Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nicobest
Ciao voglio appassionarmi alla fotografia e ho finalmento messe qualcosa da parte e ho acquistato il seguente materiale:
Nikon D70 kit con 18/70
Flash SB-600
CF da 1 GB
Adesso visto ke sono alle prime armi e che diciamo non ho fatto ancora scatti seri,solo scatti cosi di prova in modalita AUTO,volevo sapere come iniziare a fotografare qualcosa di+serio,magari in che condizioni posso iniziare,non so dei primi consigli.
grazie.
Giorgio Baruffi
benvenuto e complimenti per l'acquisto...

prova a daer una letta qui:

http://www.nital.it/corso_foto/index.php

ed anche qui:

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

e poi segui il forum e non aver paura a postare le foto, dalle critiche si parte per costruire qualcosa di più "serio"... wink.gif
Franz
Ciao nicobest smile.gif

intanto BENVENUTO Pollice.gif
Oltre a quotare in pieno quello che ti ha detto Giorgio, consiglio VIVAMENTE di studiarti bene sia il manuale di Maio che il libretto di istruzioni della macchina e del flash (molti dei dubbi all'inizio sono dati dalla scarsa confidenza con le funzioni e potenzialità dell'apparecchiatura)

Per il resto, scatta... scatta... scatta
Salva possibilmente in RAW-NEF, prenditi Capture appena puoi... ma soprattutto MOLLA la modalità AUTO biggrin.gif wink.gif

Franz
nicobest
QUOTE(Franz @ Mar 15 2005, 07:25 PM)
Ciao nicobest  smile.gif

intanto BENVENUTO  Pollice.gif
Oltre a quotare in pieno quello che ti ha detto Giorgio, consiglio VIVAMENTE di studiarti bene sia il manuale di Maio che il libretto di istruzioni della macchina e del flash (molti dei dubbi all'inizio sono dati dalla scarsa confidenza con le funzioni e potenzialità dell'apparecchiatura)

Per il resto, scatta... scatta... scatta
Salva possibilmente in RAW-NEF, prenditi Capture appena puoi... ma soprattutto MOLLA la modalità AUTO  biggrin.gif  wink.gif

Franz
*

Beh si,il manuale lo già letto molte e molte volte,in auto credo ke la userò per un altro po,deve prendere confidenza con tutte le funzioni ke sono davvero tantissimie,poi se qualkuno della campania mi vuole spiegare la makkina da vicino ne sarò lieto.
ienaplinskin
Ciao e benvenuto,

la D70 la ho appena acquistata anche io con il tuo stesso corredo biggrin.gif
Se posso darti un consiglio a me è tornato utile fare queste cose in sequenza:

1) Guardare il DVD
2) Leggere il bel libro di Maio
3) Leggere e rileggere il manuale
4) Frequentare assiduamente questo forum pieno di mostri sacri che insegnano un sacco di cose e si rendono sempre disponibili a rispondere a qualsiasi domanda
5) Prendi confidenza con la versione trial di Nikon Capture e se pui acquistalo, non sai quante cose puoi correggere in post produzione (scattando in RAW)

Personalmente dopo circa 200 scatti in Auto ho cominciato a sperimentare un po', i risultati sono spesso aberranti ma si va migliorando wink.gif

Buoni scatti
FZFZ
Il mio unico consiglio è quello di cominciare a prendere confidenza subito con il Raw Nef...
Scatta in quel formato e munisciti al più presto di Nikon Capture....
Capirai prestissimo il perchè.... wink.gif
Poi scatta più che puoi....

Buon divertimento!

Ciao!

Federico.
nicobest
QUOTE(FZFZ @ Mar 16 2005, 03:22 AM)
Il mio unico consiglio è quello di cominciare a prendere confidenza subito con il Raw Nef...
Scatta in quel formato e munisciti al più presto di Nikon Capture....
Capirai prestissimo il perchè.... wink.gif
Poi scatta più che puoi....

Buon divertimento!

Ciao!

Federico.
*

Ok,mi procurerò al+presto nikon capture.
PEr quanto riguarda poi i prodotti che ho acquistato,ho fatto una buona scelta? Per quanto riguarda il flash e il resto? Per la memoria non ho avuto problemi visto che ho un negozio di computer acquistare una memoria così grande mi è stato molto facile,poi Kingstone oltre a dare la "Lifetime Warranty" è anche molto ma molto veloce in scrittura a differenza di quelle memory card a marka strana.
ciao.
Franz
QUOTE(nicobest @ Mar 16 2005, 09:20 AM)
PEr quanto riguarda poi i prodotti che ho acquistato,ho fatto una buona scelta? Per quanto riguarda il flash e il resto?
*

Non hai fatto una buona scelta... ma un'OTTIMA scelta Pollice.gif
La D70 è una macchina strepitosa, in grado di darti risultati oltre le aspettative se prendi consapevolezza delle sue funzioni e delle basi della fotografia.
L'Sb600 è un buon flash con cui puoi ottenere grandi risultati già dopo pochissimo tempo.

Mi raccomando... facci vedere qualche scatto appena puoi wink.gif

Franz
nicobest
Certo,poi adesso finalmente sono uscite le belle giornate.
Nikon Capture 4.1 lo preso,volevo sapere per quanto riguarda photoshop la 6 va bene oppure è meglio passare alla CS ?
Oppure che versione mi consigliate?
Franz
Io uso PhotoShop 7 e mi ci trovo bene.
C'è da dire che per quelle che sono le mie esigenze attuali, le operazioni maggiori le faccio in Capture (ribilanciamento del bianco, d-lighting, controllo nitidezza, ecc.), poi salvo in tiff a 16 bit e passo in PS con il quale al massimo correggo con una maschera di contrasto e poi converto in jpeg.

