Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
manuvel
Buona sera sono un felice possessore di una nikon D300 ho prestato la mia macchina ad un amico e quando mi � tornata a casa mi sono accorto che la macchina presenta un segno ovvero quando guardo dal mirino vedo un segno ho provato a scattare una foto e nella foto non si vede, quindi presuppongo sia dalla parte del mirino sono andato dal rivenditore e mi ha detto che si cambia mi sapete dire per� come si chiama questo pezzo ed eventualmente il codice il costo e dove lo posso reperire
Allego foto
grazie a presto
Manuel BolognaClicca per vedere gli allegati
nview
QUOTE(manuvel @ Sep 10 2009, 09:38 PM) *
Buona sera sono un felice possessore di una nikon D300 ho prestato la mia macchina ad un amico e quando mi � tornata a casa mi sono accorto che la macchina presenta un segno ovvero quando guardo dal mirino vedo un segno ho provato a scattare una foto e nella foto non si vede, quindi presuppongo sia dalla parte del mirino sono andato dal rivenditore e mi ha detto che si cambia mi sapete dire per� come si chiama questo pezzo ed eventualmente il codice il costo e dove lo posso reperire
Allego foto
grazie a presto

prima ed unica regola: una nikon non si presta mai e poi mai!
manuvel
neanche al fratello!!!!!!!!
spicchi
Si chiama "vetrino di messa a fuoco". Il codice lo dovresti trovare in giro sul web.

Un saluto,
Stefano
Antonio Canetti
l'oggetto in questione si chiama: vetrino di messa a fuoco.

per la D300 mi sembra che non sia in catolgo perci� non � acquistabile in negozio come accessorio Nikon, ma bisogna mandarlo in assistenza per sostituirlo; il tuo rivenditore ha comunque a ragione perch� si pu� sostituirlo con uno non originale.

ti consglio questa lettura e gia un po' datato, ma credo che ci sia anche per la D300:

http://www.nital.it/experience/katzeye.php

Antonio
romgia75
QUOTE(manuvel @ Sep 10 2009, 08:38 PM) *
Allego foto
grazie a presto

si pu� cambiare, io lo feci cambiare dall' ltr un annetto fa sulla D200 al costo di 40 caff�....
Aquilonista
L'UNICA volta che ho messo la reflex in mano a mia moglie � riuscita a fare un graffio ( microscopico e leggerissimo in verit� ) sul display.
Con lo schermo acceso non si vede in nessun modo.
E' una D60, non s� se si possa cambiare la plastica dello schermo; di sicuro non la tocca pi�!

PS
Non ho ancora divorziato, se non � amore questo...
anbon
Le macchine fotografiche sono oggetti, gli oggetti se si usano si deteriorano.
L'unico modo per evitarlo � evitare di usarli.
Un segnetto sul display, sullo schermo di messa a fuoco e cose simili, sono segni normali da utilizzo che non vanno neanche presi in considerazione.
nview
QUOTE(anbon @ Sep 11 2009, 02:16 AM) *
Le macchine fotografiche sono oggetti, gli oggetti se si usano si deteriorano.
L'unico modo per evitarlo � evitare di usarli.
Un segnetto sul display, sullo schermo di messa a fuoco e cose simili, sono segni normali da utilizzo che non vanno neanche presi in considerazione.

ok ma preferisco essere io a farli e non altri
oldfox
almeno chiedigli coma ha fatto a farlo.....
non � il display....uno la dentro deve andarci volontariamente (o irresponsabilmente)

se poi non ha cambiato lente....beh allora il tuo amico � forse troppo curioso di vedere come � fatta la reflex dentro?
ci avra' mica messo un obiettivo canon????
Einar Paul
QUOTE(manuvel @ Sep 10 2009, 09:38 PM) *
Allego foto
grazie a presto

Sicuro che non si tratti di un "pelucco" o di altra impurit�? In questo caso te la caveresti con una "spompettata".
Se invece fosse un graffio, al posto tuo chiederei maggiori informazioni al tuo amico, perch� non � facile danneggiare un vetrino di messa a fuoco con un uso normale della macchina.

