Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
apeschi
Sono io che sono impedito, pero' perche' il file che produco per la riduzione polvere si chiama *.ndf mentre il programma cerca in pasto *.ndr e non mi riconosce *.ndf come file valido?
Dove sbaglio?
buzz
per creare una immagine di riferimento, se non hai la d70 o la d2x devi seguire una semplice procedura:
Scatta una foto in nef ad un cartoncino bianco ben illuminato ( uniformemente) alla minima sensibilit� (200) e a priorit� di apertura ad un numero f elevato ( dipenbde dall'obiettivo che monti) metti il fuoco manuale e focheggia all'infinito. scatta e scarica sul pc. QUesta sar� l'uimmagine di riferimento.

per esperienza personale, contrariamente a quanto consigliato sul manuale, io ho preferito prendere l�'immagine di riferimento usando una apertura intermedia, dal momento che la maggior parte delle foto non le scatto a f22 o similari, per cui il dust off mi creava un problema inverso: schiariva troppo anche dei punti dove la polvere c'era, ma non era evidenziata.

fai un paio di esperimenti e troverai anche tu il compromesso ottimale.
apeschi
Ho una D70. Seguo le istruzioni sul manuale, vado nel menu' e creo la foto di riferimento inquadrando una parte bianca.

La foto (che ovviamente non e' visibile ma e' corretto che sia cosi' come specificato nel manuale) si crea ed ottengo un file .ndf. Peccato che il file ottenuto non venga riconosciuto dal SW. Dice che non e' valido.

Mi chiedo dove sbaglio (sicuramente sbaglio io qualcosa o nei settaggi o nella procedura).
buzz
non so se ghai la versione 4.2 del capture, ma in ogni caso il programma lo dovrebbe riconoscere come file di riferimento
Insisti un po' cambiando magari il folder di riferimento ( ma il programma trova il file ndf?
Se proprio non riesci, prova la procedura alternativa che ti ho suggerito, creando un file nef e usa quello.
il risultato non dovrebbe essere tanto diverso.
apeschi
Ci sono riuscito.
Avevo sbagliato io ad applicarla.
Si puo' chiudere il post.
Grazie e scusate! rolleyes.gif rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.