Ho sperimentato in alcuni casi il bilanciamento del bianco scattando sia in preset che in auto ed ho ottenuto pressoch� lo stesso risultato, da qui la preferenza a scattare con il bilanciamento in automatico.
Con il bilanciamento del bianco premisurato ho avuto la sgradita sorpresa nel palazzetto di Gaeta (foto di una partita di volley) di avere a seconda di quale met� campo fotografavo foto con dominanti verdi in un caso e dominanti arancio nell'altro.
Guardando le foto nel monitor della D300 me ne accorsi, messo il BW in Auto pi� nessun problema.
Il bianciamento premisurato penso vada usato per foto in studio dove la luce � sicuramente uniforme.
Per il tipo di foto che faccio io, a fiori in natura, le condizioni di luce variano repentinamente e penso sia preferibile il BW auto.
Questo ovviamente a mio parere, parere di un fotoamatore molto amatore e poco foto.
Ciao
Franco
QUOTE(agr.daniele @ Sep 18 2009, 10:45 PM)

grazie,
nel fine settimana prover� a caricarli.
andranno direttamente in macchina o sulla memori card? nel secondo caso dovr� quindi memorizzarlo in xxx le CF!
cosa ne pensi del p.control D2X?
grazie ancora
daniele
Vanno messi sulla CF e poi trasferiti sulla fotocamera.
Ho una CF sulla quale ho tutti i Picture Control, in macchina se ne possono memorizzare fino a 4 e quelli scaricabili sono gi� 6, alcuni me li sono modificati per mio conto e di tanto in tanto li uso caricandoli al posto di altri.
I controlli D2XMode sono validi, ma devi provarli per vedere quali rispondono alle tue esigenze.
ciao
Franco