Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
barga_14
ciao a tutti, come prima cosa vi chiedo scusa perch� la domanda che sto per porvi vi � stata gi� fatta 1000 volte, ma nonostante abbia letto molte recensioni e molte discussioni sul forum non sono ancora riuscito a decidermi....
la domanda � la seguente:

quale grandangolo mi suggerite da affiancare alla mia D90?

vi dico subito che non vorrei spendere i 900/1000 euro del nikon 12-24 e per risparmiare comprerei ben volentieri anche un obbiettivo usato (naturalmente tenuto bene rolleyes.gif ); rimangono dunque dei dubbi enormi su cosa cercare....tokina 11-16....tokina 12-24....sigma 10-20....sigma 12-24....tamron 10-24......BOH!!

un mio amico ha il tokina 11-16 e devo dire che non mi dispiace affatto, ma usato non � semplice trovarlo (e tra tutti � il pi� costoso)...il sigma 10-20 mi incuriosisce molto perch� mi piace l'idea di un grandangolo cos� spinto....i due 12-24 mi piacciono molto perch� con la loro escursione sono sicuramente molto comodi....il tamron 10-24 prenderebbe entrambe le cose che ho appena detto (� molto spinto ed � versatile), ma non mi fido molto della sua qualit�.....
naturalmente se trovassi il nikon 12-24 ad un prezzaccio entrerebbe di diritto nella cerchia degli obbiettivi da prendere in considerazione!!!

ora che vi ho esposto il mio problema non vi resta che darmi una mano a fare la scelta pi� giusta!!

grazie in anticipo grazie.gif
e scusate se � un argomento gi� trattato nel forum guru.gif

ciao ciao Luca
barga_14
ah....altro dubbio:in questi giorni � uscito il nuovo sigma 10-20 f3.5 fisso....dalle poche impressioni lette sembra che sia anche pi� nitido del vecchio? qualcuno di voi ne sa qualcosa?
unsure.gif
Michele Ferrato
ho avuto il tokina 11-16 il 12-24 ed il sigma 10-20,tra questi io ti consiglio il tokina 11-16 davvero molto buona Pollice.gif
Giorgio Baruffi
o un bel 12-24 Nikkor usato... se ne vedono passare diversi, anche nel nostro "mercatino"...

barga_14
infatti anche io ero indeciso pi� che altro su questi due obbiettivi, per� anche il tokina 12-24....si trova ad un prezzo veramente ottimo?che ne pensate?� molto distante dall'11-16 e dal nikon?
grazie delle risposte velocissime come sempre!!
kintaro70
Il tokina 11-16 IMHO � il top nel suo range di focali su formato DX
Cosimo Camarda
io prenderei il tokina 12-24....l'ho posseduto e mi � piaciuto tanto.
Andrea Moro
Io ho avuto il Tokina 12-24: non posso che esserne soddisfatto!! Molto nitido e con i colori pi� simili al Nikkor tra gli universali. Al momento escluderei i Tamron per questioni di garanzia (sembra che in caso di problemi non ci sia assistenza italiana, ma va tutto in Germania!). Escluderei anche il 12-24 Sigma...col petalo fisso...con cui non potresti eventualmente montare i filtri. L'11-16 a quanto pare � ottimo ma non l'ho provato. Ha il gran pregio del 2.8, ma di contro ha un'escursione focale ridicola...dipende da quello che ci vuoi fare. I Sigma 10-20 & co. non sono certo male...cadi bene anche con quelli. Anche se come colori i Tokina e i Nikkor sono migliori IMHO
alcarbo
una precisazione...
il 12-24 sigma � l'unico che non � DX perch� � FF e va bene anche per le FX

Su DX ............. ???
SU FX 17-35 usato (� OT, a te non interessa; vedo che hai la D90.......... per ora wink.gif
nuvolarossa
Io ho il Sigma 10/20 e sono abbastanza soddisfatto. Vale tutti i soldi che costa!
Se puoi spendere un po' di pi� ti consiglio il 12/24, sempre sigma, � full frame e potrai usarlo anche su una eventuale macchina futura. Comunque da 15 mm in su anche il 10/20 � utilizzabile su full frame.

Da quel che dicono va benissimo anche il tokina 11/16 ma non l'ho mai provato
barga_14
vi ringrazio dei vostri preziosissimi consigli.....ora non mi resta che spulciare qualche mercatino per trovare un usato.....

in ordine preferirei:

1-nikkor 12-24 (usato)
2-tokina 11-16 (usato)
3-sigma 10-20 (usato)
4-tokina 12-24 (nuovo)

� vero che il sigma 12-24 � FF, ma per ora non posso permattermi di passare al livello superiore....anche perch� avendo iniziato da poco ho enormi margini di miglioramento du DX....poi un giorno vedremo biggrin.gif

bruco82
Lu...io continuo a consigliarti il tokina 12-24 nuovo, hai un'ottica nuova e che va strabene...il nikkor purtroppo data la sua eccezzionale qualit� non lo trovi usato...
se vuoi farti un'idea su chi ce l'ha e vuoi vedere che foto tira fuori basta che vvai in life e guardi le foto di mirko...AUGURI!

ciauuuu
Luca
barga_14
effettivamente mi sa che andr� sul 12-24, ma sapete dirmi che differenza c'� tra il modello dx pro e il modello dx pro II ?
tra i due ci sono 80 euro di differenza....

grazie ancora per i preziosi consigli!!
balain
il pro II, la versione attuale appena uscita, ha il motore AF interno a differenza del modello precedente, inoltre hanno leggermente migliorato il flare;
leggevo sul giornale questo mese la prova e ha prestazioni simili al precedente: un po' + nitido a 12mm rispetto a prima, ma una distorsione leggermente maggiore a 24, sempre rispetto a prima.

A 24 pare che entrambe le versioni perdano leggermente in nitidezza a TA, ma basta chiudere di 1 stop...

Anche a me ha sempre ispirato questa lente... ci sto pensando su quale delle 2 versioni prendere...

Saluti
barga_14
grazie del chiarimento balain!!
adesso ci penso un po' e poi vedremo cosa fare....

di nuovo grazie a tutti per il passaggio!!
aproserpio
Anche io ho il Tokina 12-24 non motorizzato e non posso che consigliartelo.
Ha una costruzione solida e una bella resa.
Ho scartato il sigma 10-20 perch� per i miei gusti � troppo "spinto", secondo me uno zoom equivalente al 18-36 � un bel compromesso per fare foto "normali" e inquadrature insolite.
Amenoch� tu sia innamorato delle focali ultra-corte, ti sconsiglio il tokina 11-16.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.