Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Pierangelo Bettoni
Ieri ho avuto l'onore finalmente di conoscere il grande Simone Tossani, ringraziando anche la NItal che ha permesso questo, ho potuto provare la D3 con la quale ho fatto questo scatto.

La foto non è del tutto mia nel senso che la macchina era già posizionata, io ho solo dato qualche aggiustatina alla compo e al parallelismo ( che non è il massimo) e ho scattato.

Lo sapevate che la D3 in Live View permette il controllo (in tempo reale) della PDC compensando la luminosità dello schermo? io no.

Vorrei ringraziare ancora Simone per la sua disponibilità e la sua... semplicità/umiltà, un arte spesso sconosciuta.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 669.8 KB
Giorgio Baruffi
senza falsa retorica, la cosa che apprezzo maggiormente della comunità è proprio questa:

la condivisione delle esperienze, del sapere, delle piccole cose che fanno della nostra una delle migliori (e sane) passioni del mondo...

l'amicizia che si è creata fra molti di noi è la ricompensa maggiore per questa voglia di condividere, Simone e Pierangelo sono solo un piccolo esempio di quanto ho scritto, approfitto quindi di questa bellissima fotografia, proprio perchè è "condivisa" e quindi può essere eletta a simbolo di quanto ho affermato, per ringraziare loro e tutti gli Amici della comunità.

nel thread Only Birds ho inserito un saluto poichè era il mio cinquemillesimo messaggio, qui una piccola replica, grazie a tutti voi.
Pierangelo Bettoni
Buon comple/messaggio Giorgio e grazie per tutto. tutto , tutto wink.gif
micro
Pierangelo,ottimo scatto,poi se hai conosciuto Simone è straottimo,unica cosa da modificare è la specie,è un maschio di Orthetrum brunneum

ciao
Fabio
Marco Senn
Molto bello lo scatto. Complimenti e un bel pò di sana invidia per le prove e per la conoscenza di un guru del settore (oltre che credo di una persona squisita, per quanto posso leggere qui e altrove)
Mauro Villa
pufffff per un attimo ho pensato che Simone deprimesse le libellule. laugh.gif

La foto è molto buona con il suo bel bigliardo dietro, tongue.gif dai stò scherzando.

Non sapevo di questa possibilità della D3, non faccio molta macro anzi ne faccio proprio poca e non ho mai usato la funzione live view, devo provare.
Da più parti mi dicono che la D3 offre file migliori della D700, personalmente stò combattendo su questo che io ritengo una leggenda metropolitana, voi che usate la D700 avete notizie in merito?
A mio modesto parere sono uguali ma non avendo la D700 questa è solo una mia conclusione, poi è vero che la D3 è migliore della D700 ma per ben altri motivi ( si possono piantare i chiodi mentre con la D700 questo è impossibile).
darietto84
Splendida!
La trovo ottima in tutto!
Bellissimo sfondo, soggetto ripreso alla perfezione e dettaglio incredibile.
Io mi sarei allontanato solo un pelino, ma proprio un pelino per lasciare più spazio in basso.
L'anteprima della PDC che hai citato è un'utilissima funzione che sulla D700 manca anche se non ne capisco il motivo essendo più recente.
In macro aiuta molto ma nel mio recente acquisto ho preferito alla D3 la sorellina minore per un solo motivo: money! cerotto.gif
Pierangelo Bettoni
Grazie Fabio, in effetti avevo dei dubbi consultando il mio libretto, eh ma che ** sto libretto, non c'azzecca mai, o sono io ? dry.gif

Grazie Hinault, Simone è davvero ok wink.gif

Mauro grazie, sei proprio forte laugh.gif Pensa che la prima cosa che mi ha detto Simone è stata quella caratteristica sulla D3, e io: " ma perchè nessuno me l'aveva detto !" (indovina subito a chi ho pensato?....scheeeerzo !) però è davvero strano che non sia mai riuscito a leggere quest'info, sarà sicuramente colpa mia)

Guarda, da quello che ho visto sul mio PC, secondo me la D3 tira fuori i files migliori perchè la luce migliore.
Si sa non è possibile fare la valutazione anche perchè anche se lasci la macchina sul cavalletto e cambi solo l'obiettivo in quel momento è già cambiata la luce e col cavolo che fai il paragone smile.gif
Simone invece che le ha tutte e due ce lo dirà con certezza quando torna.
Però è vero ci puoi pintare i chiodi e ti assicuro non è un aspetto da sottovalutare smile.gif
Insomma un acquisto comunque che valuterò.
Pierangelo Bettoni
Dario, sorry ho modificato perchè ho visto dopo il tuo messaggio,
ti ringrazio molto per l'osservazione, sono sempre in dubbio con questo tipo di compo.

