Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Monello
SONDAGGIO: � una mia piccola curiosit�, che ognuno � libero di rispondere o no, CHIEDO SOLO, di NON portare casi personali, piuttosto per i casi personali POSITIVI o NEGATIVI che siano stati con la GARANZIA o RIPARAZIONE a pagamento, di valutare se fosse stato o sarebbe possibile scegliere QUANTO PAGARE NUOVA la propria attrezzatura, un utente cosa sceglierebbe ...

QUINDI:
A - PAGARE 1500 EURO ed avere 36 mesi di garanzia
B - PAGARE 500 EURO avere 6 Mesi di KASKO e poi sia una USA e getta in caso di rottura ??? (furto escluso ...)
C - PAGARE in aggiunta ad A UNA POLIZZA ASSICURATIVA con tempi di riparazione in base a quanto paghi

Riassumendo:

A - 36 MESI garanzia e tempi a fortunello
B - 6 Mesi di casco poi USA e getta (o paghi quanto devi pagare ...)
C - Opzione B + Assicurazione con tempi e assistenza in base al premio (con tanto di penale per il centro assistenza in caso di mancato rispetto ...)

Vediamo che succede ... wink.gif
dotangel
Se ho capito bene la domanda sicuramente soluzione B.

Ma non sei molto chiaro
Denis Calamia
La cosa non � chiara...ma rispondo lo stesso,anche se fuori riga...

Sarebbe buona cosa che la Nital ci dasse la possibilit� di effettuare una estensione della garanzia a pagamento,portando quella attuale di 3 anni a 5. (per gli affezionatissimi smile.gif )
tembokidogo
No, io alzo proprio bandiera bianca: puoi spiegarti meglio? Ti riferisci a una proposta di estensione della garanzia ufficiale a pagamento, o a che altro?
Diego
Giorgio Baruffi
Diego mi ha preceduto, beh, mi arrendo pure io, l'ho letto tre o quattro volte, ma mica ho capito sai?

wink.gif
giannizadra
La polizza la vuoi per il solo conducente, o anche per i terzi trasportati ? biggrin.gif
Caps.
Tanto che ci siete, aggiungete nel discorso anche il caso ASSURDO per cui un utente che acquista con fattura ha SOLO 12 mesi di garanzia ed uno che acquista con scontrino fiscale ne ha 36.
..."perch� si ipotizza l'uso professionale"... ma per piacere... dai siamo seri...
quindi vedi che l'estensione a 36 mesi costa gi� il 20% di Iva che non detrai oltre al mancato ammortamento del bene (altri quattrini).
Beh certo che pagare l'estensione della garanzia allo stato... ehm...ehm...
@chie
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 18 2005, 10:02 PM)
La polizza la vuoi per il solo conducente, o anche per i terzi trasportati ? biggrin.gif
*

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

QUOTE(f.capsoni @ Mar 18 2005, 10:10 PM)
Tanto che ci siete, aggiungete nel discorso anche il caso ASSURDO per cui un utente che acquista con fattura ha SOLO 12 mesi di garanzia ed uno che acquista con scontrino fiscale ne ha 36.
..."perch� si ipotizza l'uso professionale"... ma per piacere... dai siamo seri...
quindi vedi che l'estensione a 36 mesi costa gi� il 20% di Iva che non detrai oltre al mancato ammortamento del bene (altri quattrini).
Beh certo che pagare l'estensione della garanzia allo stato... ehm...ehm...
*

Credo che di questo argomento se ne sia gi� discusso ampiamente.
Se tu acquisti un prodotto con fattura lo fai:
A) per rivenderlo oppure
cool.gif per uso professionale.
Nel primo caso ci guadagni un discreto margine, nel secondo guadagni sul prodotto che il bene strumentale ti ha consentito di ottenere ma lo sfrutti decisamente molto pi� del "normale"..
Quindi non ci vedo nulla di strano.
Non dimentichiamo che chi acquista con fattura pu�, oltre che scaricare l'IVA, sfruttare anche altre agevolazioni che, nel caso di attrezzatura funzionale all'attivit� svolta (vera o presunta che sia), gli consentono di ottenere ulteriori vantaggi economici.
Se poi tu credi sia giusto avere la stessa garanzia di un utente "normale" allora non ha senso discutere.
Sensa considerare poi che la Nital non � un ente di beneficenza! rolleyes.gif
Caps.
C'� un terzo caso, il pi� frequente: medici, architetti, ecc. o semplici titolari di partita iva che della macchina fotografica ne fanno un uso anche limitato.
Poi guarda che se vantaggio c'�, questo va tutto allo stato e non alla Nital.
Certo il produttore o importatore avr� un po di assistenza in meno da fare, ma credo che grazie alle garanzie prolungate si sia conquistata pi� fiducia nel consumatore e quindi una maggiore fetta di mercato.
Non mi ricordo quale, ma credo che una casa automobilistica sia uscita con garanzie di 5 anni e non certo perch� � un istituto di beneficenza....
praticus
QUOTE(f.capsoni @ Mar 19 2005, 12:31 AM)
C'� un terzo caso, il pi� frequente: medici, architetti, ecc. o semplici titolari di partita iva che della macchina fotografica ne fanno un uso anche limitato.
Certo il produttore o importatore avr� un po di assistenza in meno da fare, ma credo che grazie alle garanzie prolungate si sia conquistata pi� fiducia nel consumatore e quindi una maggiore fetta di mercato.
Non mi ricordo quale, ma credo che una casa automobilistica sia uscita con garanzie di 5 anni e non certo perch� � un istituto di beneficenza....
*

