interessato, l' occasione buona fra tanti uccelli di beccarne uno
Black Bart
Mar 11 2005, 06:21 PM
Nooooooo,non puoi farmi questo!!!e' una coltellata alla schiena,proprio ora che sto' per toccare con mano il mio nuovo acquisto (300/4),sarei venuto senza pensarci ma purtroppo il Sabato e' il giorno che lavoro di piu'.Mi sono promesso di visitare Torrile ma ci devo andare di Giovedi' visto che se non e' cambiato nulla e' l'unico giorno,escluso Sabato e Domenica,che e' aperta l'oasi.A proposito ma l'oasi e' aperta?qualche giorno fa' ho telefonato ma c'era una segreteria.
Ho visto sul sito la pianta dell'oasi con diversi capanni,dato che non ci sono mai andato,quando torni (tornate)mi date,per favore,qualche dritta sulla "postazione" migliore?
Ciao a tutti
Buone foto e soprattutto divertitevi!
Ciao
Omar
sergiobutta
Mar 11 2005, 07:15 PM
QUOTE(Francesco T @ Mar 11 2005, 06:10 PM)
Fabio,
l'invito � allettante, magari sperando di incontrare il passero di Del Piero
Ahim�, per� devo rinunciare per altri impegni.
Forse Sergio pu� essere interessato, l' occasione buona fra tanti uccelli di beccarne uno

E' la volta che se ne tornano gi�. Ma se va anche Andreotto ...
tembokidogo
Mar 11 2005, 08:53 PM
Dunque, il 19? Se non succederanno cataclismi, dovrei essere libero...Direi che si pu� fare!
Ne approfitto per "sondare" in vista di un altro appuntamento, non "da capanno" ma itinerante: inizio-met� aprile (dipende dalla neve), Parco nazionale del Gran Paradiso, Valsavarenche. Due o tre itinerari possibili a seconda dell'innevamento e della voglia di scarpinare, foto di stambecchi, camosci, marmotte e (forse) aquile assicurate:
1) Degioz (mt. 1550 circa) - Casa di caccia reale di Orvieille - lago Djiouan (mt. 2500 circa), tre ore di ottimo sentiero prima in lariceto, poi in prateria d'alta quota.
2) Eaux Rousses (mt 1600 circa) - Levionaz d'en Bas - Levionaz d'en haut (2500)
3) Pont Breuil (1970) - Croix de l'Arolley - Plain du Nivolet (2300 circa).
Interessa?
Potete segnalare per ora qui, pi� avanti aprir� un 3d in proposito
Ciao!
Diego
andreotto
Mar 11 2005, 08:57 PM
PRESENTE!!
Buone foto a tutti andreotto
Falcon58
Mar 11 2005, 10:31 PM
Probabilmente ci sar� anch'io; sapr� dare una risposta pi� precisa in settimana.
Ciao a tutti
Luciano
andreotto
Mar 12 2005, 12:12 AM
Se qualcuno vuole unirsi ho posto in macchina
morgan
Mar 12 2005, 07:55 AM
Fabio, sar� per la prossima volta, ti aspetto a Venafro per Pasqua!!!
Saluti
Franco
Nicola Verardo
Mar 12 2005, 06:31 PM
la cosa sembra interessante ...ci penso ben ben su.
Fedro
Mar 13 2005, 09:45 AM
QUOTE(Fedro @ Mar 11 2005, 05:36 PM)
...per�....far� salti mortali per raggiungervi nel primissimo pomeriggio !!
andreotto
Mar 13 2005, 10:31 AM
Eh vaii Fedro ti teniamo gli animali in posa fino al tuo arrivo
Rudi75
Mar 13 2005, 11:31 AM
QUOTE(andreotto @ Mar 12 2005, 12:12 AM)
Se qualcuno vuole unirsi ho posto in macchina
Per la presenza sar� pi� sicuro solo gioved� sera, occhio quindi che potrei riapprofittarne Andrea, questa volta si divide per�!
Fabio, un 70-200mm F2,8 duplicabile pu� bastare? Mi sa tanto che tra te ed Andrea sar� proprio la cenerentola

ok, far� crop a casa
Giorgio Baruffi
Mar 13 2005, 11:36 AM
mah! non mettiamo limiti alla provvidenza!
potrebbe essere che un saltino lo faccio pure io... solo che non so che vetro usare, il 70-300 (a parte la sua "pochezza") � in vendita, e non credo di riuscire ad avere per tempo l'80-200...
che faccio, le foto ai volatili col 12-24???
andreotto
Mar 13 2005, 12:09 PM
Giorgio credo che le ottiche non mancheranno......
Fabio Blanco
Mar 13 2005, 07:50 PM
QUOTE(andreotto @ Mar 13 2005, 12:09 PM)
Contateci...
Credo che ci sar� l'imbarazzo della scelta

, se vi va vedr� di fare una sorta di mini Workshop
nf100
Mar 13 2005, 08:57 PM
QUOTE(GiorgioBS @ Mar 13 2005, 11:36 AM)
mah! non mettiamo limiti alla provvidenza!
potrebbe essere che un saltino lo faccio pure io... solo che non so che vetro usare, il 70-300 (a parte la sua "pochezza") � in vendita, e non credo di riuscire ad avere per tempo l'80-200...
che faccio, le foto ai volatili col 12-24???

