Abbiamo visto che scattando 2 foto e salvando attraverso la macchina una in RAW e l'altra in JPG FINE alla fine, analizzando il risultato in dettaglio, si vede che quella in RAW ha una marcia in pi� quanto a dettaglio e nitidezza.
Abbiamo anche visto che salvando il RAW in JPG massima qualit�, attraverso PictureProject o Nikon Capture o Photoshop e confrontando poi il JPG generato con il RAW originale NON si notano apprezzabili decadimenti di dettaglio o nitidezza e confrontandolo con il JPG nativo della D70 si nota che quest'ultimo � inferiore.
Ma ora viene il bello.
Se io mi prendo il JPG Fine nativo della D70 e il RAW nativo della D70 e entrambi li ridimensiono con Picture Project a 1600x1200 alla massima qualit� JPG ... se dopo vado a rivedermi i 2 file creati NON c'� alcuna differenza parlando di dettagli, nitidezza, colori, etc etc.
In poche parole riducendo a 1600x1200 (e anche meno) i 2 file hanno la stessa percentuale di dettaglio per sezione quadrata di pixel mentre, originariamente, questa percentuale � favore del JPG generato dal RAW.
La mia domanda � semplice: partendo da 3008x2000 pixel con il JPG FINE nativo della D70, quanto devo ridimensionare, e quindi ridurre, per arrivare ad avere grosso modo la stessa percentuale di dettaglio che ho nel JPG che creo con Picture Project partendo dal RAW ?
Se pu� servire, tra il JPG FINE della D70 e il JPG massima qualit� creato con PictureProject ci corrono, mediamente, circa 500.000-800.000 byte di differenza che su base 3.000.0000 byte circa sono il 25%.
Questo potrebbe voler dire che il 3008x2000 dev'essere ridotto del 25%, cio� 2256x1500 per ottenere la stessa "qualit�" ?
Speriamo che abbiate capito !