Sì anche io non capisco, perchè ora che so che esiste la funzione. dry.gif comunque credo che ci sia una motivazione : money
Simone Tossani
Finalmente mi sono ripreso!!
Tornato alle 1 di notte a casa questa mattina alle 6 ero di nuovo con Michele Monari a fotografare cerotto.gif

Bhe più che ringraziare Nital è doveroso ringraziare Giorgio Baruffi che è stato il tramite con Marco Guerrini.
Nital mi ha concesso gli attestati con il loro logo (cosa che ringrazio) anche in virtù della nuova collaborazione.
Ma veniamo alla foto fatta con la mia bimba rolleyes.gif .
Ottima davvero!
Non me ne ero neanche accorto che avevi fatto questo scatto.....comunque mi sembra che abbia davvero una bella tridimensionalità nonostante lo sfondo molto unito.
Quello che vorrei sapere è quanto PP hai dovuto fare per renderla così messicano.gif

Il dubbio che la D700 non sia uguale alla D3 è quasi scontato, il primo campanello d'allarme è il prezzo, secondo la meccanica terzo alcune gestioni come il simulatore diaframma.
Però ad onor del vero se faccio uno scatto con la D700, stacco la macchina lasciando invariata l'inquadratura e metto la D3 con le medesime impostazioni il risultato è uguale con alcune piccole differenze riscontrato che la D700 tende a sovraesporre sui bianchi rispetto alla D3 cosa che quest'ultima li preserva sempre molto egregiamente.
Una volta aperto il file con Capture NX 2 e ricorretto le lievi differenze abbiamo due file identici in qualità e in esposizione.

Detto questo ringrazio personalmente Giorgio Baruffi (ma lo farò venerdì texano.gif )perchè grazie a lui ho conosciuto persone davvero fantastiche e Pierangelo è una forza della Natura.

Saluti Simone Tossani

frapaodia
Complimenti Pierangelo, lo scatto è notevole come notevole è il contributo
che date tutti voi a questo trend sia come scatti che come consigli.
Grazie a tutti voi per tutto questo.
Alberto Baruffi
Quoto in tutto Franco e aggiungo i complimenti a Pier per l'ottimo scatto Pollice.gif
ignazio
Complimenti! Uno scatto favoloso!

Ignazio.
Michele Ferrato
hehehe adesso che hai provato la D3 non te la toglierai più dalla testa laugh.gif

ps. la foto è molto bella Pollice.gif
Pierangelo Bettoni
Beh sì in effetti Giorgio, ma lui l'ho già ringraziato all'inizio di persona e ora lo fò pubblicamente.
ma sai, per me Giorgio è la Nital e allora ... ph34r.gif

Ma Grazie Simone oh te tu sei troppo bbono ! ma tanto so che ha lo sfondo da "tavolo da bigliardo" e poi tante altre cosucce, ma ciò che importa sono altre cose suvvia, a giovedi wink.gif
oddio comincio a parlare toscano!

Grazie Franco(frapoaodia), qua si impara tanto da tutti credimi.

Grazie Alberto, troppo buono.

Ignazio che piacere, grazie mille smile.gif

Michele, come hai fatto a indovinarlo ?! mad.gif(p.s: grazie mille wink.gif)
Michele Ferrato
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Sep 7 2009, 08:46 PM) *
Michele, come hai fatto a indovinarlo ?! mad.gif(p.s: grazie mille wink.gif)

Pierangelo smile.gif l'ho avuta wink.gif
Robobo
Ciao Pierangelo,
intanto i miei complimenti per uno scatto, come sempre ad altissimo livello, lo sfondo mi piace un sacco, uniforme ma di un colore grandioso.
Veramente uno spettacolo.
Incredibile la ridotta pdc che hai ottenuto nonstante lo scatto a f/22, sapevo di questo effetto collaterale del formato FX, ma onestamente non lo credevo così macroscopico.
La funzione live view della D3 mi sembra una vera chicca!

Ciao

Roberto
Pierangelo Bettoni
QUOTE(Michele Ferrato @ Sep 7 2009, 08:48 PM) *
Pierangelo smile.gif l'ho avuta wink.gif

avuta? passato? hmmm.gif interessante

Grazie Roberto, che commentone lusinghiero ! a dire il vero io manco sapevo di questo fatto della PDC ridotta, o meglio non c'ho dato tanto peso all'inizio. e Simone me l'ha dimostrato pure. comunque ho capito perchè di tutto questo successo.
Michele Monari
Grande scatto!!! Complimenti Pollice.gif
defy

sembra cristallizata, la guardo e mi perdo in un mondo fatato.

superlativa foto, poesia pura

ma tornando con i piedi per terra, a che ora del mattino hai scattato ?

Michele Monari
Urca che bella rugiada!! Scatto davvero spettacolare.
Complimenti
Ciao Michele
Pierangelo Bettoni
Michele, grazie grazie mille mille smile.gif

Grazie Defy, mi fa molto piacere che ti ispiri poesia. è quello che penso spesso io quando osservo queste forme.

ah, erano le 6,35 smile.gif
Mario Tarello
Davvero molto bella, in particolare per la nitidezza e il dettaglio delle gocce.

Saluti,
mario
Piergiorgio Serra
QUOTE(frapaodia @ Sep 7 2009, 07:26 PM) *
Complimenti Pierangelo, lo scatto è notevole come notevole è il contributo
che date tutti voi a questo trend sia come scatti che come consigli.
Grazie a tutti voi per tutto questo.

Pollice.gif Pollice.gif guru.gif guru.gif
Pierangelo Bettoni
Mario e Piergiorgio, veramente troppo buoni wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.