Ciao!
R. Ciao, benbenuto nel Forum
Ho la D70 con l'obiettivo del KIT e un sigma apo 70-300.
Io faccio di solito fotografia di viaggio, in vacanza, e i due obiettivi suddetti coprono bene la maggior parte delle situazioni.
In questi giorni per� mi sto interrogando su quali potrebbero essere i miei obiettivi prossimi.
R. Perch�? Se i suddetti coprono bene la maggior parte delle situazioni...
Sebbene non possa permettermi spese superiori ai 300 euro, mi piacerebbe acquistare delle ottiche pi� luminose, ma mi sono reso conto che sono piuttosto care, e inoltre che non sono abbastanza esperto per valutare cosa fa la differenza.
R. bene: ti sei reso conto.
Cosa intendo dire?
R. Ecco il punto: cosa intendi dire?
Per esempio, ho visto su ebay in vendita un Nikkor AF 24mm f/2.8, che per la D70 equivarrebbe a una focale di circa 40mm;
R. No, equivale ad un 36, ossia un medio grandangolare "circa 4 mm" sulle focali corte cambiano di parecchio l'angolo di campo. Tra un 20 e un 24 ci sono
circa 4 mm.
ho bisogno di un paio di consigli:
1. tale obiettivo va bene per la D70 o vignetter� per via dell'area del sensore?
R. No, vignetterebbe su un sensore pi� grande del 24x36, non su un sensore pi� piccolo, come quello della D70.
2. noterei un sostanziale miglioramento rispetto all'obiettivo del kit?
R. un miglioramento, s�, ma non sostanziale, con il 18-70 su focale 24.
Sarei entusiasta, secondo voi?
R. ????? Dipende da che cosa ti entusiasma.
3. ma mi serve?
R. Scusa? E' la prima domanda da porre. Ma a te stesso, non al Forum.
Altri obiettivi spesso in vendita sono il 50 f1.4 (

), l'85 f1.8 (l'f1.4 per comprarlo devo vendere mia madre, qualcuno la vuole?).
R. Gli obiettivi che hai citato non sono
spesso in vendita , ma sempre: la Nikon li produce per venderli. Tienti stretta la tua mamma. Ho comprato il 1,4/85 senza vendere la mia; magari non sar� il primo obiettivo da puntare, anche perch�, da neofita, potresti apprezzarlo pochetto. Poi, con calma...
Ho visto anche dei sigma molto carini, sia zoom 2.8, sia fissi con meno di f2... Cosa ne pensate?
R. "CARINI"??? "CARINI"???? ma quanto "CARINI"??? Avevano dei fiocchetti rosa e azzurri attorno alle ghiere ed agli elicoidi? Erano rivestiti di pelouches invece della solita gommaccia nera?
In pratica, non vorrei spendere tanti (per me) soldi per obiettivi che non mi fanno la differenza...
R. Penso che nessuno lo voglia.l
Questo � il mio primo post in questa stanza del forum

R.
Datemi dei consigli, soprattutto se avete vissuto la stessa indecisione!!
R. Ho letto molti libri, guardato decine di migliaia di immagini, comprato libri di Cartier Bresson, Werner Bishof, Robert Doisneau, Bob Capa, Giacomelli, Berengo Gardin, Sebastiao Salgado e molti altri, antologie di National Geographic, manuali di Feiniger, saggi di J.Shaw; nel frattempo ho scattato infinite brutte fotografie; quando - raramente - ne usciva una discreta, mi chiedevo il perch�. Sempre.
Con i tuoi 300� puoi comperarti molti libri od un buon obiettivo usato a focale fissa.
Ciao
Marco

Ciao
Giallo