In questo forum si raggiungono livelli altissimi di disquisizione teorica, indispensabili per raggiungere valori qualitativi fotografici sempre più eccelsi.
Ora vi sembrerò pragmatico, prosaico, ma mi piacerebbe riuscire a portare a casa anche qualcosa di pratico, per tutti quelli come me che purtroppo non hanno ancora un occhio clinico da vecchio fotografo.
Mettiamo per un attimo che un giorno felice cessino le guerre nel mondo, scompaiano le malattie, le fame, le persecuzioni, le altre marche di fotografia, e già che ci siamo, ancora più difficile, che il mio fornitore riesca ad avere una D2x Nital.
C’è un sistema semplice (magari a prova di idiota) per verificare praticamente se qualcuno dei miei obiettivi sta castrando la qualità della macchina? Che so, poggiare la D2, o pure la D70, o quello che si preferisce, su un cavalletto davanti ad una parete ben illuminata con appesa una cartina, o un giornale, o una dima (dove si può più trovarne una da stampare?) e poi non so a che diaframma fare qualche scatto in non so quali condizioni?