Credo che sia opportuno chiarire il funzionamento del VR.....
- su treppiede deve essere disattivato.
- su monopiede pu� essere lasciato attivo. Aggiungo che con obiettivi leggeri (24-120vr o il 70-200vr liscio si pu� evitare l'utilizzo del monopiede (prestanza fisica a parte per quest'ultimo).
Avvertenze
Quando si scatta con tempi di sicurezza
(la regoletta � quella del tempo uguale alla focale utilizzata (focale 80mm tempo 1/80 focale 20mm tempo 1/20 ecc..per braccia e mani con normale stabilit�)
il VR aiuta ma non � indispensabile, lasciatelo quindi attivato poich� il consumo di batterie aggiuntivo � davvero irrisorio.
Quando invece si comincia ad usare tempi di posa pi� lunghi osserviamo bene il mirino e vedremo per qualche attimo l'immagine ferma; � in questo momento che delicatamente potremo premere il pulsante di scatto. Basta un p� di attenzione ed un pizzico di allenamento.
Ci sono utenti del forum che riescono a scattare foto nitide con tempi attorno al secondo con il 70-200VR. Io stesso al Photoshow con il nuovo 300mm f 2/8 VR ho scattato con 1/15 e l'immagine era nitidissima. Gran parte delle foto che ho scattato a Milano, soprattutto i ritratti, erano con il 70-200 e tempi tra 1/20 e 1/50.
Sembrer� banale ma il VR non serve a niente, o quasi, per riprendere soggetti in movimento in condizioni di poca luminosit�......non li ferma
Credo di aver detto tutto.......se volete sapere come funziona il VR leggetevi il depliant in PDF degli obiettivi Nikkor, lo trovate nell'area download del sito NItal.
Ciao a tutti......