Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
max.dem
Ciao a tutti , vi chiedo un consiglio , o aiuto .... per cercare di recuperare la foto che ho scattato a mio figlio e che vorrei cercare di correggere alla meglio ....
La foto la conservo in raw , dato che � stata eseguita con la mia d300 + 16/85.
Utilizzo solitamente Capture nx 2.1.

Attendo consigli
nippokid (was here)
Ciao.
Cos� a occhio credo che non ci sia nulla da fare. Il canale del rosso sembra irrimediabilmente "clippato" e le sovraesposizioni delle tonalit� della pelle non sono mai facilmente recuperabili, mantenendo naturalezza delle transizioni tonali.

Penserei pi� (eventualmente) a far di necessit� virt� con una conversione a BN che possa fare della sovraesposizione un elemento caratterizzante dell'immagine e diminuire la sensazione di un difetto di ripresa, se possibile...

Riprendendo il titolo, questo tipo di "gestione" va curata in ripresa, non dopo... smile.gif

byebye

max.dem
Hai ragione , ma sai a volte il momento dettato da un bambino piccolo che � irrefrenabile , va colto cos� com'�.
Quindi in definitiva meglio un BN.

Grazie
nippokid (was here)
Capisco... smile.gif

Per me meglio un BN; ma anche a colori, senza voler per forza recuperare l'irrecuperabile c'� margine per migliorarla.

Come detto � solo un'impressione, solo sul NEF e relativi istogrammi si possono fare valutazioni precise...

bye.

Nickel
Possiamo come prima cosa eliminare quell'effetto di solarizzazione (quelle macchie giallo-arancio sulla guancia del bimbo) e poi recuperare quel tanto che basta il canale rosso (verificare l'istogramma) per abbattere il bagliore al calor bianco e ridonare un certo colorito Clicca per vedere gli allegati

Saluti

P.S. ho riconsegnato al bimbo la sua pupilla..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.