Saluti
Einar
LucaCorsini
Mi spiace solo constatare quale valore date alla parola AMICIZIA.
Che tristezza.
alexb61
QUOTE(Einar Paul @ Sep 11 2009, 10:02 AM) *
Sicuro che non si tratti di un "pelucco" o di altra impurit�? In questo caso te la caveresti con una "spompettata".
Se invece fosse un graffio, al posto tuo chiederei maggiori informazioni al tuo amico, perch� non � facile danneggiare un vetrino di messa a fuoco con un uso normale della macchina.

Saluti
Einar

Concordo... anche se conosco persone in grado di fare danni con la sola forza del pensiero...
L'ideale sarebbe smontarlo e dargli una soffiata con una pompetta (non usare bombolette, pennelli o simili).
Dato che ci vuole una pinzetta particolare per toglierlo, ti conviene chiedere aiuto al negoziante che ti ha venduto la macchina.
Ciao

alex

p.s.: nel mirino della mia macchina c'� un macello... ma non mi agito!

QUOTE(d80man @ Sep 11 2009, 10:13 AM) *
Che tristezza.

Pollice.gif Pollice.gif
g_max
QUOTE(d80man @ Sep 11 2009, 11:13 AM) *
Che tristezza.

Concordo in pieno con te!
Ma caspita...fare un graffio nel vetrino di messa a fuoco... hmmm.gif ...ce ne vuole!
Ma...ancora un'esperienza che mi induce a essere prudente nel prestare certi tipi di materiale!
Ciao!!!
manuvel
non ho trovato nessun codice oppure nessun negozio on line che vende il vetrino di messa a fuoco qualcuno mi pu� aiutare?
Einar Paul
QUOTE(manuvel @ Sep 12 2009, 10:03 PM) *
non ho trovato nessun codice oppure nessun negozio on line che vende il vetrino di messa a fuoco qualcuno mi pu� aiutare?

Se proprio sei deciso a cambiarlo...
Katzeye produce e commercializza vetrini di messa a fuoco per quasi tutte le Reflex.
I prezzi, per�, non sono certo a buon mercato.

Saluti
Einar
vbcportal
Per quanto riguarda l'amicizia mi butterei nel fuoco, mi bruciasse se gi� non fatto pi� volte. La macchina la presterei si, ma solo ad amici che gi� sanno usare reflex, che magari vogliono provare. Altrimenti, con me presente non c'� nussun problema.

Per quanto riguarda il mirino di messa a fuoco, hai controllato non sia lo specchio? Magari ho detto una grossa cavolata, per� anche lo specchio pu� graffirsi, e molto pi� facilmente del mirino, e da oculare si nota allo stesso identico modo il difetto, in quanto specchia l'immagine. Ma presumo che questo lo abbia gi� controllato il negoziante o te stesso. Mi sentivo solo di dirlo.

Antonio Canetti
QUOTE(manuvel @ Sep 12 2009, 10:03 PM) *

ti mando un PM

per evitare pubblicit� diretta o indiretta

antonio
marce956
QUOTE(oldfox @ Sep 11 2009, 09:30 AM) *
almeno chiedigli coma ha fatto a farlo.....
non � il display....uno la dentro deve andarci volontariamente (o irresponsabilmente)

Quoto: almeno sapere come ha fatto???
Marcello
edate7
Va bene la curiosit�, ma dopo che si sa come ha fatto a danneggiarlo per il nostro amico cosa cambia? Invece sarebbe un bel gesto se la riparazione gliela pagasse lui. messicano.gif
Ciao
manuvel
Buona sera ragazzi non mi sono ancora deciso a cambiare il vetrino della messa a fuoco girando in internet ce ne sono di vari tipi a,b,c,l,r ecc mi sapete dire qual'� l'originale della D300
grazie a presto e Buon Natale a tutti
Maurizio Burroni
Originale lo trovi solo dall�importatore . Quelli che trovi in rete sono probabilmente o quelli cinesi o i Katzeye . Sono quelli che si mettono per usufruire dell�immagine spezzata per focheggiare con lenti manuali . Il codice del ricambio originale � : 1G950-119(5) , ma difficile trovarlo in rete . Gi� che ci sei , perch� non ti tieni il tuo anche con il graffio ( che non comporta niente sull�immagine ) e compri uno di quelli per lenti Manuali ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.