Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
PhotoMaximo
Per prima cosa chiedo scusa nel caso avessi sbagliato forum, ma NON sapevo proprio dove inserire questa mia richiesta di informazioni.

Io ed un mio amico, vorremmo organizzare uno shooting di fashion/moda a Villa Adriana a Tivoli, oppure ad Ostia Antica, vicino Roma.
Non avendo mai fatto una cosa del genere, e prima di incappare in qualche errore, vorrei chiedervi :
sapete dirmi se bisogna chiedere una sorta di autorizzazione al fine di fare degli scatti del genere all'interno di una villa o area archeologica ? hmmm.gif
oppure uno arriva, paga il biglietto d'ingresso e....scatta, scatta, scatta ? hmmm.gif
Vorrei segnalare che sono foto non a scopo di lucro ma solo per poter aggiornare i rispettivi portfolio su internet.
In attesa di qualche gratita risposta, vi saluto
ciao Maximo@photo
Lucabeer
QUOTE(The Duke @ Sep 16 2009, 01:56 PM) *
Per prima cosa chiedo scusa nel caso avessi sbagliato forum, ma NON sapevo proprio dove inserire questa mia richiesta di informazioni.

Sezione NIKON LIFE
Questa sezione � riservata al racconto (con immagini) delle esperienze personali in compagnia di una Nikon.
I contenuti presenti in questa sezione devono rappresentare un racconto dell'autore su una propria situazione vissuta, non solo fotograficamente ma anche "emozionalmente".
Le immagini prive di racconto non dovranno essere inserite in questa sezione del Forum, considerando che lo "scatto e commenta" � destinato a categorie come il Gallery del Nikonista.

Beh, direi proprio che di tutti i posti Life proprio era il meno indicato... Spostata in Sushi Bar! rolleyes.gif
fablip
Non ho la fortuna di conoscere i luoghi citati, ma se si paga un biglietto di ingresso per entrare ci sar� un ente gestore. Proverei a contattare direttamente loro per le informazioni.

Saluti.
PhotoMaximo
QUOTE(Lucabeer @ Sep 16 2009, 02:30 PM) *
[i]
Beh, direi proprio che di tutti i posti Life proprio era il meno indicato... Spostata in Sushi Bar! rolleyes.gif

Luca
ops sorry......grazie per averla spostata in un posto + adeguato
grazie.gif

Fablip.....sono due posti molto belli e spero tu un giorno possa visitarli wink.gif
sono davvero un'ottima location

saluti Maximo
miz
Sono quasi certo che sia necessaria un'autorizzazione. Considera che a Villa Adriana non permettono l'uso dei cavalletti ed nemmeno dei monopiede. Con una tale "durezza" immagino che vi bloccherebbero subito, in particolare se fate uso di pannelli, stativi, etc...
PhotoMaximo
QUOTE(miz @ Sep 16 2009, 03:34 PM) *
Sono quasi certo che sia necessaria un'autorizzazione. Considera che a Villa Adriana non permettono l'uso dei cavalletti ed nemmeno dei monopiede. Con una tale "durezza" immagino che vi bloccherebbero subito, in particolare se fate uso di pannelli, stativi, etc...

grazie.gif Maurizio per la tua cortese risposta.
Io sono stato recentemente a Villa Adriana a fare delle foto "generiche" ai vari ruderi .
qui puoi vedere qualche mio scatto :
Villla Adriana

Villa Adriana

Villa Adriana
NON avevo il cavalletto o altro, ne io ne il mio amico, ma siamo entrati senza che nessuno ci avvisasse che era vietato fare foto, semmai lo fosse. Sono entrato come un qualsiasi "turista" e dopo aver pagato l'ingresso NON mi sono posto problema se era vietato o meno di fare foto.
Siccome col mio amico ci siamo detti che � un bel posto per fare foto, vorremmo realizzare qualche scatto li ad una nostra amica, ma senza scopo di lucro, come se un turista fosse davanti al Colosseo per una foto ricordo, tutto qui.
Appena mi risponderanno dai Beni culturali ti far� sapere. ciao Massimo.
SkZ
spiega in dettaglio alla Sovrintendenza ai Beni Culturali Archeologici cosa vorresti fare e come
PhotoMaximo
QUOTE(SkZ @ Sep 16 2009, 06:52 PM) *
spiega in dettaglio alla Sovrintendenza ai Beni Culturali Archeologici cosa vorresti fare e come

grazie per il tuo contributo e per la cronaca � quello che ho fatto.
Infatti ho inviato loro una e-mail spiegando che le mie intenzioni NON sono per scopo di lucro
ma personali, per aggiornare il portfolio mio e delle mia amica.
Ad oggi ancora NON mi hanno risposto, ma appena lo faranno pubblicher� qui la loro risposta.
buona giornata
ciao Massimo
Enrico M
Ciao Duke, Io ho avuto la stessa esperienza la scorsa settimana, erano dei ragazzi (non sposi) che hanno voluto foto e film all'interno di villa d'Este, si sono rivolti alla direzione della villa e gli hanno detto, che se era solo per le foto non avrebbero dovuto pagare nulla, ma per la telecamera professionale l'importo da pagare era di 50 euro tramite versamento pi� il biglietto d'ingresso per ogni persona.
I ragazzi hanno accettato il pagamento e non siamo stati disturbati da nessun controllo.
Quindi secondo me la stessa cosa � valida per villa Adriana, perch� � la stessa societ� che le gestisce.
Buona giornata.
Enrico.
daniele.arconti
QUOTE(The Duke @ Sep 16 2009, 03:32 PM) *
sono due posti molto belli e spero tu un giorno possa visitarli wink.gif
sono davvero un'ottima location

Abitavo a pochi KM da l� e ci sono passato un sacco di volte!
A Villa d'Este, per fare foto con gli sposi, a me hanno chiesto 150 Euro tramite versamento.
Capisco che la cosa sia diversa, ma pi� che email � meglio andarci di persona, sarebbe una brutta figura andare li con le ragazze e tornarsene mestamente indietro...

Altrimenti ce ne sono di posti belli a Roma!
Poi scusa, ma un portfolio personale non richiede per forza ritratti ambientati, penso tu possa lavorare in maniera eccellente in qualsiasi posto, anche nel parco della Caffarelletta se hai occhio.
Userai molto diaframmi aperti, penso, quindi valuta bene..... Pollice.gif
SkZ
meglio forse una lettera cartacea in cui si spiega anche come verranno realizzate le foto.
Non e' detto che sia lo stesso, dato che dipende dal sovrintendente a cui afferisce il monumento. e potrebbe essere diverso (Villa d'Este a Tivoli e' un bene architettonico, Villa Adriana potrebbe essere arccheologico, anche se, essendo muri, dovrebbe essere architettonico) o cambiato.
PhotoMaximo
Enrico, Daniele e Skz grazie.gif
per la vostra cortesia nel dirmi i rispettivi pensieri ed esperienze avute.
Visto che ad oggi i Beni Culturali NON mi hanno ancora risposto prover�
ad inviare una e-mail all'ente che gestisce Villa Adrina, spiegando i motivi
dello shooting, che ripeto NON sono a fine di lucro ma per quanto mi riguarda
solo per fare delle belle foto e per rare nuova esperienza per potermi migliorare.
Ancora grazie a tutti per gli utili consigli

se avr� novit� vi terr� informati
ciao The Duke (alias maximo@photo)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.