paolo1956
Mar 18 2005, 12:15 AM
Dopo 25 anni di reflex (Olympus OM1n + 28-80 + 200) ero passato al digitale con la compatta Canon A70.
Dopo i primi entusiasmi, soprattutto per una comodit� da me praticamente sconosciuta, mi sono progressivamente disamorato della macchinetta con la quale ogni scatto era praticamente una lotteria ("questa � venuta, questa no, questa � a fuoco, questa no chiss� perch�", etc).
Nostalgico del mirino (non ne potevo piu' del piccolo schermo...) ed avendo potuto maneggiare la D100 di un amico, mi sono deciso a fare un sforzo e passare una buona volta alla reflex digitale optando per il kit della D70, preso una quindicina di giorni fa.
L'emozione dei primi scatti � stata grande, lo devo ammettere, e stenta ancora ad esaurirsi ;-)
Il fatto di entrare nel mondo Nikon costituisce per� una sorta di via senza ritorno e pone il problema di accedere ad ottiche eccezionali ma non esattamente economiche; volendo integrare l'ottica di serie con un tele o zoom-tele, per non gravare ulteriormente sulle finanze domestiche stavo pensando ad un ottica di "concorrenza", ma su quale marca conviene puntare? ed, eventualmente, su quale "taglia"?
Ultima domandina: volendo usare come flash primaria una scheda da 1 gb, lasciando quella da 256 mb come scheda di scorta, mi pare di aver capito che l'ideale sia prendere una Ultra II; devo preferire una marca piuttosto che un'altra?
Vi ringrazio!
Ciao
Paolo
ps: il primo commento della mia met� � stato "ma � brutta! � grande! � scomoda!" ... dopo un paio di giorni ha detto "per�, non � male..." :-)
Betterman
Mar 18 2005, 01:11 AM
Benvenuto e complimeti per l'acquisto!!
per l'oniettivo non mi pronuncio, interverranno i pi� esperti, per la CF, potresti tranquillamente prendere una bella Sandisc extreme III, sono pi� nuove delle II e si trovano allo stesso prezzo, io personalmente ho una Ultra II e mi trovo benissimo.
anche le Lexar non sono male.
Ciao, Roberto.
DiegoParamati
Mar 18 2005, 04:55 AM
Per le CF consiglierei le Sandisk, ma anche la Transcend non scherzano (ma sono un p' meno veloci, anche se non so se con la D70 ci� si noti).
Per obiettivi dipende molto da che qualit� ti serve...e da che focale vuoi ragiungere...
Io provo a darti un mio ipotetico ordine di preferenza:
1- 70-300G
2- 70-300D
3- 80-200 f2.8 a pompa
4- 80-200 f2.8 bighiera
5- Sigma 70-200 f2.8 HSM (duplicabile mantenendo l'AF con duplicatore Sigma)
6- 80-200 f2.8 AFS (duplicabile mantenendo l'AF con duplicatore Nikon)
7- 70-200 f2.8 AFS VR (duplicabile mantenendo l'AF con duplicatore Nikon)
Te li ho messi in ordine di costo in quanto hai segnalato:"per non gravare ulteriormente sulle finanze domestiche stavo pensando ad un ottica di "concorrenza"": ovvio che salendo di prezzo migliori la qualit�.
Ultima nota: il Sigma si trova nuovo e costa pi� dei primi due 80-200 f2.8 di Nikon (quelli non AFS) ma solo xch� questi due non li trovi nuovi, non perch� siano peggiori.
Ciao, Diego
Franco_Skara
Mar 18 2005, 01:58 PM
Ti consiglio vivamente l'80-200 D f. 2.8 Nikkor a doppia ghiera, � un obiettivo meraviglioso,luminosit� costante a tutte le focali ed un incisivit� da paura.
E' un po caro(circa 1.200 � nuovo) ma se lo trovi usato in buono stato risparmi bei soldini e ti dar� molte soddisfazioni.
Non volendo andare sul pi� costoso VR puoi optare per un bel monopiede Manfrotto 608 con testa 234C che ho preso stamattina.
Se poi ti sembra piccolo puoi sempre metterci un bel 2X Nikkor e avrai un cannone coi fiocchi.

