Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
PDS
Quando un obiettivo VR viene utilizzato con un monopiede o uno stativo, � bene disattivare il sistema VR, o tale sisema pu� essere attivo senza pregiiudicare la qualit� dell'immagine?
Grazie a tutti per le eventuali chiarimenti in merito e un Saluto da PDS grazie.gif
cratty
Utilizza la funzione "cerca" molte domande hanno gi� avuto risposte esaurienti.

L'ho fatto io una ricerca per te.
Ciao
Guarda qui

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=12381&hl=
marcello76
con lo stativo(cavalletto) e' sicuramente da disattivare
praticus
Credo che sia opportuno chiarire il funzionamento del VR.....

- su treppiede deve essere disattivato.
- su monopiede pu� essere lasciato attivo. Aggiungo che con obiettivi leggeri (24-120vr o il 70-200vr liscio si pu� evitare l'utilizzo del monopiede (prestanza fisica a parte per quest'ultimo).

Avvertenze

Quando si scatta con tempi di sicurezza
(la regoletta � quella del tempo uguale alla focale utilizzata (focale 80mm tempo 1/80 focale 20mm tempo 1/20 ecc..per braccia e mani con normale stabilit�)
il VR aiuta ma non � indispensabile, lasciatelo quindi attivato poich� il consumo di batterie aggiuntivo � davvero irrisorio.

Quando invece si comincia ad usare tempi di posa pi� lunghi osserviamo bene il mirino e vedremo per qualche attimo l'immagine ferma; � in questo momento che delicatamente potremo premere il pulsante di scatto. Basta un p� di attenzione ed un pizzico di allenamento.

Ci sono utenti del forum che riescono a scattare foto nitide con tempi attorno al secondo con il 70-200VR. Io stesso al Photoshow con il nuovo 300mm f 2/8 VR ho scattato con 1/15 e l'immagine era nitidissima. Gran parte delle foto che ho scattato a Milano, soprattutto i ritratti, erano con il 70-200 e tempi tra 1/20 e 1/50.

Sembrer� banale ma il VR non serve a niente, o quasi, per riprendere soggetti in movimento in condizioni di poca luminosit�......non li ferma tongue.gif tongue.gif
Credo di aver detto tutto.......se volete sapere come funziona il VR leggetevi il depliant in PDF degli obiettivi Nikkor, lo trovate nell'area download del sito NItal.
Ciao a tutti......

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.