Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Simone Tossani
Primo scatto in assoluto con Nikon D3 a Dicembre 2007.

IPB Immagine

Nikon D3 - Nikon AFS 300 f/4 - Nikon SB 800 - 1/125 sec - f/5.6 - ISO 200

Vorrei precisare che i dentoni erano realmente arancioni, colorazione pi� o meno intensa tra vari esemplari presenti.

Saluti Simone Tossani
beppe cgp
QUOTE(Simone Tossani @ Sep 4 2009, 02:12 PM) *
Primo scatto in assoluto con Nikon D3 a Dicembre 2007.

IPB Immagine

Nikon D3 - Nikon AFS 300 f/4 - Nikon SB 800 - 1/125 sec - f/5.6 - ISO 200

Vorrei precisare che i dentoni erano realmente arancioni, colorazione pi� o meno intensa tra vari esemplari presenti.

Saluti Simone Tossani

Cosa dire di una foto del genere???
Grandissimo Simone... sempre al top i tuoi lavori rolleyes.gif
Pierangelo Bettoni
Bellissima, un'ottima luce e bel soggetto wink.gif
maurizio angelin
Molto bella.
Siccome so che sei un mago in PP sono certo che correggerai l'alone intorno alla nutria (penso dovuto al pennello per la sfocatura).
Ciao

Maurizio
michele977
Veramente bella
Simone Tossani
Grazie tutti.

QUOTE(maurizio angelin @ Sep 4 2009, 03:01 PM) *
Molto bella.
Siccome so che sei un mago in PP sono certo che correggerai l'alone intorno alla nutria (penso dovuto al pennello per la sfocatura).
Ciao

Maurizio

No sinceramente non lo capita unsure.gif

Se intendi lo sfondo no � cos� realmente.
Questo accade inevitabilmente quando uno si espone facendo vedere agli altri come potrebbero essere le loro immagini se curate con pi� attenzione, ti etichettano come manipolatore di immagini.
Non � assolutamente cos�.
Photoshop � un valido mezzo correttivo che personalmente non uso.
Ho sempre dedicato molto studio e ricerca al fine di eseguire le immagini durante lo scatto finite per il loro 90% per quel che riguarda colori e esposizione, mentre tutto ci� che comprende la composizione � frutto di attenta procedura di scatto che lo restituisce finito al 100%.
E' vero che saper utilizzare un software di fotoritocco diverte molto ma a scanso di equivoci mi diverto molto di pi� quando scaricando le mie foto sul PC noto che c'� da fare solo piccole correzioni sulla gamma dinamica e accorgimenti particolari con qualche punto luce che nient'altro � un amplificatore delle luci o proiezioni di luce gi� esistenti.

Sarebbe un'errore madornale utilizzare un software al fine di essere un valido sostituto in campo.
Per la cronaca utilizzo solo Capture NX2 software che rende simili interventi impossibili o limitati.
Ad essere sincero noto anch'io una sorte di alone attorno al pelo della nutria cosa invece nella foto a piena risoluzione scomparire quindi presuppongo che riducendo la risoluzione subisce un deterioramento della sfumatura cromatica.

Saluti Simone Tossani

giorgiosessa
Certo il soggetto non � dei pi� belli,
ma lo scatto � tecnicamente valido, sia per definizione e colori che per composizione.

In effetti l'alone intorno alla bestia fa pensare ad una sorta di mascheratura per applicare selettivamente maschera di contrasto o correzioni cromatiche.

Anomalia che potrebbe generarsi anche con NX2, che (usando i punti colore o gli strumenti di selezione) altro non fa che generare delle mascherature, praticamente come fa photoshop.

Il problema potrebbe generarsi od aggravarsi in fase di conversione dello spazio colore da Adobe TGB a sRGB per il web.

Complimenti.
g

Giorgio Baruffi
spezzo una lancia (la Phedra che mi piace poco!) in favore di Simone....

lui � in grado di utilizzare PS come me e molti altri, magari anche meglio, ma so per certo come lavora (� anche la mia filosofia), � effettivamente come ha scritto (a differenza di altri, bravi per l'amor del cielo, ma con filosofia opposta tanto che prima di lavorare su un file lo "appiattiscono" del tutto)...

