Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lucipic
Ho appena comprato una D70.
Uso i vecchi obiettivi della F70.
Un AF NIKKOR 28-80mm ed un AF MICRO NIKKOR 60mm.
Per fotografare a distanza delle gare di nuoto e fare dei bei primi piani (trattasi di un impianto sportivo regolamentare, quindi c'� una buona distanza tra la piscina e la gradinata spettatori) quale obiettivo consigliate di comprare? Sono nuovo... grazie.gif
Franz
Ciao lucipic e complimenti per l'acquisto...

di teleobiettivi (o zoom-tele) che ne sono parecchi e diversificati sia nella focale che nel prezzo.
Se non hai grossi problemi di budget io mi azzarderei nel consigliarti un bell'AF-S Nikkor 70-200G f2.8 VR IF ED al quale - non dovesse bastarti la focale massima - aggiungerei un bel moltiplicatore di focale. Eventualmente c'� anche il Nikon AF-S 300mm f/4D IF-ED che � un vero spettacolo, � maneggevole, non troppo pesante ma perdi uno stop in termini di luminosit� max relativa rispetto allo zoom di cui ti ho parlato prima.
Se il budget � pi� ridotto, allora punta senza timore al MITICO AF 80-200 f2.8 D bighiera (da duplicare se serve)... lo trovi nell'usato a prezzi ottimi ed � un'ottica superba (l'abbiamo in molti).

Spero di esserti stato utile
Buonissime foto

Franz

P.S. Se ti servono altre info, prova a fare una ricerca con la funzione "cerca" del forum... troverai discussioni a bizzeffe sugli obiettivi sopra citati
abyss
Quoto Franz, stavo per darti lo stesso consiglio!
La focale da 200mm potrebbe bastare, visto anche il ridotto angolo di campo che hai usandolo sulla D70...
abyss
Ah, e non scordarti un buon MONOPIEDE... wink.gif
mavelot
biggrin.gif ...mi raccomando...occhio all'umidit� della piscina, soprattutto se intendi cambiare le ottiche sul posto wink.gif
dagmenico
QUOTE(Franz @ Mar 22 2005, 08:13 AM)
punta senza timore al MITICO AF 80-200 f2.8 D bighiera (da duplicare se serve)...
*

Ciao, io avevo capito che solo l'80-200 AF-S era duplicabile. Vuoi quindi dire che anche la versione AF � duplicabile senza problemi?
Sarei grato se qualcuno volesse chiarire questo mio piccolo dubbio, forse nato da una cattiva interpretazione di quello che ho letto sul forum.

Grazie
Giallo
QUOTE(lucipic @ Mar 21 2005, 08:15 PM)
Per fotografare a distanza delle gare di nuoto e fare dei bei primi piani (trattasi di un impianto sportivo regolamentare, quindi c'� una buona distanza tra la piscina e la gradinata spettatori) quale obiettivo consigliate di comprare? Sono nuovo... grazie.gif
*

Un'ottima soluzione sarebbe il 2/200 VR; con 4500� circa te la cavi, e la luce non sar� pi� un problema. Puoi anche scordarti il monopiede... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Mauro Villa
QUOTE(Giallo @ Mar 22 2005, 02:52 PM)
QUOTE(lucipic @ Mar 21 2005, 08:15 PM)
*

Un'ottima soluzione sarebbe il 2/200 VR; con 4500� circa te la cavi, e la luce non sar� pi� un problema. Puoi anche scordarti il monopiede... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
*

laugh.gif laugh.gif laugh.gif magari con Tc 14II,Tc17 e Tc20II.
X Domenico il bighiera non � duplicabile con i suddetti Tc ma � duplicabile con
Tc201 perdendo Af e non so cos'altro con D70, sicuramente il Matrix.
Franz
Un'aggiunta veloce all'ottima risposta di Mauro...
L'80-200 bighiera AF normale � duplicabile anche con il TC14B (per rimanere in casa Nikon)
In alternativa puoi puntare sui duplicatori Kenko o Sigma coi quali mantieni l'AF.

Franz
Mauro Villa
QUOTE(Franz @ Mar 22 2005, 04:12 PM)
Un'aggiunta veloce all'ottima risposta di Mauro...
L'80-200 bighiera AF normale � duplicabile anche con il TC14B (per rimanere in casa Nikon)
In alternativa puoi puntare sui duplicatori Kenko o Sigma coi quali mantieni l'AF.

