QUOTE(gianluigideidda @ Sep 20 2009, 02:48 PM)

Ciao, mi auguro vivamente che sia un problema d'impostazioni, anche se l'unico sistema che ho trovato, per il momento, e sottoesporre +/- in base alle situazioni. Tieni presente che con la 300 e la 90 questo non accade. Comunque adesso sono in giro con il pc portatile e con la connessione umts, quindi postare un file di 24 Mb � troppo lungo... Questa sera ti mando i file.
Ciao
Grazie
GIGI
Ho da tempo la d300 e da tempo ho regolato l'esposizione fissa a -1/3 di stop.
Anche la d300 tende a sovraesporre.
La regolazione migliore dell'esposimetro d300/d700 (� lo stesso, se non sbaglio) � ponderata centrale e puoi regolare anche il diametro del cerchietto.
E poi scatta assolutamente RAW; � un negativo che puoi manipolare come vuoi; provaci non � difficile.
Per quanto riguarda gli anni che devo dire io che ne ho 65?
Dico che non contano, soprattutto se si tratta di usare la testa.
Certo il digitale ti costringe a "smanettare" con i vari programmi, prendilo come "allenamento mentale", diventer� un esercizio piacevole.
Negli ultimi 4 anni, praticamente da quando sono passato alle reflex digitali (d70 -d200 -d300) sono riuscito a fare le seguenti cose (oltre che fotografare):
- Mostra fotografica con foto vecchie (scannerizzate e restaurate) e foto nuove (digitali e no) per raccontare con le immagini 40 anni di storia.
- Libro fotografico sulla storia di una Societ� sportiva che festeggiava appunto quaranta anni di et�, senza utilizzare le stesse foto, naturalmente.
- Libro fotografico su tre Titoli Italiani Giovanili vinti dalla solita Societ� sportiva.
Tutto questo preparando personalmente il materiale per le tipografie, con programmi di grafica professionale (che non avevo mai visto prima) e portando al Tipografo (per risparmiare) il DVD gi� bello e pronto.
Certo, sono in pensione, (ero nel campo metalmeccanico, quindi niente grafica o altro), con il PC ero abituato solo a preparare relazioni, a spedire e ricevere posta, a fare insomma solo le solite ca....te.
Oltre alla fotografia, naturalmente, ho tanti altri ineressi (la montagna, il nuoto, dirigente sportivo e.........fermiamoci qui!) Questo per dire che non passo ore davanti al PC, anzi!
Quindi datti da fare e facci vedere i tuoi progressi; il forum aiuta!
Gli anni sono solo sulla carta di identit�!
Saluti
Franco