Alberto Baruffi
Simone,ottimo scatto,quel riflesso nell'acqua � fantastico!!! Pollice.gif

P:S: Gio,se legge Lorenzo non ti da pi� passaggi........... rolleyes.gif
Max Lucotti
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 4 2009, 03:52 PM) *

OT...... smile.gif smile.gif smile.gif scusate.. ma una risata me la sono fatta!

bellissimo scatto!!

Ciao Max
Simone Tossani
Grazie Giorgio Baruffi e a tutti gli altri. messicano.gif

Questa immagine � elaborata con il sistema di sfocatura dello sfondo.

IPB Immagine

Come vedete l'effetto � molto pi� piacevole ma preferisco la prima.
Sulla post produzione oramai � confermato le due linee opposte di pensiero.
A chi piace tanta e a chi piace poca.
A me piace poca post produzione e pi� fotografia senza nulla togliere a chi invece della post produzione ne ha fatto un vero cavallo di battaglia.
E' comunque sbagliato negare la post produzione a prescindere.
Sono convinto che per saper stabilire fino a che punto tollerabile � consentita la post produzione � opportuno saperla eseguire in toto.
Solo cos� ci si rende conto dove pu� portare la fotografia fatta di reflex e obiettivo e la fotografia fatta di computer e software.
Posso solo dire da professionista che ai fini commerciali se la foto � fatta bene e interamente al PC ha lo stesso valore di una foto fatta in natura quindi vi renderete conto che alla fine questi discorsi sono solo per fare due chiacchere. texano.gif
Se andate a chiedere lavoro anche nel settore naturalistico come mi � capitato a me la prima cosa che ti chiedono � se sai fare la post produzione.......la seconda e se ti riesce fotografare.

Saluti Simone Tossani
darietto84
Foto molto molto bella.
Oltre alla luce che � splendida, trovo che il riflesso grazie anche alla simmetria data dalla composizione costituisca il valore aggiunto allo scatto.
Mauro Villa
Preferisco la prima versione, non trovo nessuna pp invasiva anche se devo dire che potrebbe sembrare, ad una attenta osservazione da adeguata distanza si nota che gli aloni incriminati sono i riflessi di ritorno della vegetazione dello sfondo mischiata alla diversa riflettenza dell'acqua.

La post produzione deve servire a rendere pi� piacevole la visione di uno scatto bello in origine dove si evince le capacit� di usare la luce da parte del fotografo. Questa capacit� abbinata, per quanto riguarda questa specifica sezione, alla bravura del naturalista creano stupende fotografie come quelle di Simone. Personalmente non tollero le falsificazioni, ho visto in rete foto stupende costruite su scatti piatti e scarsi in cui sono stati alterati pure i soggetti, questi li giudico dei falsi anche se il risultato finale � molto appariscente. Io lo scatto lo devo far buono subito altrimenti lo cestino, stravolgero successivamente in pp mi sembra di prendermi in giro da solo e poi onestamente non ne sono in grado tecnicamente.
frapaodia
Premetto che non mi � simpatico il soggetto....
ma lo scatto � bellissimo, come bellissimo � il riflesso.
Complimenti sinceri!!!
mauri61
Complimenti, bellissima con e senza post produzione guru.gif guru.gif

Ciao Maurizio
maurizio angelin
QUOTE(Simone Tossani @ Sep 4 2009, 03:27 PM) *
.....Ad essere sincero noto anch'io una sorte di alone attorno al pelo della nutria ......

Semplicemente questo volevo dire.

QUOTE(Simone Tossani @ Sep 4 2009, 03:27 PM) *
..... cosa invece nella foto a piena risoluzione scomparire quindi presuppongo che riducendo la risoluzione subisce un deterioramento della sfumatura cromatica.

Non avendo visto la foto a piena risoluzione non potevo sapere che in quella non si vedeva.

Credevo (infatti ho scritto "penso") che tale alone fosse dovuto all'uso del pennello e il successivo controllo della nitidezza dello sfondo che sono disponibili su NX.
Ovviamente, non c'era e non c'� null'altro di sottinteso.
Ciao

Maurizio
Giordy 58
Lo scatto � (soggetto a parte laugh.gif ) in ogni caso molto bello, per� altrettanto sinceramente devo dire che a prima vista pure io avevo avuto il dubbio dell'intervento in pp, e ho ancora dei dubbi (perdonatemi).