perdona l'ignorana, ma un architetto, un medico, un falegname, un fabbro, un dentista ecc....devono per forza farsi fare fattura o possono accontetntarsi dello scontrino fiscale, in tal caso avrebbero i 3 anni.......o sbaglio blink.gif blink.gif
mauriziomiao
ma da che spacciatore andate che vengo pure io con voi
come sono felice di vedere che ancora esiste il tempo libero ahhhhhhhhhhhhhhhhh
che bello averne peccato che non si possa comprarlo
F.T.
La domanda iniziale non � molto chiara... magari il nostro amico potrebbe provare a riformulare e magari....
Anche io, comunque, pagherei un'aumento di garanzia da 1 o 3 ai successivi 5 anni, indipendentemente da fattura o scontrino... ma mi piacerebbe che fosse possibile dietro pagamento far rientrare nei servizi Nital anche prodotti di nuovo acquisto provenienti da altri paesi...
mavelot
QUOTE(francesco.taurozzi @ Mar 19 2005, 08:46 AM)
... ma mi piacerebbe che fosse possibile dietro pagamento far rientrare nei servizi Nital anche prodotti di nuovo acquisto provenienti da altri paesi...
*

questa mi sembra un'assurdit�.....

Praticamente vorresti comprarti una Toyota e fartela riparare dall'assistenza FIAT ?????

Comunque ammetto di non aver capito bene il sondaggio...
sergiobutta
QUOTE(flyingzone @ Mar 18 2005, 06:37 PM)
La cosa non � chiara...ma rispondo lo stesso,anche se fuori riga...

Sarebbe buona cosa che la Nital ci dasse la possibilit� di effettuare una estensione  della garanzia a pagamento,portando quella attuale di 3 anni a 5. (per gli affezionatissimi  smile.gif )
*

Di solito, le estensioni di garanzia, si fanno su beni pi� costosi e duraturi. Infatti, quando le macchine a pellicola duravano a lungo sulle Nikon la garanzia era " a Vita" !!!. E, sulle automobili, dove accade quanto tu chiedi, alcune case mettono un limite di chilometraggio.
sergiobutta
QUOTE(f.capsoni @ Mar 19 2005, 12:31 AM)
*

E tu mi dici perch�, io che non ho partita Iva e che uso la macchina solo per hobby, la devo pagare il 20 % in pi� (pi� la quota annua di ammortamento) di un medico al quale professinalmente non serve ?
I casi sono due : o serve e quindi agevolazioni e 1 anno di garanzia, o non serve, quindi nessun vantaggio fiscale e tre anni di garanzia. Poi, bada bene, un anno � regalato da Nital sulla D70, mentre, negli altri casi, si segue la normativa europea.
Monello
MI scuso per non essere stato chiaro---

Riformulo e spero di farmi capire ...

A - PAGARE 1000,00 � una NIKON acquistata (NITAL) con 36 mesi di garanzia con tempi di riparazioni e costi (Sconti, sped. ecc. ecc. ) come attualmente sono.

B - PAGARE 500,00 � una NIKON (ANCHE NON NITAL) con 6 di garanzia MONDIALE, che in caso di qualsiasi guasto viene sostituita con una nuova in qualsiasi partte del mondo... oltre i 6 mesi si paga tutto quanto dovuto all'assistenza o si decide di acquistarne un'altra.

C - PAGARE 500,00 � una NIKON (ANCHE NON NITAL) ed avere la possibilit� di pagare un contratto assistenza che in base ai tempi di attesa massimi per la riparazione ha il suo prezzo, che in caso di mancato rispetto da parte del centro assistenza pagherebbe le PENALI ... (come avviene in molti lavori ...) che sia valido a livello MONDIALE

Forse qualche anno fa tutto ci� NON era possibile, ma al giorno d'oggi per un brand a livello MONDIALE ...
Marco Negri
Dear.
Ricordo che siamo in casa Nital quindi, onde evitare spiacevoli inconvenienti, torno a ripetere:
I problemi inerenti a possibili acquisti al di fuori dal Brand ufficiale, sar� bene discuterne in privato, dimostrando cos� una maggiore intelligenza e rispetto nei confronti di chi ospita i Nostri quesiti.

Sicuro di una riflessione in merito, mi auguro possiate capire ancora una volta il mio messaggio... mad.gif

Un saluto
F.T.
questa mi sembra un'assurdit�.....

Praticamente vorresti comprarti una Toyota e fartela riparare dall'assistenza FIAT ?????

Non sto parlando di comprare un prodotto Nikon e di farlo riparare da un servizio di assistenza tecnica diverso... credo che non ci sia differenza tra un prodotto Nikon venduto in italia e un prodotto Nikon venduto in un'altro paese del mondo.... ma forse sbaglio....

P.S.: io non la comprerei mai una Toyota....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.