Franz
*

Pollice.gif ma per favore Franz non roviniamo l'eccellente e mitico bighiera con
armenicoli vari laugh.gif laugh.gif laugh.gif
DiegoParamati
Lui non ha detto che la qualit� sia alta, ha solo detto che si pu� fare....
izzy
Ciao, io ti darei un consiglio un p�... controcorrente, come puoi vedere dalla mia firma possiedo un Sigma HSM 70-200 f.2,8 e devo dire che ne sono entusiasta!

Secondo me � veramente un bel vetro con ottime prestazioni, premetto che in precedenza ho posseduto un Nikon AF 80-200f.2,8 ED bighiera e per un mese il mitico AF-S 70-200VR.

Ebbene, se devi fare i conti con un budget "amatoriale" io ti direi di cercare nell'usato sicuramente il Sigma invece dell'Af 80-200 Nikon, hanno una resa praticamente identica e in pi� a favore del Sigma motore HSM molto pi� rapido, zoom 70-200 e non 80-200 e sopratutto prezzi molto invitanti causa maggiore svalutazione.

Se invece il prezzo non � un problema stai ad occhi chiusi sul 70-200VR, sia per la qualit� e la resa che ha che per l'immensa utilit� del VR su di un tele.

dagmenico
Grazie mauro54 e Franz per le risposte. In attesa di metter da parte i soldi per un bel tele luminoso, informarsi non pu� fare che bene (anche se rosico non poco a non potermelo ancora comprare!!)

grazie.gif
Claudio Pia
QUOTE(Franz @ Mar 22 2005, 08:13 AM)
Ciao lucipic e complimenti per l'acquisto...

di teleobiettivi (o zoom-tele) che ne sono parecchi e diversificati sia nella focale che nel prezzo.
Se non hai grossi problemi di budget io mi azzarderei nel consigliarti un bell'AF-S Nikkor 70-200G f2.8 VR IF ED al quale - non dovesse bastarti la focale massima - aggiungerei un bel moltiplicatore di focale. Eventualmente c'� anche il Nikon AF-S 300mm f/4D IF-ED che � un vero spettacolo, � maneggevole, non troppo pesante ma perdi uno stop in termini di luminosit� max relativa rispetto allo zoom di cui ti ho parlato prima.
Se il budget � pi� ridotto, allora punta senza timore al MITICO AF 80-200 f2.8 D bighiera (da duplicare se serve)... lo trovi nell'usato a prezzi ottimi ed � un'ottica superba (l'abbiamo in molti).

Spero di esserti stato utile
Buonissime foto

Franz

P.S. Se ti servono altre info, prova a fare una ricerca con la funzione "cerca" del forum... troverai discussioni a bizzeffe sugli obiettivi sopra citati
*

Ciao, ne approfitto della tua competenza, ho l' 80/200f8 doppia ghiera su D70, x un safari ho pensato che mi ci vorrebbe un moltipl/duplic...cosa e quale mi consiglieresti?? (codice please)

Cosa perderei e quali problemi potrei avere??

Grazie mille grazie.gif

Cloude
Carlo79
Ciao Cloude ancora una volta sono io a risponderti biggrin.gif spero accetti il consiglio, aspettando il grnade amico Franz che sicuramente concorder� con me !!! wink.gif

io uso il sigma 2x apo ex e mi trovo una meraviglia, certo perdi un p� di definizione ( ma questo succede con tutti i TC ) ma � sempre accettabile, altrimenti ti compri un 400 f/2,8 spendi 6000� e passa e ti passa la paura !!!! L'unico problema � quello della compatibilit� con altri obiettivi Nikon, ad esempio io con il 60micro non posso montarlo, ma la cosa � comunque sconsigliabile !!! L'uso dei moltiplicatori � da preferire sulle lunghe focali, quindi....