Ciao e buone foto
matteoganora
Mar 18 2005, 02:02 PM
Sposto la discussione in sezione adatta:
OBIETTIVI NIKKOR
oesse
Mar 18 2005, 02:57 PM
la scelta delle lenti va fatta in merito alle foto che vuoi fare. Se ti interessano i ritratti difficilmente ti torverai bene con un 300 (giusto per fare un esempio anche assurdo).
Insomma .. se vuoi un prodotto di qualita' compra Nikon e non te ne pentirai. per iniziare una soluzione per un tele non spinto potrebbe essere l'ottimo 24-120 VR oppure andare al piu' prestigioso 70-200 VR. Se vuoi spendere poco c'e' il 70-300 G
ma se non ci dici che foto vuoi fare ..... difficilmente potremo darti un consiglio mirato per le tue esigenze.
.oesse.
georgevich
Mar 18 2005, 03:01 PM
Oesse, buonagiornata!!!!
Personalmente ho messo mano su di un 24-85 f/2,8-4 incredibile e molto meglio del 24-120 anche se vado controcorrente e tocco un mostro sacro.....
F6...ci sto pensando....
La stagione � propizia x un giro in moto......
Vladimir
Giallo
Mar 18 2005, 03:53 PM
Innanzitutto benvenuto nel Forum.
Hai preso una Nikon, probabilmente perch� in passato hai avuto un buon sistema reflex come Olympus.
Personalmente farei il sacrificio e starei in casa Nikon. L'obiettivo che abbinerei al 18-70 del kit (con l'idea di non fare poi grandi rivoluzioni) � il 70-300 nella versione con vetri ED.
Questo volendo stare su prodotti nuovi. Come usato mi pare per� un ottimo consiglio cercare un 2.8/80-200, sia il primo modello "a pompa" sia il successivo "bighiera".
Per�, attenzione: otticamente il 2.8 /80-200 � un tale salto avanti (l'occhio del gabbiano) che dopo un po' ti porta a guardare all'obiettivo del kit come una possibile merce di scambio....
Ciao!
Giallo
Mar 18 2005, 03:55 PM
Sorry, � troppo compressa e non si apprezza a dovere.
Va bene; guarda un po' di discussioni sull'80-200 e vedrai meraviglie.
Ciao
morgan
Mar 18 2005, 03:56 PM
QUOTE(Betterman @ Mar 18 2005, 01:11 AM)
Benvenuto e complimeti per l'acquisto!!
per l'oniettivo non mi pronuncio, interverranno i pi� esperti, per la CF, potresti tranquillamente prendere una bella Sandisc extreme III, sono pi� nuove delle II e si trovano allo stesso prezzo, io personalmente ho una Ultra II e mi trovo benissimo.
anche le Lexar non sono male.
Ciao, Roberto.
Aggiungerei anche Kingston, Ridata ect. ect.!!! Non hai che l'imbarazzo della scelta
Saluti
Franco
Giorgio Baruffi
Mar 18 2005, 04:01 PM
concordo sulle Kingston... (elite pro)
a aprte questa divagazione, obiettivo da affiancare... dipende da te, io ho optato, prima che per il tele, per lo splendido 12-24, non lo smonti pi� dalla macchina!!
Giallo
Mar 18 2005, 04:02 PM
Provo a mandarne un'altra; bighiera, t.a., focale 200.
paolo1956
Mar 18 2005, 05:11 PM
QUOTE(oesse @ Mar 18 2005, 02:57 PM)
Se vuoi spendere poco c'e' il 70-300 G
ma se non ci dici che foto vuoi fare ..... difficilmente potremo darti un consiglio mirato per le tue esigenze.
.oesse.
Le foto che faccio normalmente sono le pi� varie: ritratti, panorami, mi piacciono molto le foto notturne, quando posso mi piace molto anche la foto sportiva (moto, auto...).
E' un p� per questo che volevo dotarmi anche di un tele in modo da coprire con un paio di obiettivi le situazioni pi� comuni.
Pi� che al 70-300G, pensavo al 70-300D; costa un p� di pi� ma rientrerebbe nel mio budget.
Che alternative ci potrebbero essere a questo obiettivo, restando nella stessa fascia di prezzo (350-500 euro)?
Mille grazie!
Ciao
Paolo
Andrea L.R.
Mar 19 2005, 09:44 AM
QUOTE(scafra @ Mar 18 2005, 01:58 PM)
Ti consiglio vivamente l'80-200 D f. 2.8 Nikkor a doppia ghiera, � un obiettivo meraviglioso,luminosit� costante a tutte le focali ed un incisivit� da paura.
E' un po caro(circa 1.200 � nuovo) ma se lo trovi usato in buono stato risparmi bei soldini e ti dar� molte soddisfazioni.
non posso far altro che condividere, possedendo l'obiettivo in questione.
resa eccezionale e usato, con 600-700E lo porti a casa...
considera che ora MOLTISSIMI lo stanno vendendo per passare al VR...e nell'usato ce ne sono un mare...
Davvero un ottimo prodotto....da paura!
Andrea L.R.
Mar 19 2005, 09:45 AM
QUOTE(GiorgioBS @ Mar 18 2005, 04:01 PM)
concordo sulle Kingston... (elite pro)
a aprte questa divagazione, obiettivo da affiancare... dipende da te, io ho optato, prima che per il tele, per lo splendido 12-24, non lo smonti pi� dalla macchina!!

in effetti

anche quello che dice Giorgio � vero....o come � vero
da un mese non lo tolgo....e da un mese ce l'ho
paolo1956
Mar 19 2005, 04:41 PM
[/quote]
non posso far altro che condividere, possedendo l'obiettivo in questione.
resa eccezionale e usato, con 600-700E lo porti a casa...
considera che ora MOLTISSIMI lo stanno vendendo per passare al VR...e nell'usato ce ne sono un mare...
Davvero un ottimo prodotto....da paura!
[/quote]
Sarebbero prezzi interessanti... ma avreste da consigliarmi qualche sito dove vedere gli obiettivi usati?
Inoltre non sono riuscito ad individuare le differenze tra il 70-300G ed il D; quali sarebbero?
Grazie
Paolo
sergiobutta
Mar 19 2005, 10:17 PM
Il 70-300 G, ottimo in rapporto al suo costo, � tutto di plastica, e non ha lenti ED. Come alternativa al D potresti tentare di trovare l'80-200 2.8 a pompa, presso un buon negozio che te lo garantisce pure. Vale tra 350 e 400 euro. Controllalo bene, perche hanno qualche anno.
marcello76
Mar 20 2005, 11:47 PM
Prendi l'80/200 e' davvero ottimo qualche scatto veloce dal mio balcone[attachmentid=12750]
marcello76
Mar 21 2005, 12:01 AM
[attachmentid=12752]
marcello76
Mar 21 2005, 12:02 AM
mi sa tanto che le dimensioni sono un po' eccessive..scusate
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.