Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
crescior6
Facendo delle prove ho notato che le foto fatte in addobe rgb con la d700 sono pi� "calde" rispetto a quelle scattate settando on camera sRGB, mentre con la d200 succede esattamente il contrario, qualcuno s� dirmi come mai? Preciso che nx2 � settato per aprire le immaggini con il profilo colore impostato al momento dello scatto. Grazie a tutti grazie.gif
nippokid (was here)
hmmm.gif

Non mi sovviene un solo motivo che possa giustificare un simile "comportamento", peraltro opposto con i file di due fotocamere diverse...

Parliamo di NEF o Jpeg?
E' sicuro che non sia spuntata l'opzione "usa questo profilo invece di quello incorporato.."?
Il confronto visivo come viene fatto?
- All'interno di NX2 su NEF o dopo conversione a bitmap (tiff/jpeg) e visualizzazione mediante un altro software?
- Su riprese della stessa scena con uguali parametri (Picture Control (D700) e Modo Colore (D200)) e modifica del solo spazio colore?

Potrebbe essere impostata in NX2 una "prova colore" di uno spazio colore differente?
Il monitor? E' calibrato? E' di qualit� con ampio gamut, o "standard" con un gamut simil-sRGB?
Provato su un monitor differente?

hmmm.gif

Cerchiamo di capirci qualcosa... pc_scrive.gif

crescior6
foto fatte in jpeg, la prima in addobe e subito la seconda cambiando oncamera in sRGB, questo sia con la 200 che con la 700, usando parametri e soggetto identici.
la spunta che dici non dovrebbe esserci in quanto quando apro le foto in basso leggo lo spazio colore da me impostato on camera. il monitor � un samsung di ultima generazione, io credo che la diversa tonalit� con i due spazzi colore sia normale, quello che non capisco � il comportamento esattamente opposto delle due macchine. Grazie grazie.gif
crescior6
NPKD, ancora un piccolo aiutino???????? Grazie milleeeeeeeeeeee
Franco_
Potresti postarci degli esempi ? Vorrei verificare sul mio monitor...
nippokid (was here)
Rieccomi...

A questo punto la cosa migliore � controllare i file sul monitor...di Franco biggrin.gif

Bastano anche delle riduzioni dei Jpeg, senza modifiche di spazio colore.

Trattandosi di NX2 non riesco ad immaginare una possibile causa, dato che la gestione colore � piuttosto "basica"...

Se lo stesso si verificasse con Photoshop (a parte il comportamento opposto dei files delle due reflex che non � giustificabile..) penserei ad un'errata impostazione della gestione colore, con una "policy" relativa alla non corrispondenza di spazio colore con lo spazio di lavoro che porti ad una assegnazione o conversione anomala..

Ribadisco anche che non � normale riscontrare differenze di "intonazione" globale al variare dello spazio colore. Sono gli estremi del gamut che sono differenti, non la "centratura" dei valori RGB che comporterebbe si degli slittamenti cromatici...

Comunque non c'� alternativa ad una verifica diretta, cos� si pu� solo tirare ad indovinare...

crescior6
Domani posto le foto grazie mille ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.