giopie
Sep 3 2009, 05:44 PM
Ciao, scattando delle foto in notturna ho ottenuto delle dominanti verdi perche c'erano luci bianche e la mia D80 ha elaborato queste dominanti.
Premetto che io non sono una cima in fotoritocco e vorrei sapere se in PP � possibile eliminarle sia con viuNX o con Capture NX1 e come fare.

Giampiero.
alexb61
Sep 3 2009, 08:26 PM
Se hai scattato in raw puoi modificare le impostazioni del bilanciamento del bianco con NX (probabilmente male interpretato dalla fotocamera). Se hai scattato in jpeg la vedo duretta...
Ciao
alex
beppe cgp
Sep 4 2009, 08:36 AM
QUOTE(alexb61 @ Sep 3 2009, 09:26 PM)

Se hai scattato in raw puoi modificare le impostazioni del bilanciamento del bianco con NX (probabilmente male interpretato dalla fotocamera). Se hai scattato in jpeg la vedo duretta...
Ciao
alex
Si riesci ad eliminarle...
Sia in jpeg che il raw (magari con il jpeg ne risentir� un po la qualit�)
Devi lavorare sulla temperatura del colore e la tonalit�
Giorgio Baruffi
Sep 4 2009, 08:56 AM
posta qualche esempio, sar� pi� proficua la risposta, non credi?
giopie
Sep 4 2009, 05:18 PM
Questa sera posto un esempio grazie.
raffer
Sep 4 2009, 05:44 PM
QUOTE(giopie @ Sep 4 2009, 06:18 PM)

Questa sera posto un esempio grazie.
Molto meglio!
Comunque se hai scattato in JPG puoi provare a correggere il WB, se � errato, con RAW Therapee, che tra l'altro � anche gratuito.
Raffaele
alexb61
Sep 4 2009, 07:16 PM
Magari, per evitare un degrado troppo forte del jpeg, salvalo prima di tutto in TIF e poi applica le varie correzioni...
ciao
alex
Franco_
Sep 4 2009, 07:27 PM
Oltre a quanto ti hanno gi� suggerito, sul JPG (meglio se salvato come TIFF) puoi provare ad usare i contagoccie di NX; la difficolt� sta nell'identificare sulla foto un punto corrispondente al grigio medio, al nero e al bianco puro sui quali cliccare i corrispondenti contagoccie.
Fare qualche tentativo non costa nulla...
giopie
Sep 4 2009, 10:56 PM
Allego la foto incriminata aspeeto di sapere cosa ne pensate ciao Giampiero
QUOTE(giopie @ Sep 4 2009, 11:51 PM)

Allego la foto incriminata aspeeto di sapere cosa ne pensate ciao Giampiero
Ho provato ad allegare il file Raw ma non ci sono riuscito cosy allego il Jpg.
Franco_
Sep 6 2009, 10:54 AM
Per postare il NEF basta che lo salvi in formato .zip e poi lo alleghi normalmente.
Ho dato un'occhiata al JPG, immagino che ti riferisca alla dominante generata dall'illuminazione dei lampioni...
A mio modesto avviso in questi casi la correzione non � affatto semplice: bisognerebbe per prima cosa vedere il luogo reale, poi considerare che il nostro occhio esegue un adattamento dei colori e infine decidere quanto noi vogliamo modificare/correggere la foto (la fotocamera "vede" la realt�, i nostri occhi no...)
Ti allego un esempio: ho "neffizzato" (neologismo appena coniato) il tuo jpg per permetterti di vedere con NX gli interventi che ho fatto. Brevemente ho utilizzato il contagoccie grigio e l'Editor LST (ho puntato il cursore della "Luminosit� colore" sull'alone verde del lampione pi� vicino per ridurre la luminosit� del verde e poi sono intervenuto sulla curva per aumentare la luminosit� dell'immagine). Resto certo che la mia interpretazione sia molto lontana dalla realt�, ridurre la dominate verde e rendere pi� grigi i sanpietrini probabilmente non basta...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.