Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Lidia
Ciao a tutti. wink.gif
E' la prima volta che scrivo su questo forum (anche se � da un p� che lo leggo) e quindi aggiungo una brevissima presentazione: � da un anno e mezzo che con mio marito siamo felici possessori di una F80 corredata ormai da vari obiettivi tutti Nikon, Flash SB 50, MB16 . Stiamo imparando tanto sulla fotografia e ci piace fotografare in ogni occasione, anche se a volte vorremmo avere pi� tempo da dedicarle. biggrin.gif
MA eccoci alla domanda: l'imminente uscita della D70 ci stuzzica parecchio, per� abbiamo deciso di non buttarci nel mondo digitale senza prima conoscere bene tutto quello che riguarda l'editing delle immagini e quindi la conoscenza di Photoshop. A tal proposito volevamo chiedervi se avete da consigliarci libri o siti internet che ci possano aiutare ad utilizzare questo software? Facendo ricerche su internet di siti che parlano di questi argomenti se ne trovano milioni e prima di capire quale � fatto meglio si perde un sacco di tempo, quindi giro a voi la domanda.
Fatemi sapere tongue.gif
Grazie
Lidia
sergiobutta
Oltre a manuali in italiano che trattono l'argomento, ci sono riviste di cui � possibile comprare raccolte, che mensilmante trattano l'uso delle varie funzionalit� di Photoshop. Sono intuitive, e non ti affogano di nozioni. Puoi vedere: http://www.digitalcameramag.it/ Sergio
Pesante
Cara Lidia, ottima considerazione quella fatta da te: prima di "buttarmi" nel digitale approfondisco ci� che sicuramente avr� necessit� di approfondire per dare un senso alla "svolta digitale": Photoshop.
Sarebbe davvero inutile passare al digitale senza impadronirsi di quella autonomia che in analogico � riservata a pochi "super-appassionati": il processo completo della produzione dell'immagine "scatto-sviluppo-stampa"; con il digitale si diventa finalmente padroni e controllori, nonch� creativi di tutto il processo.
Ho trovato interessante per cominciare ad apprendere (e non solo) quel fantastico "mondo" che � Photoshop il libro-tutorial :Photoshop 7 Virtual Classroom.
Se ti interessa l'ho trovato al seguente link:

www.fotografia.it/common/it/redirect.asp

Saluti e in bocca al lupo.
Michele Pesante
domenico marciano
Io tutto quello che so l'ho imparato leggendo tantissimo sia sulle riviste mensili che su internet,e magari copiando o chiedendo consigli a qualche amico (anche presente in questo forum)ma anche dedicando buona parte del tempo libero e "smanettando" molto tanto che sono un po ingrassato a furia di stare sempre seduto.Ho comprato anche qualche buon libro ma solo dopo che avevo abbastanza conoscenza del programma,e per ultima cosa, se hai un amico che ne sa piu' di te a cui rivolgersi tanto meglio unsure.gif
MDF
QUOTE (Lidia @ Feb 6 2004, 09:20 AM)
Ciao a tutti. wink.gif
E' la prima volta che scrivo su questo forum (anche se � da un p� che lo leggo) e quindi aggiungo una brevissima presentazione: � da un anno e mezzo che con mio marito siamo felici possessori di una F80 corredata ormai da vari obiettivi tutti Nikon, Flash SB 50, MB16 . Stiamo imparando tanto sulla fotografia e ci piace fotografare in ogni occasione, anche se a volte vorremmo avere pi� tempo da dedicarle. biggrin.gif
MA eccoci alla domanda: l'imminente uscita della D70 ci stuzzica parecchio, per� abbiamo deciso di non buttarci nel mondo digitale senza prima conoscere bene tutto quello che riguarda l'editing delle immagini e quindi la conoscenza di Photoshop. A tal proposito volevamo chiedervi se avete da consigliarci libri o siti internet che ci possano aiutare ad utilizzare questo software? Facendo ricerche su internet di siti che parlano di questi argomenti se ne trovano milioni e prima di capire quale � fatto meglio si perde un sacco di tempo, quindi giro a voi la domanda.
Fatemi sapere tongue.gif
Grazie
Lidia

http://www.psd.it � un tutorial in italiano.
La cosa migliore secondo me resta, se si pu�, avere qualcuno che se la sbrighi gi� un po' e che ti facci avedere almeno i concetti di base.
Photoshop � come una grande cassetta piena di utensili ed i modi su come ottenere i risultati sono molteplici...
morgan
Ciao Lidia, intanto benvenuta nel forum, poi per quanto riguarda le tue considerazioni, che sono tutte ben ponderate, mi permetto di condividere quanto gi� detto da Diego! Se riuscissi a trovare un'amico che ti trasmettesse i concetti basilari di Photoshop sarebbe la strada migliore! Ho iniziato anch'io in questo modo. rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page
Lidia
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Cercheremi di metterli in pratica biggrin.gif
Saluti a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.