Ciao a tutti. Sono un felicissimo possessore di una D-70 da alcuni mesi. Domenica, durante una uscita fotografica, mi sono accordo che, guardando nel mirino con attenzione, si vedono delle quasi trasparenti linee circolari concentriche. Sembrano quasi delle ragnatele molto fitte e sottili di forma circolare (una specie di retinatura circolare). L'effetto � simile a quello che si ha guardando le impronte digitali (con un po' di interpretazione)...premetto che queste linee sono molto fini e si notano prestando attenzione in quanto sono molto leggere. Guardando nella D-70 di un'amica (nelle stesse condizioni, le avevo al collo entrambe e le ho alternate. Presumo quindi che non dipenda dal tipo o dall'incidenza della luce) non noto assolutamente niente del genere. Girando un po' in internet ho letto che la lente di Fresnel usata per la messa a fuoco � proprio caratterizzata da questa serie di minuscole linee circolari (non ho visto disegni ma dalle descrizioni penso si tratti delle stesse linee) e mi stavo chiedendo se fosse normale, qualora il problema possa essere attribuito ad essa, il fatto che si vedano cos� (pur prestando un po' di attenzione) e in tal caso come mai su quella della mia amica non si vedono. Anche non cercandole, la sensazione che si ha guardando nel mirino � una nitidezza (del mirino) leggermente inferiore a quella della mia amica, causata proprio dalla presenza di questa quasi trasparente "griglia" a trama circolare. Qualcuno � cos� gentile da voler verificare sulla propria fotocamera o di volermi dire se tutto ci� � normale? Ricordo che la sensazione di "non nitidezza" del mirino la si ha semplicemente guardando nello stesso, mentre per le linee bisogna "cercarle" o comunque prestare attenzione. Ringrazio tutti per l'aiuto.
Ciao
Riccardo