Visto che hai già la 4.1, scaricati la 4.2 e poi l'aggironamento alla 4.2.1... c'è un netto miglioramento delle prestazioni Pollice.gif

Franz
SMB
Ciao Nicobest dopo tutti i convenevoli l'unica cosa importanbte e' DIVERTITI
ad inventare traguardazioni e personalizzazioni di clik.
Buon divertimento guru.gif wink.gif
conguero_74
Scusate se mi intrometto ma ho appena acquistato anche io una Nikon D70 e volevo sapere, ma il Nikon CAPTURE che voi menzionate è lo stesso che danno col kit della macchina? Perchè all'interno della scatola io ho trovato questo software huh.gif !

Devo incominciare anche io a scattare scattare scattare...

grazie.gif a tutti guru.gif
Franz
Con il kit D70 hai una versione trial di Capture.
Se vuoi quella completa, la devi comprare a parte... poi l'aggiorni alla 4.2.1 e "vai tranchilo" texano.gif

Franz
conguero_74
QUOTE(Franz @ Mar 16 2005, 02:44 PM)
Con il kit D70 hai una versione trial di Capture.
Se vuoi quella completa, la devi comprare a parte... poi l'aggiorni alla 4.2.1 e "vai tranchilo"  texano.gif 

Franz
*

grazie.gif mille...

dov'è che si può trovare questo software?
Franz
Nei negozi di fotografia specializzati...
Nel sito Nital c'è un elenco di "rivenditori" per ogni regione Pollice.gif

Franz
nicobest
ecco una foto da me realizzata ieri.
nicobest
QUOTE(nicobest @ Mar 17 2005, 11:20 AM)
*

Questa foto però non lo scattata cosi com'è, è stata un po modificata in photoshop
ciro207
*

Scusa la domanda... ma per caso è il porto di Salerno? biggrin.gif
nicobest
QUOTE(ciro207 @ Mar 17 2005, 11:26 AM)
*

Scusa la domanda... ma per caso è il porto di Salerno? biggrin.gif
*

Si è il porto di salerno.
nicobest
Che ne dite della foto?
Potrebbe andare?
rosbat
QUOTE(nicobest @ Mar 17 2005, 01:32 PM)
Che ne dite della foto?
Potrebbe andare?
*

C'è una dominante gialla che dà fastidio! Non trovi? smile.gif
nicobest
QUOTE(rosbat @ Mar 17 2005, 01:32 PM)
Che ne dite della foto?
Potrebbe andare?
*

*

quella dominante diciamo ke dovrebbe essere un effetto che ho aggiunto tramite una plug in in photoshop,una specia di Sepia.
rosbat
QUOTE(nicobest @ Mar 17 2005, 03:11 PM)
QUOTE(rosbat @ Mar 17 2005, 01:32 PM)
Che ne dite della foto?
Potrebbe andare?
*

*

quella dominante diciamo ke dovrebbe essere un effetto che ho aggiunto tramite una plug in in photoshop,una specia di Sepia.
*

La foto è bella...io non avrei aggiunto quest'effetto però!
nicobest
Posto la foto al naturale,senza effetti o filtri.
Giorgio Baruffi
beh, la trovo decisamente migliore...

mi sono permesso di farne un paio di versioni con la tua, una croppando solo una parte di fotogramma ed una solo con un piccolo intervento sulle curve... dimmi se le preferisci, non è difficile...

Giorgio Baruffi
e due...

nicobest
QUOTE(GiorgioBS @ Mar 17 2005, 05:11 PM)
e due...
*

Se mi dai la tua email,oppure come aggiungerti nel mio msn,posso mandarti direttamente il file RAW,così puoi fare molto meglio.
grazie
Giorgio Baruffi
tu usi Photoshop? se si, ti spiego in due parole come fare, quello che ho fatto io è veramente banale, con il comando curve ho semplicemente alzato un pelo il "punto di nero" ed abbassato ancora più leggermente quello del bianco, poi ho applicato una curva della quale di metto i parametri:

nicobest
Per quanto riguarda qualche software per realizzare cornici?
Cosa mi consigli?
Giorgio Baruffi
a me le cornici non piacciono molto, ma le puoi tranquillamente fare con PS, ci sono delle azioni (Actions, cioè file con estensione .atn) già pronte che te ne fanno diverse, oppure ne puoi creare tu come preferisci...
prova a fare una ricerca con google delle parole "azioni per photoshop" o, se l'inglese non ti spaventa, "photoshop frames actions"...

wink.gif
nicobest
QUOTE(GiorgioBS @ Mar 17 2005, 05:49 PM)
a me le cornici non piacciono molto, ma le puoi tranquillamente fare con PS, ci sono delle azioni (Actions, cioè file con estensione .atn) già pronte che te ne fanno diverse, oppure ne puoi creare tu come preferisci...
prova a fare una ricerca con google delle parole "azioni per photoshop" o, se l'inglese non ti spaventa, "photoshop frames actions"...

wink.gif
*

ok,sto scaricando per photoshop qualke plug-in di cornici.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.