Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Aquilasfx
Salve sarei interessato a fare un progetto fotografico ad ampia area, volevo sap�ere a chi debbo chiedere i vari permessi per scattare le foto in luoghi pubblici (aree comunali o grandi citt�)?

Come posso tutelare i miei lavori?

Tale progetto � possible non farselo tra virgolette rubae come idea?

Il progetto � autofinanziato da me, all'inizio, poi vorrei rivenderlo a lavoro ultimato. Procedure?

Ringrazio tutti quelli che sapranno indicarmi buoni consigli sul da farsi in tal senso.
LucaCorsini
QUOTE(Aquilasfx @ Sep 15 2009, 05:52 PM) *
Salve sarei interessato a fare un progetto fotografico ad ampia area, volevo sap�ere a chi debbo chiedere i vari permessi per scattare le foto in luoghi pubblici (aree comunali o grandi citt�)?

Come posso tutelare i miei lavori?

Tale progetto � possible non farselo tra virgolette rubae come idea?

Il progetto � autofinanziato da me, all'inizio, poi vorrei rivenderlo a lavoro ultimato. Procedure?
Ringrazio tutti quelli che sapranno indicarmi buoni consigli sul da farsi in tal senso.

Per i permessi ci mancherebbe altro si dovessero richiedere per scattare in luoghi pubblici.
Per quanto riguarda il copyright la vedo dura, unica cosa rivolgiti per la rivendita a societ�/persone fidate.
Aquilasfx
QUOTE(d80man @ Sep 15 2009, 05:00 PM) *
Per i permessi ci mancherebbe altro si dovessero richiedere per scattare in luoghi pubblici.
Per quanto riguarda il copyright la vedo dura, unica cosa rivolgiti per la rivendita a societ�/persone fidate.

No non ci capiamo smile.gif io devo realizzare un progetto da rivendere poi alla regione... quindi vorrei qualcosa che mi permetta di fare scatti e rivendicarne la paternalit� sia degli scatti che dell'intero progetto. Senza avere particolari rogne burocratiche..

PS: dovrei anche occupare suolo pubblico con attrezzatura (non troppo voluminosa) ombrellini e stativi per un lasso di tempo della durata del set fotografico..
mullah
QUOTE(Aquilasfx @ Sep 15 2009, 06:04 PM) *
No non ci capiamo smile.gif io devo realizzare un progetto da rivendere poi alla regione... quindi vorrei qualcosa che mi permetta di fare scatti e rivendicarne la paternalit� sia degli scatti che dell'intero progetto. Senza avere particolari rogne burocratiche..

PS: dovrei anche occupare suolo pubblico con attrezzatura (non troppo voluminosa) ombrellini e stativi per un lasso di tempo della durata del set fotografico..

Se devi occupare suolo pubblico la soluzione � una sola, serve il permesso del comune o dell'ente proprietario del suolo che vai ad occupare.

Comunque, per questo genere di dubbi � meglio fare una chiacchierata con un avvocato qualificato.
La legislazione in materia di diritto d'immagine e diritto d'autore evolve molto rapidamente.
Aquilasfx
QUOTE(mullah @ Sep 15 2009, 09:06 PM) *
Se devi occupare suolo pubblico la soluzione � una sola, serve il permesso del comune o dell'ente proprietario del suolo che vai ad occupare.

Comunque, per questo genere di dubbi � meglio fare una chiacchierata con un avvocato qualificato.
La legislazione in materia di diritto d'immagine e diritto d'autore evolve molto rapidamente.

Il problema � che di avvocati qualificati sotto tale aspetto non saprei a chi rivolgermi, mi sembra un argomento molto specifico e settoriale.. non tutti sono preparati *credo*
mariomc2
QUOTE(d80man @ Sep 15 2009, 06:00 PM) *

Errore! Servono eccome! Soprattutto se prevedi un uso commerciale delle foto, per non parlare poi dei diritti d'autore per le opere architettoniche!
I permessi servono eccome.
Personalmente credo che invece non serva quello riferito all'occupazione del suolo pubblico, comunque � possibile informarsi all'apposito ufficio presente in tutti i comuni o municipi.
Per il copyright il problem � applicarlo ad un'idea! Occorrerebbe almeno un progetto organico ma anche in quel caso basterebbero piccole varianti per renderlo inefficace!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.