Comunque sia come sia complimenti.
Maicolaro
PP o non pp la trovo molto bella... la foto... biggrin.gif

Un saluto
m.
matteo.lazzerini
B� la foto per me � veramente ben eseguita, dico cos� perch� il soggetto poteva anche lavarsi i denti!!!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Matteo
alessia no�
Davvero molto bella,il riflesso,la luce tutto.
Complimenti guru.gif
Giorgio Baruffi
QUOTE(Giordy 58 @ Sep 4 2009, 09:59 PM) *
e ho ancora dei dubbi (perdonatemi).

Comunque sia come sia complimenti.

va beh, dovresti almeno esprimerli... io vedo i nef di Simone a volte (e lui i miei) e so esattamente come si comporta... almeno un briciolo di fiducia, se viene spiegato chiaramente, supportato da testimoni oltretutto, che non vi � post produzione atta a stravolgere lo scatto iniziale, non capisco perch� si debba dubitare...

la foto � bellissima, � stato detto che non vi � stata pp pesante, se vi sono ancora dubbi penso sia l'invidia a parlare, o sbaglio?

il tutto scritto con la massima serenit�, sia chiaro.
-missing
E bravo il Tossani, che riesce a nobilitare pure le pantegane. smile.gif
andreabow
ciao
a me piace molto
ciao
andrea
Giordy 58
Non ne voglio far nascere un dramma!

Torno a ripetere la foto � stupenda! sopratutto tenendo conto che il soggetto (spero che questo lo si possa dire ) non � certamente dei pi� amati o fotogenici.

I miei dubbi (molto personali, ma d'altronde siamo in un forum) riguardano, come del resto ammesso dallo stesso autore quello strano alone chiaro attorno al soggetto.

Utilizzo pure io il punto colore di Nx (che tra l'altro trovo molto comodo e veloce) mi sono immaginato (sicuramente sbagliando) quindi che l'autore abbia posto il puntatore sul soggetto, ed il programma trovando il soggetto di una tonalit� simile allo sfondo lo abbia forse invaso un pochino, da qui quello che sul mio schermo sembra un leggero alone.

Saluti smile.gif .
fabryxx
Alone o non alone trovo la foto molto ben composta e realizzata
e prendendo spunto dal titolo, semplicemente ... molto riuscita
Lorenzo Bassi
Ottimo scatto Simone, ci si vede nel prossimo fine settimana.

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 4 2009, 03:52 PM) *

Vedr� anche te Giorgio, prepara delle scuse convincenti perch� ci sar� anche Lei.... dry.gif
Giorgio Baruffi
QUOTE(Lorenzo Bassi @ Sep 6 2009, 11:15 AM) *
Ottimo scatto Simone, ci si vede nel prossimo fine settimana.

Vedr� anche te Giorgio, prepara delle scuse convincenti perch� ci sar� anche Lei.... dry.gif

oh mamma... � arrivato il padrone della Phedra!! cerotto.gif cerotto.gif

va beh, mi far� perdonare...
marce956
Fantastica, quella con lo sfondo ritoccato ancora meglio
Marcello
Michele Monari
Ecco l'esempio di come tecnica, esperienza, gusto compositivo e un tocco di buona luce possano trasformare un soggetto bruttino in una splendida fotografia naturalistica.
Bravo Simone!!!
maxter
QUOTE(Michele Monari @ Sep 7 2009, 09:31 PM) *
Ecco l'esempio di come tecnica, esperienza, gusto compositivo e un tocco di buona luce possano trasformare un soggetto bruttino in una splendida fotografia naturalistica.
Bravo Simone!!!

Quoto, la prima foto bellissima che vedo ad una Nutria!!
bix74
QUOTE(paolodes @ Sep 5 2009, 12:24 PM) *
E bravo il Tossani, che riesce a nobilitare pure le pantegane. smile.gif

concordo ,mi aspettavo prima di aprirla ,il solito scatto.
invece mi ha colpito molto positivamente.
saluti
Piergiorgio Serra
Foto molto molto bella. guru.gif
Complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.