antani
Mar 22 2005, 08:20 AM
Essendo un novizio della D70 sono ancora nella fase di studio e sperimentazione.
L'altro giorno ero nel giardino di casa mia, giornata soleggiata.Ho provato alcuni scatti col bilanciamento del bianco in automatico ritraendo un angolo con alcune piante. Risultato: un muretto l� vicino di colore verde chiaro � stato reso di un pallido pauroso, mentre il verde delle piante in maniera pi� decente, ma comunque non ottimale. Stessi scatti rifatti con settaggio Day light, tutto ok:il muretto era del suo reale colore e le piante perfette.
Premesso che per natura sono spesso contrario agli automatismi, ma � mai possibile che il bilanciamento automatico lavori cos� in malo modo?
Con la mia precedente digitale, l'automatico andava solo in crisi in condizioni di luce artificiale, ma col cielo nuvoloso o splendente di sole dava comunque risultati molto vicini a settaggi pi� specifici.
E' tutto normale?
Avete consigli da darmi, al di l� del solito Capture? (che � portentoso, ma vorrei riservarlo a casi di estrema necessit� e non farlo diventare una abitudine per tutti gli scatti, altrimenti passiamo pi� tempo al PC che non a scattare!).
Franz
Mar 22 2005, 08:51 AM
Ciao antani,
due cose.
La prima � che mi sembra strano il funzionamento del tuo bilanciamento del bianco automatico... a me questi scherzi non ne ha ancora fatti la D70
La seconda � che con il digitale il lavoro di post-produzione � la normalit�! Questo non vuol dire che devi fare fotomontaggi, ma quelli che erano gli accorgimenti della camera oscura in fase di stampa ora li sposti in "camera chiara" su pc quindi non sia cos� strano aggiustare il bilanciamento del bianco, le maschere di contrasto, la gestione delle ombre con il d-lightning, ecc.
Per il resto cmq la penso come te per quel che riguarda gli automatismi, anche se spesso possono aiutare nei momenti in cui c'� poco tempo e vuoi puntare di pi� sulla composizione dell'immgine invece che sulle impostazioni della macchina.
Buonissime foto
Franz
giannizadra
Mar 22 2005, 09:19 AM
Confermo in toto quanto detto da Franz: il bilanciamento del bianco in "auto" sulla D70 va in crisi solo con luci artificiali "strane".
Non � che sulla scena vi fossero strane dominanti di colore (luce filtrata da una tenda colorata ad es.) o che inavvertitamente il selettore dei modi di esposizione ( che ahim� non ha blocco) si sia spostato in qualche modalit� che cambia il settaggio del bilanciamento del bianco ?
Riprova e facci sapere.
mavelot
Mar 22 2005, 11:21 AM
Vorrei aggiungere che per fare dei test "seri" sul bilanciamento del bianco devi avere a disposizione una "scena" ad illuminazione costante e la macchina sul cavalletto. Tieni presente che basta una piccola variazione dell'inquadratura e le misurazioni esposimetriche/bilanciamento del bianco saranno differenti e quindi non confrontabili.
Ciao
Claudio Pia
Apr 7 2005, 10:51 AM
QUOTE(mavelot @ Mar 22 2005, 11:21 AM)
Vorrei aggiungere che per fare dei test "seri" sul bilanciamento del bianco devi avere a disposizione una "scena" ad illuminazione costante e la macchina sul cavalletto. Tieni presente che basta una piccola variazione dell'inquadratura e le misurazioni esposimetriche/bilanciamento del bianco saranno differenti e quindi non confrontabili.
Ciao

Scusate, ma voi normalmente usate il WB auto..oppure selezionate il tipo di fonte luminosa o addirittura misurate sul momento???
Questa ultima soluzione sarebbe la pi� precisa vero??
In un safari (Namibia) cosa fareste???
Grazie da un novello settantino (D)
Marco Negri
Apr 7 2005, 11:06 AM
QUOTE(CloudeD70 @ Apr 7 2005, 10:51 AM)
Scusate, ma voi normalmente usate il WB auto..oppure selezionate il tipo di fonte luminosa o addirittura misurate sul momento???
Questa ultima soluzione sarebbe la pi� precisa vero??
In un safari (Namibia) cosa fareste???
Dear.
Personalmente il WB lo gestisco in base alla dinamica ed alla temperatura luce presente in quel momento.
Il WB auto non lo ritengo un valido compromesso.
Riguardo alla Namibia [WB Day Light...] e fammi sapere i risultati, visto che tra pochi mesi sar� la mia prossima meta fotografica.
In attesa Tuoi risultati, un cordiale saluto
pescenaufrago
Apr 7 2005, 01:08 PM
Anche io molto spesso trovo pi� vicino alla realt� (voglio dire alla mia percezione della realt�) i settaggi del WB luce del giorno e nuvoloso rispetto al WB automatico.
Del resto, se il WB automatico fosse perfetto non ci sarebbe bisogno di includere nella macchina anche le altre modalit�, basterebbero WB automatico e PRE, no?
In effetti, a volte l'automatico strafalciona un po'.

Come te, vorrei spendere meno tempo a postprodurre e a bohprodurre (non mi ricordo come si dice l'altra cosa che fai con i raw) e pi� a scattare, ma non ci riesco. Ogni volta che apro delle foto in PS vado a dormire alle 2 ...
Ciao!
Marco
@chie
Apr 7 2005, 01:37 PM
In effetti l'automatismo di bilanciamento non sembra essere tanto efficiente e, fintanto ch� si scatta in NEF, passi, ma se si comincia a scattare in JPG allora si complicano le cose.
E' un "difetto" che ho riscontrato anch'io e, quasi sistematicamente, mi vedo costretto a modificarlo in postproduzione.
Comunque � lo scotto da pagare con il digitale, dobbiamo solo abituarci!
ciro207
Apr 7 2005, 01:50 PM
Qualche giorno fa ho fotografato un concerto. Quindi di luci artificiali ce ne erano tantissime, rosse blu verdi rosa.... scattato solo in NEF. Non ne ho toccata una per il WB. Erano perfette. Forse sono stato fortunato.
Dove falsa un po' il WB per me � sui campi di calcio in terra. Tutto in tonalit� marroncina, ma secondo me dipende pi� dal fatto che il campo riflette... certo che con PS ci metti un secondo a sistemarlo!!
Scatto quasi sempre in WB Auto, tanto c'� il NEF!!
enrico1974
Apr 7 2005, 04:10 PM
Con il WB in auto, 99% degli scatti risultano soddifacienti, solo quando uso il flash, e so che l'illuminazione sar� data quasi solo da esso, passo in WB Flash. Poi alla peggio modifico con Capture.
@chie
Apr 7 2005, 04:37 PM
QUOTE(ciro207 @ Apr 7 2005, 01:50 PM)
Qualche giorno fa ho fotografato un concerto. Quindi di luci artificiali ce ne erano tantissime, rosse blu verdi rosa.... scattato solo in NEF. Non ne ho toccata una per il WB. Erano perfette. Forse sono stato fortunato.
Dove falsa un po' il WB per me � sui campi di calcio in terra. Tutto in tonalit� marroncina, ma secondo me dipende pi� dal fatto che il campo riflette... certo che con PS ci metti un secondo a sistemarlo!!
Scatto quasi sempre in WB Auto, tanto c'� il NEF!!

Ehmmmm....spero tu non pretenda di bilanciare il bianco in queste occasioni perch� sarebbe davvero un'impresa oltre a perdere il fascino delle luci.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.