Ciao!
R. Ciao, benbenuto nel Forum
Ho la D70 con l'obiettivo del KIT e un sigma apo 70-300.
Io faccio di solito fotografia di viaggio, in vacanza, e i due obiettivi suddetti coprono bene la maggior parte delle situazioni.
In questi giorni per� mi sto interrogando su quali potrebbero essere i miei obiettivi prossimi.
R. Perch�? Se i suddetti coprono bene la maggior parte delle situazioni...
Sebbene non possa permettermi spese superiori ai 300 euro, mi piacerebbe acquistare delle ottiche pi� luminose, ma mi sono reso conto che sono piuttosto care, e inoltre che non sono abbastanza esperto per valutare cosa fa la differenza.
R. bene: ti sei reso conto.
Cosa intendo dire?
R. Ecco il punto: cosa intendi dire?
Per esempio, ho visto su ebay in vendita un Nikkor AF 24mm f/2.8, che per la D70 equivarrebbe a una focale di circa 40mm;
R. No, equivale ad un 36, ossia un medio grandangolare "circa 4 mm" sulle focali corte cambiano di parecchio l'angolo di campo. Tra un 20 e un 24 ci sono
circa 4 mm.
ho bisogno di un paio di consigli:
1. tale obiettivo va bene per la D70 o vignetter� per via dell'area del sensore?
R. No, vignetterebbe su un sensore pi� grande del 24x36, non su un sensore pi� piccolo, come quello della D70.
2. noterei un sostanziale miglioramento rispetto all'obiettivo del kit?
R. un miglioramento, s�, ma non sostanziale, con il 18-70 su focale 24.
Sarei entusiasta, secondo voi?
R. ????? Dipende da che cosa ti entusiasma.
3. ma mi serve?
R. Scusa? E' la prima domanda da porre. Ma a te stesso, non al Forum.
Altri obiettivi spesso in vendita sono il 50 f1.4 (

), l'85 f1.8 (l'f1.4 per comprarlo devo vendere mia madre, qualcuno la vuole?).
R. Gli obiettivi che hai citato non sono
spesso in vendita , ma sempre: la Nikon li produce per venderli. Tienti stretta la tua mamma. Ho comprato il 1,4/85 senza vendere la mia; magari non sar� il primo obiettivo da puntare, anche perch�, da neofita, potresti apprezzarlo pochetto. Poi, con calma...