Se ti accontenti ti posso prestare il mio 80-200 anche se non � proprio il massimo per la caccia fotografica.... altrimenti speriamo in Fabio
andreotto
Mar 13 2005, 08:57 PM
Eccome se ci va
Mauro Villa
Mar 14 2005, 07:42 AM
Fabio potrei esserci anch'io contattatiamoci per il viaggio e se qualcuno mi d� una
mano per il trasporto dispongo anche di qualche obiettivo interessante.
brusa69
Mar 14 2005, 11:56 AM
QUOTE(Fabio Blanco @ Mar 13 2005, 07:50 PM)
QUOTE(andreotto @ Mar 13 2005, 12:09 PM)
Contateci...
Credo che ci sar� l'imbarazzo della scelta

, se vi va vedr� di fare una sorta di mini Workshop

QUOTE(mauro 54 @ Mar 14 2005, 07:42 AM)
Fabio potrei esserci anch'io contattatiamoci per il viaggio e se qualcuno mi d� una
mano per il trasporto dispongo anche di qualche obiettivo interessante.
Forse riesco ad essere dei vostri ma ve lo posso comunicare solo fra qualche giorno ... anche io ho il problema obiettivi ... ho solo quello del kit, quindi mi appellerei alla vostra generosit� e abbondanza!
Mauro io una mano te la potrei dare, no problem!
Fabio, il workshop e' una ottima idea!
riesci a grandi linee a prevedere il luogo del ritrovo e l'ora in modo che possa valutare se riesco a venire?
Grazie
Eliantos
Mar 14 2005, 01:56 PM
Ehi, io vivo a Parma e mi piacerebbe partecipare, anche perch� cos� avrei l'opportunit� per iniziare a conoscere i membri della community.
Dite che con un 80-200 riuscir� a fare qualcosa?
Aspetto maggiori informazioni.
Ciao a tutti.
andreotto
Mar 14 2005, 10:11 PM
Eliantos le ottiche non dovrebbero essere un problema ma aspettiamo che Fabio ci delucidi....
Black Bart
Mar 15 2005, 04:14 PM

sto' facendo di tutto per poterci venire,perche' per me sarebbe un'occasione unica per poter imparare.L'importante che io possa venire senza problemi,visto che sono nuovo e molto inesperto!
Ciao a tutti vi faro' sapere.
Omar
andreotto
Mar 15 2005, 04:17 PM
Omar se vieni mi fa molto piacere e poi qua nessuno � maestro.
carlmor
Mar 15 2005, 09:30 PM
Molto probabilmente ci sar� anch'io
ho visto che l'oasi apre alle 9
va bene come orario di ritrovo o pensavi di vederci prima Fabio?
grazie
Carlo
ibertola
Mar 15 2005, 09:35 PM
Forse potrei esserci anche io
Provenienza saronno... se qualcuno si vuole aggregare...

Stay tuned
Enjoy
Ivan
Giuliano Savioli
Mar 16 2005, 09:30 AM
ciao rag�,
faccio il punto della mia situazione
ho chiesto se mi davano una giornata di ferie.......
....

dopo lunghi studi su come fare.......
sar� presente dalle ore 9 alle 12,00
poi nel pomeriggio (doppio salto mortale) dalle 15 alle 17
aspetto sabato con impazienza
Giuliano
PS allego una cartina con un possibile eventuale percorso
Lanfranto
Mar 16 2005, 11:38 AM
La tentazione � grande!
Aspetto programma di massima e/o indicazioni...
Ciao, L.
Fabio Blanco
Mar 16 2005, 12:59 PM
Eccomi qualche giorno di ritardo, ma gli impegni sono molti.
Ricapitoliamo:
La giornata � sabato 19 Marzo, il luogo � L'oasi di Torrile (PR)
Il Luogo e l'orario di incontro sono la stazione ferroviaria di San Polo (PR) alle 8:30
Facile da raggiungere dall'uscita di Parma dell'Autostrada A1 percorrendo la SS n. 343 in direzione nord verso Colorno arrivati a S.Polo seguire indicazioni Stazione FS.
( riferimenti GPS Long 010�21'44"E Lat 044�53'08"N)8.40 ci avviamo all'oasi .
( riferimenti GPS Long 010�19'01"E Lat 044�55'37"N) (distanza circa 7 Km) arrivo 8.50, preparazione e ingresso ore 9.00.
L'oasi chiude alle 13.00 e riapre alle 14.00, ma sto "trattando" per farci rimanere dentro anche durante il pranzo (
al sacco).
Inoltre sto preparando un mini Workshop con qualche spiegazione (per i meno esperti) di come si pu� e deve fare la foto naturalistica, l'uso dei richiami ecc.
Porter� con me alcune ottiche (200-400vr, 500 f/4, 85pc micro, ecc).
Allego una mappa della zona con indicato punto di ritrovo.