In alternativa c'� il Kenko teleplus pro, ma non l'ho mai provato, ne parlano bene ma... considera quanto ti ho detto sopra !!!!

ti posto ancora una volta un riscontro sul campo, la seguente foto � stata fatta con l'obiettivo che hai ed il moltiplicatore Sigma indicatoti

user posted image

considera la compressione per il web e tutto il resto!!! la stampa � di uan definizione impressionante, l'uso del duplicatore se non lo sai, non si vede !!!!

se dai uno sguardo alla mia gallery c'� anche " codirossoweb " fatta con lo stesso obiettivo e duplicatore !!! wink.gif

spero di esserti stato d'aiuto smile.gif
Claudio Pia
QUOTE(Carlo79 @ Apr 4 2005, 05:19 PM)
Ciao Cloude ancora una volta sono io a risponderti  biggrin.gif  spero accetti il consiglio, aspettando il grnade amico Franz che sicuramente concorder� con me !!!  wink.gif 

io uso il sigma 2x apo ex e mi trovo una meraviglia, certo perdi un p� di definizione ( ma questo succede con tutti i TC ) ma � sempre accettabile, altrimenti ti compri un 400 f/2,8 spendi 6000� e passa e ti passa la paura !!!!  L'unico problema � quello della compatibilit� con altri obiettivi Nikon, ad esempio io con il 60micro non posso montarlo, ma la cosa � comunque sconsigliabile !!!  L'uso dei moltiplicatori � da preferire sulle lunghe focali, quindi....

In alternativa c'� il Kenko teleplus pro, ma non l'ho mai provato, ne parlano bene ma... considera quanto ti ho detto sopra !!!!

ti posto ancora una volta un riscontro sul campo, la seguente foto � stata fatta con l'obiettivo che hai ed il moltiplicatore Sigma indicatoti

user posted image

considera la compressione per il web e tutto il resto!!!  la stampa � di uan definizione impressionante, l'uso del duplicatore se non lo sai, non si vede !!!! 

se dai uno sguardo alla mia gallery c'� anche " codirossoweb " fatta con lo stesso obiettivo e duplicatore !!!  wink.gif

spero di esserti stato d'aiuto  smile.gif
*

Niente male veramente.....gli automatismi dalla D70 + 80/200 bigh f2.8 sono tutti attivi con questo Sigma???
Il TC 20 E II cambia molto in prezzo ho visto.....ma in prestazioni??? hmmm.gif
Ciao

Cloude
Claudio Pia
QUOTE(CloudeD70 @ Apr 4 2005, 05:58 PM)
QUOTE(Carlo79 @ Apr 4 2005, 05:19 PM)
Ciao Cloude ancora una volta sono io a risponderti� biggrin.gif�  spero accetti il consiglio, aspettando il grnade amico Franz che sicuramente concorder� con me !!!�  wink.gif� 

io uso il sigma 2x apo ex e mi trovo una meraviglia, certo perdi un p� di definizione ( ma questo succede con tutti i TC ) ma � sempre accettabile, altrimenti ti compri un 400 f/2,8 spendi 6000� e passa e ti passa la paura !!!!� L'unico problema � quello della compatibilit� con altri obiettivi Nikon, ad esempio io con il 60micro non posso montarlo, ma la cosa � comunque sconsigliabile !!!� L'uso dei moltiplicatori � da preferire sulle lunghe focali, quindi....

user posted image

considera la compressione per il web e tutto il resto!!!� la stampa � di uan definizione impressionante, l'uso del duplicatore se non lo sai, non si vede !!!!�

se dai uno sguardo alla mia gallery c'� anche " codirossoweb " fatta con lo stesso obiettivo e duplicatore !!!� wink.gif

spero di esserti stato d'aiuto�  smile.gif
*

Niente male veramente.....gli automatismi dalla D70 + 80/200 bigh f2.8 sono tutti attivi con questo Sigma???
Il TC 20 E II cambia molto in prezzo ho visto.....ma in prestazioni??? hmmm.gif
Ciao

Cloude
*

Opss leggo adesso sopra che il mio obiett non � duplicabile con questo ma con il
Tc201..quindi la domanda vale x questo!!! messicano.gif
Carlo79
si, gli automatismi sono tutti attivi!!! si rallenta un p� l'AF ma resta tutto cos� com'�!!! wink.gif
Carlo79
la mia risposta precedente si riferisce al sigma ovviamente !!! rileggendo penso tu ti riferisca al 201 !!! beh, posso dirti che non esistono Tc Nikon che mantengano tutte le funzioni per gli obiettivi AF!!! Perdi l'autofocus ( e quindi focheggi in manuale ) e se non dico castronerie ( penso e mi auguro di no ) perdi anche l'esposimetro....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.