Mi raccomando
abbigliamento adeguato: scarpe con suola non liscia, vestiario su toni neutri (evitare tassativamente il bianco).
Possibilmente portatevi un binocolo: � molto utile.
Chi � sicuro di partecipare mi mandi una Mail o un MP con il numero di cell.
(il mio num. cell � 335.65.62.372)
I capanni sono grandi e ben fatti: possono accogliere anche 6/7 persone, ma se saremo troppi dovremo dividerci: porter� delle radio ricetrasmittenti per avvisarci in caso di avvistamenti molto interessanti.
A presto.
Fabio
Rudi75
Mar 16 2005, 04:52 PM
Grande Fabio

le motivazione per esserci sono raddoppiate, far� di tutto
andreotto
Mar 16 2005, 08:29 PM
Come sempre meriti un plauso Fabio, sia come organizzatore che come fotografo.
_Nico_
Mar 16 2005, 10:51 PM
QUOTE(Fabio Blanco @ Mar 16 2005, 12:59 PM)
Eccomi qualche giorno di ritardo, ma gli impegni sono molti.
I miei complimenti per l'organizzazione e l'efficienza!
frankus
Mar 17 2005, 12:16 AM
eh si fabio penso di esserci anch'io a sabato
ibertola
Mar 17 2005, 10:54 AM
Franz
Mar 17 2005, 11:17 AM
Ciao ragazzi,
nella speranza che questo non sia un intervento a "chat", confermo - come ho gi� fatto via MP a Fabio - la mia presenza a Torrile.
Mi faccio trovare direttamente all'oasi un po' prima delle 9:00.
A presto,
Franz
Mauro Villa
Mar 17 2005, 11:31 AM
Purtroppo (o per fortuna per voi) sono impossibilitato per mancanza mezzo di
trasporto ovvero c'� ma inadeguato.
Buon divertimento a tutti
Eliantos
Mar 17 2005, 02:09 PM
Fabio, dato che � la prima volta che mi dedico a questo tipo di fotografia, potresti darmi qualche consiglio in pi� sull'attrezzatura?
E' utile portarsi il cavalletto?
Pellicole consigliate?
Grazie infinite per quello che hai fatto e per quello che farai.
Fabio Blanco
Mar 17 2005, 02:23 PM
Novit� Belle e Brutte.
Partiamo con quelle belle:
Ho parlato con il responsabile dell'oasi, una persona eccezionalmente preparata, ma altrettanto rigorosa, ha accettato... potremo rimanere nel perimetro interno dell'oasi anche durante l'orario di chiusura per il pranzo.
Quindi la possibilit� di buoni scatti aumentano, anche perch� mi ha comunicato che gli Aironi stanno incominciando a preparare i nidi e molti Cavalieri d'Italia sono gi� arrivati.
Quella brutta e che i partecipanti sembrano essere molti e purtroppo credo non riuscir� ad accettarvi tutti, infatti, per la tranquillit� dell'oasi e degli animali, non possiamo permetterci il lusso di una truppa di fotografi che si spostano da un capanno all'altro.
Il numero massimo indicato � 10 persone divise in due gruppi.
Faccio quindi il punto della situazione, riguardo i partecipanti confermati tramite MP o Mail inviandomi recapito telefonico cellulare ( p.s. il mio cell. � indicato nel messaggio precedente).
1) Fabio Blanco
2) Andeotto
3) Calmor
4) Falcon58
5) Franz
6) _Nico_
7) Eliantos
8) GiorgioBS
9) Ibertola
10) Frankus
Altre persone, oltre il numero indicato, sono comunque accettate, ma necessariamente non potranno rimanere in oasi durante il periodo di chiusura.
Ripeto le conferme solo tramite mail o MP con recapito telefonico cellulare.
Fabio Blanco
Mar 17 2005, 02:31 PM
QUOTE(Eliantos @ Mar 17 2005, 02:09 PM)
Fabio, dato che � la prima volta che mi dedico a questo tipo di fotografia, potresti darmi qualche consiglio in pi� sull'attrezzatura?
E' utile portarsi il cavalletto?
Pellicole consigliate?
Grazie infinite per quello che hai fatto e per quello che farai.
Ciao Eliantos,
il cavalletto � pressoch� indispensabile, le pellicole consigliate sono la velvia 50 o la sensia (vi sar� presumibilmente una buona quantit� di luce), ma se non l'avete mai usate vi consiglio prendere quelle che usate abitualmente con i valori iso pi� bassi.
Ottiche: ovviamente pi� lunghe sono e meglio �, magari se avete un macro potrebbe servire.
A presto.
Fabio Blanco
Mar 17 2005, 03:05 PM
Il numero massimo dei partecipanti, per l'intera giornata, � stato raggiunto.
Non volendo rifiutare altre adesioni rendo noto a tutti che gli ulteriori partecipanti non potranno godere della giornata non stop, ma dovranno trascorrere l'ora di chiusura per il pranzo (13:00 - 14:00) al di fuori dell'area proteta.
Sicuri della vostra comprensione.
Fabio Blanco.
Fabio Blanco
Mar 17 2005, 03:25 PM
Uno scatto fatto la scorsa estate a Torrile:

D70
ISO 200
AFS 300mm f/4 + TC14 EII
Priorit� di Diaframmi
1/500 a f/5.6
nf100
Mar 18 2005, 04:25 PM
Ciao a tutti vi comunico che domani potr� essere dei vostri solo nel pomeriggio mi hanno spostato un'appuntamento da oggi pomeriggio a domani mattina

. Cercher� di arrivare nel primo pomeriggio per poter passare un po di tempo insieme a voi.
Ciao a domani
Fabio Blanco
Mar 18 2005, 05:48 PM
Carissimi,
siamo ormai agli sgoccioli.
Come gia detto posso garantire la permanenza all'interno dell'oasi solo ai primi 10 prenotati, gli altri, al momento sembra dovranno pranzare nel piccolo parco/parcheggio difronte l'ingresso.
1) Fabio Blanco
2) Andeotto
3) Calmor
4) Falcon58
5) Franz
6) _Nico_
7) Eliantos
8) GiorgioBS
9) Ibertola
10) Frankus
11) Fedro (viene solo il pomeriggio)
12) nf100 (viene solo il pomeriggio)
13) Rudi75
Chi mi ha dato l'adesione sul forum o tramite MP ma senza inviarmi il numero di telefono, e quindi non compare nella lista, � pregato di inviarmi il tutto per essere registrato.
Attualmente le ottiche a disposizione, oltre a quelle di propriet� sono:
500mm f/2.8 AFs
200-400 f/4 AFs VR
70-180 Micro
85 PC Micro
TC20 EII
Ovviamente si cercher� di poter dare la possibilit� a tutti di scattare con pi� ottiche possibile, ma il numero di partecipanti certo non garantisce un ottica a testa.
Ricordo che l'intento dell'uscita � prettamente di tipo fotografico naturalistico.
Come ripromesso cercher� di spiegare e seguire i meno avvezzi (per questo spero che Carlo e gli Altri mi diano una mano), ma ovviamente sar� necessario una profonda pazienza e rispetto da parte di tutti.
Fabio Blanco
Mar 18 2005, 05:55 PM
Dimenticavo:
il costo del biglietto di ingresso � di 5.00� per i non soci Lipu e 3.00� per i soci Lipu
Credo che un numero di 16 persone (in due o tre gruppi) sia comunque il limite fisiologico per non fare confusione e rischiare di sprecare una giornata.
Raggiunto tale limite confido nel vostro buon senso e sono sicuro che capirete se non potr� accettare nuovi iscritti.
Sperando di ripetere l'esperienza, daremo ovviamente la precedenza agli esclusi.
Grazie a presto.
Giorgio Baruffi
Mar 18 2005, 06:01 PM
non vedo l'ora! mi toccher� fare "i mestieri" (che da noi sarebbero le faccende di casa)

assieme a mia moglie stasera, ma credo proprio ne valga la pena!
a domani e ancora GRAZIE Fabio!
ibertola
Mar 18 2005, 09:08 PM
Io ho gi� preparato le due belve...

Sono gi� vestito, cos� domattina non perdo tempo...

A domani!!
Enjoy
Ivan
brusa69
Mar 18 2005, 09:15 PM
Beh che dire ...
peccato per me sar� per la prossima, aspetto con ansia le vostre foto.
Divertitevi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.